10 esercizi per aumentare la forza delle braccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Le braccia più muscolose sono un desiderio di tutti: nell'uomo donano virilità e mascolinità, nella donna danno un'aria di sicurezza e di forza. Se state cercando dei consigli veramente utili per aumentare la massa e la forza delle vostre braccia, questa guida fa al caso vostro: vediamo insieme, passo dopo passo, 10 esercizi utili per aumentare la forza nelle braccia.

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Trazioni in sollevamento su asta

Eseguire delle trazioni vi aiuterà tantissimo ad aumentare la forza nelle braccia: dovrete dunque lavorare sui vostri bicipiti. Impugnate la sbarra fissa con le mani misurandole con l larghezza delle vostre spalle: il palmo di ciascuna mano dev'essere rivolto verso di voi. Con le braccia sollevatevi finché il mento non supera il corpo, e poi tornate con pazienza alla posizione iniziale.

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Distensioni su panca con presa stretta

Anche le distensioni su panca con presa stretta possono essere utilissime per allenare i bicipiti ed i tricipiti e, di conseguenza, vi permetteranno di aumentare notevolmente la forza delle vostre braccia. Utilizzate il peso che sopportate meglio, ed effettuate almeno cinque sessioni da dodici ripetizioni ciascuna.

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Estensioni coi manubri

Anche le estensioni con i manubri (da 3-4-5-7 kg) sono molto importanti per accrescere la forza nei bicipiti e nel braccio in generale: dovete eseguire l'esercizio in piedi, abbassare i manubri dietro al capo puntando ciascun gomito al soffitto, poi risollevare i gomiti raddrizzando le braccia.

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Flessioni sulle parallele

Allenare i tricipiti sullo strumento delle parallele è importante e molto funzionale: a partire da una posizione iniziale, dovrete portare il busto in avanti e verso il basso, flettendo le braccia ma portando sempre i vostri gomiti verso l'alto.

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Curl con il bilanciere

Ovviamente non può mancare il bilanciere, classico strumento da allenamento utilizzato dai culturisti e dagli sportivi in tutto il mondo: ma fate attenzione, la massa muscolare aumenterà in un baleno, ma dovete effettuare gli esercizi correttamente oppure i danni saranno più dei benefici!

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Pressdown con Impugnatura a Corda

Si tratta di un esercizio davvero facile, per principianti, ma che richiede l'apposita macchina da palestra del pressdown con un'impugnatura a corda: tramite questo esercizio aumenterete la forza nelle braccia, andando ad allenare i tricipiti e le spalle, ma anche gli addominali!

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Flessioni a terra

Anche le comunissime flessioni a terra sono pressoché un must: infatti sono semplici da eseguire, possono essere praticate ovunque e danno sempre buoni risultati. Particolare attenzione alla posizione della schiena, che non deve essere inarcata verso l'alto.

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Tricipiti ai cavi

Anche i cavi sono uno strumento interessante ed utile all'aumento della massa muscolare nelle braccia, sebbene lo troverete principalmente solo nelle palestre. In questo strumento viene effettuato principalmente il push-down ed il French-press, entrambi molto efficaci.

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Esercizi in piscina

Anche la piscina può, sorprendentemente, essere utilissima: non a caso i nuotatori presentano spesso e volentieri delle braccia muscolose da urlo; per questo motivo, potete anche pensare di iscrivervi ad un corso di nuoto. Le vostre braccia\spalle ne guadagnerebbero parecchio.

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Stretching

Anche lo stretching -pratica spesso molto sottovalutata- vi aiuterà moltissimo nell'impresa di aumentare la massa muscolare delle braccia. Dunque, dovreste prendere l'abitudine di effettuare una o due sessioni (da pochissimi minuti ciascuna) di stretching dei muscoli del braccio.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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