10 consigli per tonificare il corpo con la fitball

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tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Tra gli attrezzi ginnici che hanno fatto tendenza negli ultimi anni, sicuramente la fitball è tra quelle più versatili ed efficaci.  Si tratta di un grosso pallone in PVC presente in diverse dimensioni, la scelta del diametro adatto a ciascuno dipende dalla propria statura; una regola da tenere presente per scegliere la giusta dimensione è quella per cui, stando seduti sopra la fitball, le gambe piegate formano un angolo retto.  Viene molto utilizzata per esercizi utili a chi soffre di mal di schiena e per problematiche di tipo posturale, ma è anche particolarmente adatta per esercizi di vario tipo, importanti per la tonificazione muscolare.  Gli esercizi che è possibile fare grazie a questo semplicissimo attrezzo sono innumerevoli e riguardano la tonificazione di tutto il fisico.


Leggendo questo articolo troverete 10 consigli per tonificare il corpo con la fitball.

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Come tonificare gli addominali con la fitball

Un modo di utilizzare la fitball per gli esercizi addominali è quello di sdraiarsi a terra ed usare il pallone come supporto per le gambe.
Le gambe vanno posizionate ad angolo retto per poi avviare l'esercizio di brunch (sollevando leggermente le spalle dal pavimento e ripetendo più volte). È importante fare attenzione a non sollevare la zona lombare e a non sforzare gambe e testa, facendo quindi lavorare in modo più efficace l'addome.

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Esercizio per la tonificazione degli addominali bassi

Un altro esercizio di brunch, molto valido per la tonificazione della muscolatura addominale, è quello che si può fare stando seduti sulla fitball e appoggiando la zona lombare al pallone.
Con i piedi fermi sul pavimento e le mani dietro la nuca, occorre sollevare le spalle concentrandosi sulla contrazione della muscolatura addominale.

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Come tonificare gli addominali obliqui

Per far lavorare gli addominali obliqui, è possibile posizionarsi sulla fitball come nel precedente esercizio (zona lombare appoggiata al pallone e gambe ad angolo retto a terra) ed eseguire il brunch obliquo sollevando la spalla sinistra in direzione del ginocchio destro e viceversa.

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Lavorare con la fitball per rinforzare gli addominali alti

Per questo esercizio la posizione da assumerne è diversa da quelle precedenti. Occorre infatti sistemarsi sulla fitball a pancia in giù e con le mani dietro la nuca. Appoggiare la punta dei piedi sul pavimento, sollevare il busto ispirando, ritornare nella posizione iniziale espirando.

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Utilizzare la fitball per tonificare i glutei

La fitball si presta perfettamente allo svolgimento di esercizi per la tonificazione dei glutei.
Per eseguire questo esercizio occorre stendersi a terra lasciando la schiena perfettamente aderente al suolo e appoggiare i polpacci sul pallone.
A questo punto bisogna puntare i piedi per sollevarsi leggermente da terra, assicurandosi di contrarre bene i glutei.

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La fitball e le flessioni per rinforzare i tricipiti

Per svolgere questo esercizio occorre posizionarsi in ginocchio di fronte alla fitball, appoggiando i palmi delle mani sul pallone con le dita rivolte in avanti.
Iniziare delle flessioni del busto piegando le braccia, con l'attenzione a mantenerle aderenti al corpo.
Far rotolare leggermente in avanti il pallone stendendo gli avambracci sempre mantenendo le braccia aderenti al corpo, quindi ritornare nella posizione iniziale.

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Utilizzo combinato di fitball e piccoli pesi

Per svolgere questo esercizio occorrono dei piccoli pesi di misura e carico variabile in relazione al tipo di allenamento che si intende fare.
Stendersi sulla fitball con il viso rivolto verso l'alto e, con i pesi in mano, allargare le braccia (devono essere in posizione perpendicolare rispetto al busto) davanti al petto. Continuare l'esercizio aprendo e chiudendo più volte le braccia.

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Lavorare per il rinforzo della muscolatura dorsale

Per tonificare e sviluppare la muscolatura dorsale è possibile eseguire delle flessioni utilizzando la fitball come supporto.
Appoggiare le mani sul pavimento e il dorso dei piedi sul pallone, per lo svolgimento dell'esercizio stendere le braccia e poi fletterle avvicinando il busto al pavimento, quindi ritornare nella posizione di partenza.

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Come usare la fitball per tonificare le gambe

La posizione per realizzare gli esercizi utili a tonificare l'interno coscia è a terra, sdraiati, con la faccia rivolta verso l'alto. Gambe piegate e fitball trattenuto invece tra le ginocchia. Facendo pressione contro il pallone occorre avvicinare il più possibile le ginocchia tra di loro.

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Esercizio per la tonificazione delle spalle

Per questo esercizio occorre stare al centro del pallone, le gambe piegate ad angolo retto.
Tenendo un bastone, posizionare le braccia distese all'altezza delle spalle.
Portare il bastone al petto ispirando per poi distendere nuovamente le braccia espirando. Tenere gli addominali in contrazione.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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