10 cose da far al mattino per restare in forma

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

"Il mattino ha l'oro in bocca", cosi recita un antico e saggio proverbio. Per controllare il peso corporeo e sentirsi energici fino a sera, seguire alcune buone e sane abitudini. Ecco 10 cose da far al mattino per restare in forma. In base al tempo a disposizione, praticare tutte le attività proposte o solo qualcuna.

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Bere un bicchiere di acqua e limone

Bere un bicchiere di acqua e limone mezz'ora prima di fare colazione ha notevoli benefici sul fisico. Depura l'organismo ed aiuta a restare in forma. Stimola la digestione, la motilità intestinale ed il sistema immunitario. Idrata e purifica la pelle. Contrasta lo stress, la stanchezza e la confusione mentale.

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Praticare dello yoga

Per restare in forma, al mattino, praticare dello yoga. In particolare, eseguire qualche ripetizione del Saluto al Sole. Si tratta di semplici movenze armoniose di breve durata. Il fisico ne trarrà giovamento: ritroverà l'energia per l'intera giornata, grazia ed agilità nei movimenti.

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Camminare a piedi

Prima di andare al lavoro, passeggiare il cane al parco o fare una leggera corsetta. In alternativa, se non si possiede abbastanza tempo, dimenticare la macchina. Spostarsi con la bicicletta oppure camminare a piedi. Queste accortezze migliorano la forma e prevengono eventuali malattie cardiocircolatorie.

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Esporsi al sole

Esporsi al sole, dai 10 ai 15 minuti quotidiani, sintetizza la vitamina D, fondamentale per il sistema immunitario e le ossa. È indispensabile per rimanere in forma. Combatte l'osteoporosi, la debolezza muscolare, il diabete, l'ipertensione, la psoriasi. Pertanto, approfittare delle belle giornate per fare un bagno di sole, in totale sicurezza.

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Fare una sana colazione

Fare una sana colazione è una buona abitudine. Purtroppo non viene contemplata da tutti. Molti evitano il primo pasto del mattino, altri si affidano ad alimenti poco salutari. Per restare in forma, cominciare con della frutta fresca di stagione. Per gustarla appieno, associarla a cereali integrali, frutta secca oppure semi oleaginosi.

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Pulire il naso

Per restare in forma, pulire il naso regolarmente al mattino. Questa pratica, libera da fastidiosi raffreddori, allergie e sinusite. La pulizia affidata ad uno strumento particolare, la Lota, va eseguita esclusivamente al mattino. L'acqua appena salata libererà le narici, regalando un profondo senso di benessere.

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Pulire la lingua

Pulire la lingua al mattino migliora l'igiene orale e contrasta l'alitosi. La lingua per la sua conformazione ospita parecchi batteri del cibo. Pertanto, per eliminare la fastidiosa patina biancastra, utilizzare il nettalingua, in acciaio inox o rame. In questo modo, si combatte anche la carie e si resta in forma.

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Praticare i Cinque Tibetani

Per restare in forma, al mattino praticare i Cinque Tibetani. Sono 5 esercizi della tradizione tibetana da svolgere in pochissimi minuti. Regalano elasticità al fisico, Contrastano l'invecchiamento cutaneo e mentale. Forniscono energia al corpo per tutta la giornata.

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Effettuare l'oil pulling

Oltre alla pulizia nasale e della lingua, effettuare l'oil pulling. L'antica pratica ayurvedica, consiste nello sciacquare la bocca con dell'olio. Ciò migliora l'igiene orale, depurando il cavo ed i denti dai batteri del cibo. Va praticato dopo il nettalingua.

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Fare uno spuntino a metà mattino

Per restare in forma, fare uno spuntino a metà mattino. Optare per della frutta fresca oppure per un centrifugato di frutta e verdura. Questa buona abitudine regala al corpo vitamine e nutrienti preziosi. Inoltre, placa il senso di fame. In questo modo, non si arriverà affamati a pranzo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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