10 cose da sapere sul magnesio

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Introduzione

Il magnesio è un minerale essenziale, molto utile per la salute del vostro corpo e della vostra mente.  Il magnesio è presente sia in natura che nel corpo umano, ogni cellula è composta da magnesio.  Uno scarso apporto di magnesio può portare a seri problemi, ad esempio problemi cardiocircolatori, e al sistema nervoso. Per integrare nel vostro corpo il magnesio dovrete mangiare una serie di alimenti che ne sono particolarmente ricchi, ad esempio la frutta secca (arachidi, pistacchi), la crusca, i fagioli, ecc.  Ma ci sono molte cose che dovreste sapere sul magnesio, per il vostro benessere, sul come e perché assumerlo, in quali quantità, ecc.  Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi elencherò le 10 cose da sapere sul magnesio.

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E' un valido aiuto per chi si stressa a lavoro

Il lavoro è sicuramente uno stress, per tutti voi. Ma ci sono lavori più stressanti di altri, che richiedono una forte concentrazione e capacità intellettuali, non solo fisiche.
Lavori del genere possono portare ad un affaticamento delle ghiandole surrenali, che si occupano di regolare i livelli di magnesio nel corpo, portandole ad eliminare più magnesio del dovuto.
Ecco perché integrare il magnesio è molto importante per chi si stressa a lavoro e ha bisogno di molta concentrazione ed energia.

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E' un valido aiuto per chi pratica sport

Lo sport è sicuramente molto importante nella vita di tutti voi, dal punto di vista della salute e non solo. Di certo fare sport stanca molto e richiede sforzi fisici non indifferenti, soprattutto in alcuni sport. Il magnesio può essere molto d'aiuto anche durante le attività sportive: esso rilassa i muscoli e vi aiuterà a sostenere la fatica in maniera migliore.

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Regola la pressione sanguigna e fa bene al cuore

La salute del cuore è sicuramente molto importante, dato che si tratta di uno degli organi più importanti che ci sono nel vostro corpo. Al giorno d'oggi, a causa dello stress e non solo, sono in aumento le patologie a carico del sistema cardiocircolatorio. Per arginare i problemi, o prevenirli, potreste adoperare proprio il magnesio: esso fa bene al cuore e abbassa la pressione laddove ce n'è bisogno.

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E' un valido aiuto contro i disturbi psicologici

Al giorno d'oggi, a causa di vari stress e della vita che si conduce, soffrire di piccoli disturbi psicologici è quotidianità. Per risolvere questo genere di problema potreste sfruttare i benefici del magnesio: esso è un valido aiuto contro i disturbi psicologici quali la depressione, l'ansia, lo stress in generale, ecc.

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E' importante per la salute della donna

Essere una donna non è di certo facile, tra i vari stress, e gli sbalzi ormonali non è semplice superare certe giornate. Il magnesio è un valido aiuto anche per la salute della donna, in ogni fase della sua vita, dal premestruale passando per la gestazione, fino alla menopausa.
Il magnesio, essendo d'aiuto per i piccoli disturbi psicologici, può esservi d'aiuto anche per gli sbalzi d'umore da premestruale, ed è molto importante anche durante la gravidanza.
Infine vi sarà d'aiuto anche durante la menopausa, arginando il problema delle vampate di calore.

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Mantiene giovani

L'avanzare dell'età è un procedimento naturale, così come l'invecchiamento e tutti i problemi che esso comporta. Rallentare questo procedimento, sia dal punto di vista fisico che psicologico, è un obiettivo per molti di voi. Il magnesio può esservi d'aiuto anche in questo caso: esso ha la capacità di rallentare l'invecchiamento fisico e mentale e di proteggervi da patologie quali l'artrite e altre malattie tipiche dell'invecchiamento.

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Si trova anche nelle spezie

Il magnesio, come detto nell'introduzione, è particolarmente contenuto in alcuni alimenti quali la crusca, la frutta secca e i legumi. Ma questi non sono i soli alimenti che lo contengono, anche le spezie sono ricche di magnesio. Ad esempio lo zafferano, il peperoncino  e il basilico sono ricchi di magnesio e facilmente reperibili.

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E' contenuto anche nel cacao e nel cioccolato amaro

Il cioccolato è una prelibatezza dolciaria che vanta numerosi seguaci. Oltre ad essere un antidepressivo naturale e a deliziare il vostro palato, il cioccolato è anche ricco di magnesio. Il magnesio è contenuto soprattutto nel cacao stesso e nel cioccolato amaro.

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Allevia i disturbi del sonno

L'insonnia è un disturbo molto comune e, in alcuni casi, facilmente curabile. Talvolta si tratta di insonnia passeggera, magari dovuta ad uno stress o un particolare periodo della vita, altre volte si tratta di una questione cronica di natura diversa. Alleviare i disturbi del sonno è molto importante per ottenere una buona qualità della vita, ed ecco che il magnesio potrebbe esservi d'aiuto.
Oltre ad alleviare lo stress e i piccoli disturbi psicologici in generale, il magnesio è un valido aiuto anche nel risolvere e/o alleviare disturbi del sonno come l'insonnia.

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Aiuta il corpo ad assimiliare le vitamine

Come detto nell'introduzione, il magnesio è contenuto in tutte le cellule del corpo umano ed è molto importante per il vostro benessere. In questa lista vi ho elencato 10 cose da sapere sul magnesio e, l'ultima cosa che dovrete sapere, riguarda il modo in cui il vostro corpo assimila le vitamine. Esse, come il magnesio, sono importanti per il vostro benessere psicofisico: in un corpo che funziona correttamente, le vitamine vengono assimilate molto meglio se il corpo dispone di una buona quantità di magnesio.
Ecco perché è importante integrarlo nel vostro corpo e nella vostra dieta, nella dose più adatta a voi.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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