10 cose da sapere sul preservativo

1/4 – Introduzione

Il preservativo è uno dei metodi anticoncezionali più diffusi, il cui impiego è utile non solo per evitare gravidanze indesiderate. Infatti, attraverso l’atto sessuale si possono trasmettere molte malattie infettive anche gravi, come ad esempio l’HIV. Il preservativo funge da protezione contro il contagio, e quindi è particolarmente importante usarlo quando si hanno dei rapporti di tipo occasionale. Fondamentale però è che venga utilizzato correttamente, al fine di garantirne la completa efficacia. Nella seguente guida vi elencheremo 10 importanti cose da sapere sul preservativo.

2/4 – Conservare i preservativi in luogo fresco

1) Innanzitutto non è vero che mettere il preservativo “frena” l’impeto degli amanti. Basta viverlo come un momento di gioco e intimità tra lui e lei, per godere del sesso con gioia e sicurezza. 2) Se si è allergici al lattice, in commercio esistono anche profilattici realizzati in poliuretano. 3) Anche se in linea di massima può essere una buona idea avere un preservativo sempre con se, non è invece bene conservarlo in borsa, o in tasca, troppo a lungo. Infatti potrebbe scaldarsi e danneggiarsi e perdere la sua efficacia. Come regola, la scatola dei profilattici dovrebbe essere conservata in un luogo fresco ed asciutto.

3/4 – Utilizzare e gettare i preservativi

4) Anche i preservativi hanno una data di scadenza: ricordarsi di controllarla sempre prima di utilizzarli. 5) Il profilattico deve essere usato non solo per rapporti sessuali di tipo “tradizionale”, ma anche in rapporti anali o orali. 6) I profilattici sono rigorosamente usa e getta, quindi ognuno va usato una sola volta. Quando lo si infila, bisogna fare attenzione che non si creino bolle di aria al suo interno. 7) Smaltire un preservativo usato prevede che venga gettato nella spazzatura, e non nel water, perché non è biodegradabile ma è anzi un agente inquinante, che potrebbe inoltre intasare le fognature.

4/4 – Scegliere il preservativo adatto alle proprie esigenze

8) Il preservativo è un sottile cappuccio di lattice che va messo sul pene in erezione, ma non ne esiste un unico modello. In commercio ce ne sono tanti, per le più diverse esigenze: ritardanti, lubrificanti, aromatizzati. Bisogna quindi scegliere con cura quello più adatto a sè. 9) Il preservativo potrebbe rompersi, anche nel momento in cui lo si srotola. Controllare con attenzione che sia integro. 10) Per concludere ricorda che il preservativo è sempre lubrificato internamente, ma non esternamente. Si può quindi ricorrere all’uso di ulteriori lubrificanti durante il rapporto, ma non scegliere quelli a base oleosa che potrebbero essere incompatibili.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata