10 esercizi per raddrizzare la schiena

Tramite: O2O 09/08/2015
Difficoltà: media
112

Introduzione

Durante la giornata sottoponiamo il nostro fisico a mille sforzi differenti senza badare minimamente alle posizioni che assumiamo ed ai movimenti che facciamo. Tutto questo incide negativamente sulla nostra schiena e col tempo porta ad un inarcamento della stessa con conseguenti dolori. Oggi vediamo insieme 10 esercizi per raddrizzare la schiena lavorando su spalle, collo e colonna vertebrale.

212

Esercizio per allungare la schiena

Stendiamoci a terra con le braccia lungo i fianchi e la zona lombare completamente aderente al suolo. Pieghiamo il ginocchio sinistro e con il braccio opposto avviciniamolo al petto. Contemporaneamente alziamo l'altro braccio verso l'alto facendo attenzione a non staccare la zona lombare da terra.

312

Esercizio per la zona lombare

Mettiamoci in posizione, stesi a terra con le braccia lungo i fianchi. Pieghiamo la gamba e con il braccio opposto ruotiamola più che possiamo. Assicuriamoci che le spalle sian ben poggiate al pavimento durante tutto l'esercizio. Manteniamo la posizione per 5 secondi e rilasciamo.

Continua la lettura
412

Esercizio per la zona lombare e quella superiore

Stendiamoci a terra con le gambe leggermente piegate e le mani lungo i fianchi. Pieghiamo le ginocchia al petto aiutandoci con le mani, restiamo in posizione per 5 secondi. Distendiamo le gambe, stendiamo le braccia verso l'alto come se fossero un prolungamento del busto e restiamo in posizione altri 5 secondi. Teniamo la zona lombare aderente a terra durante tutto l'esercizio.

512

Esercizio per migliorare la flessibilità delle vertebre.

Stendiamoci a terra a pancia in già e con i gomiti ben aderenti al pavimento. Concentriamoci per tenere l'addome ben aderente al suolo durante tutto l'esercizio. Solleviamo solo il busto e manteniamo la posizione per 15 secondi. Ripetiamo altre 2 volte.

612

Esercizio per allungare la colonna vertebrale.

Posizioniamoci a carponi con lo sguardo rivolto verso il pavimento. Da questa posizione accovacciamoci il più possibile e manteniamo la posizione per 15 secondi. Ritorniamo in posizione di partenza e ripetiamo l'esercizio altre due volte.

712

Esercizio per allargare le spalle

Mettiamoci seduti a terra con le gambe incrociate, le braccia distese all'altezza delle spalle e con il palmo rivolto verso l'altro. Manteniamo collo e schiena dritti fissando sempre lo stesso punto avanti a noi. Da questa posizione spingiamo le braccia indietro il più possibile.

812

Esercizio per la parte posteriore delle spalle

Mettiamoci in ginocchio con la testa poggiata al pavimento e le braccia distese dietro al busto a mani unite. Da questa posizione portiamo le braccia verso l'alto molto lentamente e restiamo in posizione per 5 secondi. Rilassiamoci tornando alla posizione di partenza e ripetiamo altre 2 volte.

912

Esercizio per la postura del collo

Posizioniamoci in piedi, gambe semi aperte e schiena dritta. Ruotiamo la testa come se volessimo guardare al nostro fianco, facciamo attenzione a tenere il mento alto. Quando il mento è in linea con le spalle fermiamoci e torniamo in posizione.

1012

Esercizio per il collo e la parte alta delle spalle

Posizioniamoci in piedi, gambe semi aperte e schiena dritta. Abbassiamo la testa da un lato come se volessimo toccare le spalle con l'orecchio. Facciamo attenzione a muovere solo il collo tenendo lo sguardo sempre rivolto in avanti e le spalle basse e rilassate.

1112

Esercizio per il collo e le vertebre

Partiamo con la solita posizione. In piedi, gambe semi aperte e schiena dritta. Facciamo flettere la testa indietro fino a formare un angolo retto con il busto (come se volessimo guardare il soffitto). Durante l'esercizio facciamo attenzione a non inarcare la schiena. Ritorniamo in posizione e ripetiamo il movimento per 10 volte.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Fitness

Come fare esercizi posturali della schiena e delle spalle

Ecco una semplicissima guida su come fare esercizi posturali mirati alla schiena e spalle, molto adatti alle casalinghe, a coloro che lavorano negli uffici e a chi ha comunque a che fare con molta sedentarietà. Anche per i ragazzi nelle scuole può tornare...
Fitness

Esercizi per avere una schiena sexy

Quando si pensa a rimettersi in forma, magari in periodo di prova costume, ci si concentra subito su zone del corpo come glutei e addominali; in pochi pensano alla schiena. Tuttavia, i muscoli della schiena, oltre ad avere il ruolo fondamentale di proteggere...
Fitness

10 esercizi di stretching per la schiena

Andiamo a parlare di schiena nel suo complesso ma quando si pratica attività sportiva oppure semplicemente di moto fisico sarebbe meglio indicare questa zona come colonna vertebrale. Essa è composta da un insieme di vertebre, ciascuna di esse fa parte...
Fitness

10 esercizi per far passare il mal di schiena

Il mal di schiena è un dolore che colpisce tantissima gente. A volte si presenta in misura minore, mentre a volte impedisce anche i movimenti più regolari. Purtroppo le cause del mal di schiena possono essere molteplici, quindi se si tratta di un mal...
Fitness

Esercizi per l'allungamento della schiena

Sedentarietà, posizione scorretta e tensioni emotive di vario genere si ripercuotono molto spesso sulla nostra schiena, con fastidiosi dolori alla muscolatura soprattutto nelle zone lombari e cervicali. Occorre prendersi cura della propria schiena per...
Fitness

Esercizi per rinforzare la schiena

Rinforzare la schiena è importante non solo per evitare dolori ed infortuni durante lo sport, ma anche per mantenere una corretta postura: inoltre rinforzando la schiena ci garantiamo anche una pancia più piatta e un seno più tonico, visto che questi...
Fitness

Schiena: gli esercizi correttivi

Il mal di schiena è una patologia che affligge un numero non indifferente di persone. I soggetti interessati, sono in particolar modo quelli in età avanzata o che effettuano dei lavori particolarmente pesanti dal punto di vista fisico. In altri alcuni...
Fitness

Gli esercizi in acqua per la schiena

Molto spesso per via di diversi motivi, possiamo avere dei piccoli problemucci alla nostra schiena. Un modo per poter dare sollievo a questa fondamentale parte del nostro corpo è quello di compiere esercizi mirati, al fine di poter contrastare le problematiche...