10 consigli per prevenire il mal di schiena da scrivania

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Introduzione

Il mal di schiena è un problema che purtroppo a causa di vari fattori, affligge moltissime persone causando dei dolori davvero fastidiosi. In un certo modo il mal di schiena può essere evitato, soprattutto quando si assumono delle posizioni scorrette. In questa guida vi elencheremo, 10 consigli utili per prevenire il mal di schiena da scrivania.

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Stare alla distanza giusta dal computer

Il primo consiglio utile per evitare il mal di schiena, è quello di posizionarvi sempre ad una certa distanza dal vostro monitor del computer. Stare troppo appiccicati al computer o troppo distanti, può sicuramente provocare dolori alla schiena.

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Scegliere una sedia soffice

Per evitare i forti mal di schiena, quando state davanti al vostro computer posizionato sulla scrivania, è anche importante scegliere una sedia abbastanza comoda e soprattutto soffice, in grado di dare benessere alla vostra schiena e al vostro corpo.

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Stirare la schiena ogni tanto

Per evitare il mal di schiena quando state seduti sulla vostra sedia davanti alla vostra scrivania, è opportuno anche stirare la schiena ogni tanto, anche restando seduti. Sollevate quindi le braccia verso l'alto e stirate la schiena quando avvertite dolore.

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Poggiare le braccia sui braccioli

Per evitare il mal di schiena è opportuno poggiare le vostre braccia, sugli appositi braccioli della vostra sedia da scrivania. Poggiare le braccia significa mettere meno in tensione la schiena e i muscoli che la compongono. Cercate quindi di utilizzare spesso i braccioli.

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Fare una pausa ogni 15 minuti

Quando si sta troppo tempo seduti davanti alla propria scrivania, molto spesso si avverte un forte mal di schiena. Ecco perché è importante fare una pausa dalla stessa posizione ogni 15 minuti circa. Cercate quindi di alzarvi dalla sedia ogni quarto d'ora.

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Mantenere la schiena dritta

Per non avere il mal di schiena evitate di stare troppo tempo piegati in avanti, ma cercate sempre di stare seduti mantenendo la schiena ben dritta. Stare seduti per molte ore con la schiena piegata o storta, potrebbe causarvi non solo dolori, ma anche problemi molto gravi alla schiena.

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Poggiare la testa sulla sedia

Per evitare dolori alla schiena e soprattutto per evitare dolori cervicali o al collo, è importante poggiare sempre la testa sulla sedia. Le sedie da scrivania sono infatti dotate di uno schienale molto lungo, proprio per cercare di far poggiare il collo a chi ci sta seduto.

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Fare una camminata ogni ora

Il mal di schiena da scrivania può essere evitato sicuramente cercando di non stare troppo tempo seduti davanti al computer. È importante quindi non solo fare degli esercizi ogni 15 minuti, ma anche fare una piccola camminata rilassante ogni ora.

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Evitare di scivolare in basso

Il mal di schiena da scrivania può anche essere attenuato, evitando di stare seduti con la schiena tutta storta o scivolata in avanti. Dovrete infatti evitare di scivolare con il corpo in avanti e dovrete sempre mantenere la schiena seguendo le forme della sedia.

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Usare un poggiapiedi

Molte persone per evitare il mal di schiena fastidioso che molto spesso è legato alle troppe ore passate davanti alla scrivania, utilizzano un semplice poggiapiedi per mantenere la schiena sempre eretta e per evitare tutti i dolori di una postura poco corretta.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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