10 consigli prima di andare in palestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La palestra e le attività sportive in genere, sono diventate parte integrante della vita di molte persone, bambini, ragazzi, adulti ed anche persone che malgrado l'età avanzata, non rinunciano a svolgere una sana attività sportiva e a frequentare le palestre mantenendosi in forma. Ma per andare in palestra e dedicarsi allo sport, è bene osservare regole comportamentali specifiche: vediamo insieme 10 consigli da considerare prima di andare in palestra.

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Essere in buona salute

Prima di recarsi in palestra ed intraprendere attività sportive di qualsiasi genere, è necessario essere in buona salute, meglio evitare sport ed attività fisiche se sono presenti disturbi che fanno presagire un malanno. Lo sport fa bene alla salute se si è in forma e non malati o doloranti.

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Alimentarsi adeguatamente

L'attività fisica e lo sport in genere, richiedono un'alimentazione adeguata, ricca di sostanze nutritive, proteine e vitamine. Ciò non toglie che sono da evitare, prima di compiere sforzi fisici e sport, cibi troppo elaborati, insaccati, fritti, liquori e tutti quegli alimenti che tendono ad affaticare il fegato e rallentano la digestione: magiare sano!

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Bere idratandosi

È bene bere sia prima dell'attività fisica che durante lo svolgimento della stessa, mantenere un giusto grado di idratazione serve ad evitare perdite eccessive di sali minerali con conseguente affaticamento e crampi quindi, specie in estate, bere dell'acqua arricchita con limone ed un pizzico di sale anche prima di recarsi in palestra, in alternativa, utilizzare degli integratori.

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Preparare gli indumenti

Ogni attività sportiva, palestra inclusa, richiede un abbigliamento idoneo. Vestirsi in maniera pratica, comoda e gradevole ricordando che in palestra chi lavora bene spesso suda, quindi prediligere indumenti in fibre naturali traspiranti.

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Preparare la borsa con il cambio

Non basta vestirsi con abiti adeguati ma è necessario ricordare di portare degli abiti di ricambio da inserire nella borsa. Utile anche dotarsi di più una maglietta necessaria per effettuare più cambi nel caso in cui, la permanenza in palestra sia di più ore e si frequentino più corsi.

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Scegliere le scarpe adatte

Anche la scelta delle calzature è fondamentale in moltissime attività sportive. In palestra i corsi che si possono frequentare sono svariati e le calzature andranno scelte proprio in base a ciò, l'importante è ricordarsi di inserirle in borsa o calzarle.

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Portare uno snack

Spesso quando si va in palestra è possibile che svolgendo diverse ore di attività, si brucino grandi quantità di zuccheri. Se la vostra massa grassa è scarsa o assente, rischiate di bruciare sostanze che vengono attinte dai muscoli, uno snack proteico vi aiuterà a non bruciare massa muscolare. Integrate anche con degli zuccheri ad utilizzo rapido come ad esempio il miele.

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Preparate i prodotti per una bella doccia

Specie se si è in estate e la sudorazione diviene abbondante, è consigliabile inserire nella borsa della palestra anche gli accessori utili per potersi fare una bella doccia rigenerante. Ricordate l'accappatoio le ciabatte, ed i saponi, nonché un buon deodorante ed una spazzola.

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Fate le telefonate necessarie

Se volete rilassarvi e svolgere il vostro sport preferito in tranquillità risolvete le incombenze telefoniche e le telefonate sia di ordine sociale ed affettivo familiare, che quelle di tipo lavorativo, in questo modo eviterete di disturbare eventuali lezioni, o partite od allenamenti e di interrompere l'attività sportiva.

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Rinfrescatevi

È bene recarsi in palestra ben puliti e profumati, proprio in virtù dell'attività fisica che di andrà a svolgere è buona norma rinfrescarsi e deodorarsi onde evitare di emanare odori sgradevoli dopo pochi minuti di attività, evenienza per nulla rara e molto sgradevole.

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