10 esercizi con gli elastici per il nuoto

1/11 – Introduzione

Gli esercizi con gli elastici sono un ottimo modo per prevenire e riabilitare le lesioni delle spalle.  Questi esercizi possono anche aiutarvi a rafforzare le braccia e la schiena senza stressarle. Se nuotate spesso e vi preoccupate per gli infortuni, questi 10 esercizi con gli elastici per il nuoto vi saranno sicuramente di aiuto.

2/11 – Curl per bicipiti

I curl sono un ottimo esercizio per rinvigorire i bicipiti, essenziali per eseguire la nuotata. Muovetevi molto lentamente, in modo da ricavare il massimo beneficio da ogni ripetizione. Agganciate l’elastico sotto la vostra scarpa e spingete lentamente l’avambraccio verso il soffitto guardando di fronte a voi.

3/11 – Trazioni verso l’interno

Questo esercizio può sembrarvi difficile ma è molto utile. Esso consente infatti di fare lavorare i deltoidi. È adatto pertanto a tutte le specialità di nuoto. Avvolgete l’elastico intorno a qualcosa di robusto. Collocatevi a destra dell’oggetto e afferrate l’elastico con la mano più vicina. Allungate l’elastico posizionando il braccio all’altezza dello sterno.

4/11 – Trazioni verso l’esterno

Nella pratica del nuoto è facile danneggiare la muscolatura e i tendini in prossimità della cuffia dei rotatori. Questo esercizio è utile per aiutarvi a prevenire i danni o a recuperare dopo una lesione. Avvolgete l’elastico attorno ad una staccionata. Se la recinzione è alla vostra sinistra, prendete l’elastico con la mano contraria. Flettete quindi l’elastico verso l’esterno.

5/11 – Esercizio per i deltoidi

I deltoidi sono importanti per il nuoto e vengono molto stressati nell’esercizio di questo sport. Richiedono pertanto molta attenzione. Prendete le due parti dell’elastico con le mani. Tenetelo sopra la vostra testa. Tendetelo quindi verso il basso con le braccia dritte, come un uccello che sbatte le ali.

6/11 – Esercizio per il trapezio

I nuotatori utilizzano frequentemente il trapezio e molti incidenti si verificano vicino ad esso. Dovete quindi potenziarlo in modo adeguato. Mettete l’elastico sotto le scarpe. Appoggiate il braccio lungo il fianco e sollevatelo verso l’esterno con il gomito bloccato.

7/11 – Estensioni per tricipiti

I tricipiti vengono sollecitati in tutti i movimenti del nuoto. Le estensioni verso l’alto vi consentiranno di farli lavorare senza sforzarli. Stringete l’elastico con la mano sinistra e posizionatelo sotto i glutei. Afferrate l’altra estremità con la mano contraria. Mettetelo quindi dietro la testa. Raddrizzate il braccio e allungatelo verso il soffitto.

8/11 – Esercizio per la schiena

Questo esercizio rafforza la parte alta dei dorsali. Stringete i due estremi dell’elastico con le mani. Stendete le braccia in avanti al livello delle spalle. Mettetevi in posizione verticale con gli addominali tesi. Flettete i gomiti e tirate con tutte e due le mani in direzione opposta.

9/11 – Stile libero con l’elastico

Passate l’elastico dietro un palo, in modo da avere i due estremi dell’elastico nelle mani. Arcuate il busto a 180 gradi con il petto parallelo al terreno. Stendete le braccia in avanti come nello stile libero. Tendete il braccio destro verso la coscia come nella posizione del nuoto. Alternate quindi con l’altro braccio.

10/11 – Esercizio per le braccia

Attaccate l’elastico al suolo in modo che i lati siano liberi. State dritti con le braccia protese verso il punto di attacco. Con i palmi uno di fronte all’altro, portate i gomiti indietro e premete sulle scapole. Eseguite l’operazione per 20 secondi, poi riposatevi.

11/11 – Esercizio per il petto

Mettetevi con la schiena rivolta verso l’attacco. Impugnate l’elastico con le mani e allungatele nelle due direzioni. Tendetele poi in avanti in modo tale da ricongiungerle. Mantenete i gomiti leggermente curvi. Svolgete l’esercizio per 20 secondi.

Riproduzione riservata