10 esercizi addominali per tonificare

Tramite: O2O 08/06/2018
Difficoltà: media
112

Introduzione

Il sogno di avere una pancia piatta ed un addome tonico accomuna uomini e donne di ogni età e, soprattutto con l'avvicinarsi della bella stagione, chi non ha mai passato ore ed ore cercando i metodi migliori per raggiungere un risultato esaustivo ed attraente da sfoggiare con orgoglio sul bagnasciuga? Tenersi in forma è prima di tutto estremamente importante per la propria salute e, vivendo in un'epoca dinamica e caotica, tra mille impegni lavorativi e familiari, molti di noi non hanno la possibilità di andare in palestra e farsi aiutare da un personal trainer, finendo il più delle volte per desistere dall'impresa di migliorare il proprio aspetto e sentirsi meglio con se stessi.
Ma niente paura! In questo articolo andremo a vedere quali sono i 10 più comuni ed efficaci esercizi addominali che ci permetteranno, in poco tempo, di tonificare e buttare giù quella fastidiosa pancetta e sentirci al meglio. Prima di iniziare, bisogna ricordarsi che è importante riscaldare i muscoli con qualche esercizio di riscaldamento preliminare e di non mangiare e bere troppo prima dell'allenamento, onde evitare fastidiosi problemi digestivi. Tutti gli esercizi elencati vanno proposti in serie di tre, a ripetizioni variabili, a seconda della vostra forma fisica di partenza.

212

Crunch "bicicletta"

Uno dei più famosi e utili esercizi per gli addominali è la cosiddetta "bicicletta". Si inizia sdraiandosi supini, posizionando le mani dietro la testa. Portiamo in alto le ginocchia fino a formare un angolo di 45°, ed iniziamo un movimento che simuli una "pedalata", avvicinando il ginocchio sinistro con il braccio destro, e viceversa, continuando così in modo alternato. Prestiamo attenzione a non forzare il collo mentre si sta effettuando la torsione, e a non ruotare le spalle, poiché facendolo si potrebbe danneggiare la schiena.

312

Crunch a terra

Un altro famosissimo e ottimo esercizio, noto per essere anche tranquillamente eseguibile da casa, è il crunch a terra. Avremo bisogno di un materassino per evitare il contatto con il pavimento. Dopo essersi stesi supini, pieghiamo le ginocchia e divarichiamo le gambe all'altezza dei fianchi, tenendo i piedi ben a terra. Solleviamo il busto contraendo gli addominali e mantenendo la parte lombare a terra, per evitare di forzare troppo i muscoli della schiena.

Continua la lettura
412

Crunch inverso

IL crunch inverso è una variante degli esercizi precedenti, in cui sono le gambe che vengono avvicinate al busto. Bisogna sdraiarsi supini, mantenendo a terra la testa e le spalle. Solleviamo le gambe e avviciniamole all'addome, per poi farle tornare alla posizione di partenza, prestando attenzione a non sollevare la zona lombare, in quanto il lavoro dei muscoli lombari sostituirebbe quello degli addominali.

512

Crunch con torsione

IL crunch con torsione è un esercizio che aiuta lo sviluppo degli addominali obliqui, oltre che della fascia addominale centrale, chiamata "retto dell'addome". Stendiamoci supini con le mani dietro la testa e le ginocchia flesse. A questo punto, andiamo a contrarre gli addominali e portare il gomito sinistro vicino al ginocchio destro, e viceversa.

612

Torsioni con bastone

In questo esercizio bisogna utilizzare un bastone, o un manico di scopa. Seduti, afferriamo il bastone alle estremità, e teniamolo dietro le spalle, prestando attenzione a mantenere la schiena assolutamente dritta, per evitare problemi alla colonna vertebrale, ed effettuiamo delle torsioni, contraendo gli addominali obliqui.

712

Forbice verticale

in questo esercizio ci sdraiamo supini sul materassino, con la testa e la schiena ben aderenti al pavimento. Portiamo le gambe tese in alto, perpendicolari al pavimento, per poi abbassare e alzare alternativamente le gambe verso il pavimento, ricordando appunto il movimento di una forbice. Prestiamo di nuovo attenzione a non sollevare la schiena e soprattutto la fascia lombare.

812

Mountain climber

Il mountain climber è un ottimo esercizio, in quanto, oltre ad allenare gli addominali, ci permette anche di perdere calorie! Appoggiamo palmi delle mani e punte dei piedi a terra, portando le ginocchia al petto, facendo attenzione ad utilizzare i muscoli addominali e ad evitare di piegare le braccia.

912

Plank

Un ottimo esercizio che fa lavorare molti muscoli del corpo, per lo più rimanendo fermi in una posizione, è il plank. Per eseguirlo basta stendersi a pancia in giù su un materassino, appoggiando gli avambracci e le punte dei piedi a terra. Cerchiamo di resistere il più a lungo possibile mantenendo la posizione, facendo attenzione a rimanere nella posizione corretta.

1012

V-Up

IL V-Up è un esercizio che si può effettuare con l'ausilio di una palla medica, in caso l'abbiate, oppure tranquillamente a corpo libero. Ci stendiamo supini e cerchiamo di avvicinare contemporaneamente le braccia tese sopra la testa, o la palla medica, alle gambe. Attenzione a non forzare la schiena, ma aiutarsi nell'esercizio solo grazie all'utilizzo degli addominali.

1112

Russian twist

Per finire, una volta che sarete diventati degli ottimi atleti grazie agli esercizi precedenti, non può mancare il russian twist, uno degli esercizi più completi, ma anche più complessi da eseguire. Stendiamoci supini e flettiamo le gambe, mantenendole sospese, in modo da avere gli addominali in trazione. Ruotiamo il busto portando le braccia a destra e a sinistra del corpo, facendo forza con gli addominali. Le prime volte non utilizziamo pesi, mentre, una volta diventati più esperti, possiamo utilizzare un manubrio, o un peso generico, per rendere l'esercizio più efficace.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Fitness

5 esercizi funzionali per tonificare i glutei

Fare degli esercizi a casa, è un qualcosa di fondamentale importanza se vogliamo aver sempre un fisico bello e scolpito. Tra i vari esercizi che possiamo fare a casa, ce ne sono alcuni molto belli e particolari che ci aiutano a tonificare i nostri glutei....
Fitness

5 esercizi per tonificare le braccia

Le braccia sono composte da tre gruppi muscolari: i bicipiti, i tricipiti e quelli dell'avambraccio; ognuno dei quali assiste il corpo con il sollevamento, la trazione, la spinta e il trasporto. È necessario eseguire una serie di esercizi per tonificare...
Fitness

Addominali obliqui: gli esercizi per una pancia piatta

Allenare gli addominali è fondamentale per ottenere una pancia piatta e perfetta. Questo è infatti il sogno di tantissime donne, purtroppo senza la giusta costanza e una dieta adeguata è difficile ottenere i risultati desiderati. In realtà bastano...
Fitness

I migliori esercizi per addominali

Se state leggendo questa guida è perché, qualsiasi sia la motivazione, avete deciso di rimettervi in forma. Gli addominali sono dei muscoli e come tali vanno trattati. Prima di fornire un elenco dei migliori esercizi per addominali belli scolpiti è...
Fitness

5 esercizi per gli addominali da fare a casa

In procinto della calda stagione si pensa alla forma fisica. Uno dei punti critici e cruciali, indifferentemente per l'uomo e la donna è l'addome. Sfoggiare degli addominali scolpiti o tonici è il sogno di tutti. Nell'uomo gli addominali ben definiti...
Fitness

Gli esercizi isometrici per addominali forti

È fondamentale per ognuno di noi praticare una certa quantità di attività fisica,a seconda dell'età, del sesso e del tempo a disposizione.Essendo infatti il nostro corpo l'unico vero "possedimento" che abbiamo, è fondamentale mantenerlo nelle migliori...
Fitness

Esercizi: addominali sulla panca

Sogno di uomini e donne è quello di raggiungere una splendida performance fisica: un ventre piatto e addominali scolpiti sono gli obiettivi che ognuno si prospetta di raggiungere. Trattandosi di un tipo di esercizio apparentemente facile, escludendo...
Fitness

5 esercizi per addominali da urlo

Che siate uomini o donne, degli addominali perfetti (muscolosi per lui e sodi per lei) sono il sogno di chiunque, specie con l'approssimarsi della stagione estiva, quando il caldo ci fa scoprire e le spiagge richiedono la famosa prova costume. Troppo...