10 consigli per l’igiene dentale

1/11 – Introduzione

Per evitare di avere problemi ai denti, è importante curare bene l’igiene orale. L’igiene dentale è fondamentale per mantenere i denti sani, bianchi e senza la presenza di alcuna carie. Di seguito vi elencheremo 10 utilissimi consigli per curare al meglio la vostra igiene dentale, per non avere più la paura di andare dal dentista.

2/11 – Usare il filo interdentale

Il primo consiglio utile per curare al meglio la vostra igiene dentale, è sicuramente quello di passare costantemente il filo interdentale tra un dente e l’altro per rimuovere ogni traccia di cibo. Grazie al filo interdentale, è infatti possibile eliminare il cibo nascosto tra i denti.

3/11 – Lavare i denti dopo i pasti

Per curare al meglio l’igiene orale e dentale, è indispensabile anche lavare sempre i denti dopo i pasti principali. Accumulare il cibo sui denti non lavandoli costantemente dopo aver mangiato, potrà procurarvi sicuramente problematiche alle gengive e ai denti.

4/11 – Usare il colluttorio

Il terzo consiglio utile per mantenere sempre una bocca sana, è sicuramente quello di utilizzare spesso il colluttorio. Il colluttorio aiuta notevolmente le gengive a restare sane e i denti restare bianchi e senza alcun problema di tartaro.

5/11 – Usare il dentifricio giusto

Per evitare di avere problemi ai denti, è anche indicato usare il dentifricio giusto in base ai vostri problemi dentali. Per curare l’igiene dentale al meglio, è consigliato utilizzare dei dentifrici di ottima qualità, che contengono delle sostanze in grado non solo di sbiancare i denti, ma anche di mantenerli privi di tartaro.

6/11 – Usare lo spazzolino elettrico

Negli ultimi tempi per mantenere la bocca assolutamente sana, è consigliato anche utilizzare uno spazzolino elettrico. Lo spazzolino elettrico grazie alle sue onde e alla sua velocità, è in grado di eliminare le tracce di cibo attaccate sui denti con maggiore facilità.

7/11 – Scegliere uno spazzolino di qualità

Se non volete usare lo spazzolino elettrico, è consigliato anche utilizzare uno spazzolino comune, ma di qualità. Uno spazzolino perfetto, deve essere in grado di lavare alla perfezione i denti, mantenendoli così in salute. Acquistate quindi gli spazzolini soltanto in farmacia.

8/11 – Usare lo scovolino dentale

Mantenere un’igiene dentale quando si hanno degli impianti dentali, diventa ancora più difficile, ecco perché, è consigliato utilizzare sempre uno scovolino dentale, in grado di arrivare negli spazi più minuscoli e rimuovere l’eccesso di cibo accumulato.

9/11 – Spazzolare bene i denti

Per mantenere un’igiene orale davvero ottimale, è sempre consigliato anche spazzolare benissimo i denti dall’alto verso il basso. I denti devono restare lucenti e privi di cibo, e non dovete dimenticarvi mai i denti che si trovano in fondo alla bocca.

10/11 – Massaggiare le gengive

Mantenere un’igiene dentale davvero perfetta, significa anche massaggiare benissimo le gengive attraverso l’utilizzo di uno spazzolino morbido e adeguato. Le gengive devono essere sempre rosa e non devono mai arrossarsi o irritarsi, a causa di una cattiva igiene orale.

11/11 – Lavare la lingua

Per finire per mantenere un’igiene orale davvero perfetta, è anche consigliato sempre pulire la lingua con lo spazzolino e un po’ di dentifricio, eliminando così i batteri che spesso provocano la formazione di varie carie sui denti o varie infiammazioni alle gengive.

Riproduzione riservata