10 consigli per una buona salute

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Introduzione

L'importante è che ci sia la salute! Quante volte ci siamo sentiti dire o abbiamo proferito queste parole? A primo impatto può sembrare una frase fatta, una banalità, eppure in essa racchiude una grande verità di cui è importante tener conto. Godere di una buona salute non è affatto scontato, il nostro corpo - come diceva qualcuno più saggio di me - è il nostro tempio ed in quanto tale va trattato con rispetto. Essere in buona salute non è una questione di fortuna, si tratta di adottare una serie di piccoli accorgimenti che ci permettano di mantenerci sani a lungo. Di seguito troverete 10 consigli per essere in buona salute.

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Svegliarsi presto

Svegliarsi presto è una delle prime cose da fare per mantenere una buona salute. Per quanto possa essere piacevole oziare a letto fino a tardi - soprattutto se in buona compagnia - comporta una serie di piccoli fastidi per il nostro corpo. Inanzi tutto incide sulle funzioni intestinali, prima ci si sveglia più il nostro intestino raggiunge un buon equilibrio facendoci mantenere la regolarità.
Inoltre alzarci tardi ci porta, quasi automaticamente, ad accavallare colazione e pranzo e spesso a saltare la prima.

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Fare colazione

Che sia perché abbiamo oziato a letto o perché non ci va di sederci a tavola di primo mattino rischiando di fare tardi a lavoro, spesso saltiamo il primo pasto della giornata. Saltare la prima colazione è assolutamente negativo, il nostro organismo ha bisogno di energie per affrontare la mattinata ed è bene fornirgliele prima di iniziare le attività quotidiane. Non ci si deve per forza rimpinzare, è sufficiente un bicchiere di latte o succo di frutta e qualche biscotto per star meglio e non arrivare affamati ad ora di pranzo.

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Seguire un'alimentazione sana

Oltre alla regolarità dei pasti, che è bene non saltare, è molto d'aiuto seguire un tipo di alimentazione sana e variata senza rinunciare necessariamente a coccolare le papille gustative. Cerchiamo di non mangiare sempre gli stessi alimenti, il nostro corpo ha bisogno di tante vitamine differenti e di altrettanti differenti sali minerali che sono contenute in molti alimenti. Mangiare carne e pesce almeno tre volte a settimana e non rinunciare mai ad una bella porzione di frutta e verdura.

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Bere molto

Anche questa può sembrare una banalità, infatti è una delle cose maggiormente consigliate dai medici, eppure non tutti seguono questo consiglio. Il corpo umano è costituito dal 70 % di acqua che ci aiuta a rigenerare le cellule e ad espellere le tossine che vengono inevitabilmente ingerite durante la giornata. Cerchiamo di mantenerci sempre idratati aiutando il nostro organismo a svolgere al meglio le sue funzioni. L'ideale sarebbe bere almeno 1,5 lt di acqua durante la giornata.

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Fare sport

Fare attività sportiva è sicuramente una delle cose che maggiormente giova alla nostra salute, sia mentale che fisica. Non è necessario iscriversi in palestra o frequentare corsi di zumba e pilates, se vi fa piacere fatelo pure ma se non avete tempo o la disponibilità economica per pagarvi un abbonamento, vi basterà fare una camminata di almeno 30 minuti al giorno. Camminare è un'attività che coinvolge tutti i muscoli e fa bruciare un gran numero di calorie. Tra l'altro, fare una bella passeggiata con un'amica può rivelarsi anche molto piacevole e rilassante.

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Dormire bene

Il momento del sonno è molto importante per il nostro corpo. Mentre si dorme, infatti, il corpo attiva una serie di funzioni indispensabili al benessere psicofisico: i muscoli si rilassano e si attivano il sistema immunitario ed endocrino che combattono le infezioni e secernono ormoni importanti per le nostre funzionalità corporee. Il battito cardiaco rallenta fornendo ristoro al cuore e le cellule epiteliali si rigenerano rendendo luminosa la nostra pelle. Per tanto è importante dormire comodamente e per almeno 7 o 8 ore a notte per dare al corpo il tempo di rifocillarsi.

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Non fumare

Il fumo danneggia gravemente il nostro organismo anche se in maniera impercettibile e graduale. Ne risentono i polmoni, la pelle, denti e gengive così come molti altri aspetti della nostra salute. Inoltre il fumo di sigaretta accelera l'invecchiamento e fa comparire i capelli bianchi molto prima del previsto. Fatene a meno.

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Evitate l'alcool

L'alcool ha sul nostro organismo quasi gli stessi effetti del fumo. Bere alcolici con frequenza ed in abbondanza può causare gravi danni al fegato altre a distruggere i nostri neuroni e renderci, seppur momentaneamente, incapaci di intendere e di volere. Si tratta di una sostanza che, seppur legale, mette a dura prova la nostra salute. Un bicchiere ogni tanto va bene, ma non esagerare è preferibile,.

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Evitate cibi spazzatura

Anche il cosiddetto "cibo spazzatura" mette a dura prova la nostra salute, Il cibo dei fast food, i fritti, le bevande gassate e zuccherate, le merendine confezionate e ricche di grassi sono sicuramente molto gradite dal nostro palato ma non lo sono in egual misura dal nostro apparato digerente che sarà sottoposto ad uno sforzo maggiore per digerire ed espellere tutte le tossine ingerite.

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Riposare

Il riposo qui non viene inteso solo come il sonno, equivale a prendersi almeno un giorno a settimana nel quale coltivare i proprio hobby, godersi gli affetti e staccare la spina dalla vita frenetica che siamo costretti a fare durante la settimana. Un giorno di riposo vi aiuterà a diminuire lo stress con buona pace del vostro corpo e della vostra mente.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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