10 consigli per correre quando fa freddo

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Difficoltà: media
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Introduzione

In inverno si tende generalmente ad essere più pigri, ma questo non significa che si può saltare completamente l'allenamento o lasciarsi andare senza fare alcuna attività fisica. La corsa resta sempre un buon metodo per perdere peso e mantenersi tonici e in salute ed essa può essere effettuata anche in inverno, basta solo avere qualche accortezza in più. Se siete interessati all'argomento, proseguite nella lettura di questa guida. Ecco per voi 10 consigli per correre quando fa freddo.  

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Utilizzare abbigliamento adeguato

Il primo consiglio per correre quando fa freddo è quello di utilizzare abbigliamento adeguato: scegliete capi in cotone o maglie termiche, ma non esagerate. Iniziate con una felpa più pesante, che potrete togliere non appena vi riscalderete a dovere.

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Effettuare un lungo riscaldamento

È importante effettuare un lungo riscaldamento prima di iniziare a correre: in inverno le temperature possono essere anche molto rigide ed è importante scaldare bene i muscoli prima di compiere sforzi eccessivi. Strappi e stiramenti sono sempre dietro l'angolo.

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Proteggere mani e testa

Tra i consigli per correre quando fa freddo c'è quello di proteggere mani e testa. In particolare le estremità sono quelle che si scaldano più difficilmente: utilizzate quindi dei guanti ed iniziate l'allenamento con un cappello, che toglierete quando riterrete opportuno.

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Scegliere scarpe adatte

Anche le scarpe sono importanti quando si corre, in particolare quando fa freddo. I piedi dovranno essere manutenuti sempre asciutti e le scarpe da running dovranno essere adatte alle tipologie di terreni ove deciderete di praticare il vostro allenamento.

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Valutare la direzione del vento

Quando fa freddo e le temperature sono molto rigide, dovete valutare con attenzione la direzione del vento. Cercate di correre con il vento a vostro favore, almeno per la prima parte dell'allenamento. Poi potrete anche correre controvento, ma proteggete occhi, viso e labbra al meglio.

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Fare una colazione sana e nutriente

Se la colazione è importante quando si fa attività fisica, diventa decisamente fondamentale se scegliete di correre quando fa freddo. Mangiate in modo sano e nutriente, preferendo cereali integrali, una spremuta e un caffè: vi servono energie per il vostro allenamento!

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Scegliere gli orari migliori

Quando si corre in inverno bisogna fare molta attenzione agli orari. Evitate la mattina presto, quando fuori è ancora buio, le temperature scendono al minimo e le strade potrebbero essere addirittura ghiacciate. L'ideale è il tardo pomeriggio, subito dopo il tramonto.

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Utilizzare del burro di cacao

Le labbra sono molto esposte agli agenti atmosferici in inverno, in particolare quando correte e se c'è molto vento nella zona prescelta per il vostro allenamento. Stendete sempre un velo di burro di cacao prima di iniziare a correre: eviterete arrossamenti e screpolature fastidiose.

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Bere a sufficienza

Tra i consigli per correre quando fa freddo c'è quello di bere a sufficienza: quando le temperature sono molto rigide, non viene spesso lo stimolo di bere ed idratarsi. Ma se vi allenate intensamente perderete liquidi, che dovete assolutamente reintegrare: portate sempre con voi acqua o bevande ricche di sali minerali.

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Fare stretching dopo l'allenamento

L'ultimo consiglio per correre quando fa freddo è quello di dedicare almeno un quarto d'ora, dopo la fine dell'allenamento, allo stretching. Allungando i muscoli eviterete la formazione dell'acido lattico e riuscirete a prevenire i dolorosi stiramenti. In bocca al lupo!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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