10 domande per capire se mangiamo in modo sano

tramite: O2O
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Introduzione

"Mens Sana in Corpore Sano" recita una famosa locuzione latina, oggi più attuale che mai in quanto mangiare in modo sano è diventato fondamentale. Una corretta alimentazione infatti è molto importante per il benessere della mente e del corpo. I cibi oltre ad avere un gusto specifico hanno soprattutto delle proprietà nutrizionali che vanno ad agire, a seconda dei bisogni, creando benessere. Ma cosa significa mangiare in modo sano? Gli esperti concordano nel dire che frutta e verdura sono gli alleati per eccellenza, insieme all'acqua poiché fa molto bene alla diuresi e pulisce l'organismo. Da evitare invece alcolici, dolci e limitare l'uso di bevande gasate e contenenti caffeina. Per saperne di più nella guida che segue potrete approfondire 10 domande per capire se mangiamo in modo sano.

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Nella tua dispensa ci sono sempre dolci?

Per mangiare in modo sano è fondamentale limitare l'uso dei dolci. Se nella tua dispensa abitualmente ci sono e non rischi mai di rimanere senza, probabilmente dovresti contenerti. In alternativa se proprio non riesci a rinunciare ad un dolcetto scegli prodotti sani e dietetici e fanne uso ogni tanto, non quotidianamente.

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Bevi abbastanza acqua?

Mangiare in modo sano non significa scegliere solo cibi giusti, ma anche bere molta acqua. Il valore consigliato è di 1 litro e mezzo al giorno almeno. L'acqua purifica l'intestino, favorisce le vie urinarie ed è considerata lo "spazzino" del corpo. Per questo motivo è fondamentale portarsi sempre con sé una bottiglietta d'acqua.

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Limiti le bevande alcoliche?

Un compleanno, una festa, un'occasione speciale per un brindisi sono certamente situazioni in cui è irrinunciabile un bicchiere di vino. A patto che appunto siano eccezioni. Per mangiare sano l'uso di bevande gasate, zuccherine e alcoliche deve essere assolutamente limitato.

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Che rapporto hai con la frutta?

La frutta è importantissima per mangiare sano. Consente di fare un buon spuntino senza arrivare ai pasti con la sensazione di fame eccessiva. Inoltre è perfetta soprattutto in estate, poiché ricca di sali minerali e potassio, ideale per una stagione dove si perdono molti liquidi. Mele, fragole, pesche, banane, kiwi, mandarini: i cibi più adatti per mangiare in modo sano.

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Verdura sì o verdura no?

Ovviamente è molto più buona una barretta di cioccolato che un piatto di cavolfiori, ma così ragionando non si mangerà mai in modo sano. La verdura è l'alleato numero uno per un regime alimentare equilibrato e nutrizionalmente giusto. Consumarne molta e spesso, ha solo che vantaggi: limita il senso di fame poiché dà la sensazione di sazietà, non gonfia e se affiancata ad un secondo piatto di carne o di pesce, rappresenta anche un ottimo contorno.

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Mangi i pesci giusti?

Il pesce oltre ad essere un alimento gustoso è ricco di fosforo (utile per la memoria) ed ha inoltre pochissime calorie. Attenzione però, non tutti i pesci permettono di mangiare in modo sano. Quelli bianchi sono i migliori (platessa, merluzzo, branzino etc) ma attenzione al salmone (è ricco di grassi) e al tonno in scatola, in quanto il suo consumo è preferibile non più di due volte a settimana.

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Che metodo di cottura utilizzi?

Per mangiare in modo sano, anche il metodo di cottura dei cibi è di fondamentale importanza. Assolutamente no ai fritti, mentre via libera per la cottura a vapore, che permette agli alimenti di non perdere le loro proprietà nutrizionali. Attenzione inoltre al forno: molto utile e indicato, ovviamente limitate però i condimenti.

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Che rapporto hai con la carne?

Ricordati che per mangiare sano la carne è molto importante. Sono indicate le carni magre, bianche, come il pollo per esempio. Quest'ultimo è presente in ogni dieta, ha un valore nutrizionale eccellente, poche calorie e si cucina anche facilmente. Per mangiare sano è consigliabile mangiare la carne almeno 2/3 volte alla settimana.

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Presti attenzione a quello che compri?

Presti abbastanza attenzione a quello che compri? Diffida dai prodotti con scritto "mix" in quanto potrebbero essere il risultato di più alimenti insieme. Prediligi cibi freschi e venduti da commercianti di fiducia, soprattutto per la frutta e per la verdura. Anche la qualità dei prodotti che introduciamo nel nostro corpo contribuisce a farci mangiare in modo sano.

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Consulti la bilancia?

La bilancia può essere un bel riferimento per capire se stiamo mangiando in modo sano. Pesatevi ogni due settimane, se il vostro peso rimarrà sempre uguale, probabilmente avete un regime alimentare giusto. Se avete preso qualche kg... Rileggete le domande della guida e prestate molta attenzione ai suggerimenti. Un consiglio finale: oltre alle corrette combinazioni alimentari, fare attività sportiva vi aiuterà a sentirvi bene fisicamente e mentalmente.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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