10 consigli per camminare nel bosco

1/11 – Introduzione

Camminare nel bosco, fare una passeggiata e godere della natura è un toccasana per corpo e mente. Infatti, mentre ci si prende cura della propria forma fisica, anche con una semplice camminata leggera, anche la mente troverà giovamento. Grazie al potere stesso della natura, dei suoi colori, profumi e suoni, la psiche è in grado di rilassarsi e di eliminare lo stress. Questi sono anche i principi del Forest Bathing, disciplina orientale che sta prendendo molto piede in questi ultimi tempi e anche in Italia. Qui sono già presenti alcuni gruppi che organizzano uscite in compagnia per godere del potere della natura. Per poter apprezzare al meglio questi benefici però, è necessario prestare attenzione a più fattori ed ecco per l’occasione i 10 consigli per camminare nel bosco in serenità e senza problemi.

2/11 – Scegli di camminare in compagnia

Camminare nel bosco è un vero piacere, ma è sempre bene scegliere di farlo in compagnia, oppure in una zona frequentata. Questo permetterà di esser ancora più sicuri e di non incorrere in malori e rapine, che ahimè sono all’ordine del giorno. Inoltre, secondo alcuni studi, camminare in compagnia aiuterebbe anche a livello psicologico a superare i conflitti.

3/11 – Porta sempre il cellulare

Portare il cellulare con sé, soprattutto quando si cammina nel bosco, sia da soli che in compagnia è una buonissima abitudine. In questo modo avrete un mezzo per chiedere soccorso in caso di bisogno, oppure per verificare la strada di ritorno nel caso vi foste persi. Inoltre, potrete sentire anche sentire la musica, anche se il bosco offre già sonorità rilassanti.

4/11 – Vestiti comodo

Per svolgere attività fisica, anche basilare come una semplice camminata, è opportuno indossare capi comodi. Si predilige l’abbigliamento detto a cipolla, cioè vestirsi a più strati in modo da potersi spogliare qualora si sentisse caldo ed la contrario coprirsi se freddo. Importantissime sono le scarpe, che devono essere comode e adatte alla camminata.

5/11 – Porta con te dell’acqua

Portarsi dell’acqua durante la camminata è una cosa saggia. Infatti è indispensabile idratarsi durante l’attività fisica, anche se leggera. Soprattutto quando la temperatura è alta si consiglia di portare con sé almeno una bottiglietta di acqua naturale. Se avete specifiche esigenze o carenze sfruttate le miscele di sali minerali da sciogliere nelle bevande.

6/11 – Scegli strade battute e con indicazioni

Per camminare nel bosco in assoluta sicurezza è bene scegliere solo sentirei strade battute, meglio se con cartellonista ed indicazioni. L’Italia offre davvero una varietà infinità di percorsi, anche adiacenti alle nostre città e con panorami mozzafiato. Decidete con cura l’itinerario e non addentratevi in zone sconosciute e magari recintate e proibite.

7/11 – Prediligi giornate di bel tempo

Per camminare è bene prediligere sempre le giornate di bel tempo. Evitate di addentrarvi nel bosco se il tempo minaccia pioggia o, peggio ancora temporali. Guardate preventivamente il meteo prima di uscire di casa e se proprio volete fare due passi senza rischi state nei paraggi di casa. Evitate anche le ore più calde e quelle di buio.

8/11 – Porta con te i documenti

Sembrerà scontato ma non lo è: portate sempre con voi i vostri documenti. Basterà ala carta d’identità o la patente ad esempio, da sistemare nel portafogli, oppure semplicemente in un comodo marsupio. In commercio esistono maglie e pantaloncini con apposite tasche e anche piccoli zainetti, borsette e borselli salva spazio per tutto il necessario.

9/11 – Avvisa parenti o amici

Prima di addentrarvi nel bosco, sia che siate in compagnia od a soli, avvisate preventivamente parenti o amici. Dite che state per andare a fare una camminata nel bosco e meglio ancora se comunicate dove vi state dirigendo. Esistono anche tante applicazioni per smartphone che, in caso di pericolo, comunicheranno a terzi dove vi trovate, anche direttamente ai soccorsi.

10/11 – Fai sempre del riscaldamento

Prima di camminare nel bosco, o in qualsiasi altro luogo, è bene fare del riscaldamento o dello stretching adeguato. Lo stesso andrà fatto dopo la camminata e ciò aiuterà prima, a risvegliare i muscoli con dolcezza e ad evitare strappi e crampi. Dopo invece, aiuterà a defaticare e ad evitare dolori il giorno dopo.

11/11 – Segui solo il tuo ritmo

Un ultimo consiglio per camminare nel bosco in totale sicurezza riguarda l’andatura. Infatti, anche se vuoi superare i tuoi limiti, è sempre bene seguire la propria andatura e mai strafare. Per migliorarsi c’è sempre tempo ed è fondamentale farlo gradualmente, poco per volta, aumentando il passo step by step.

Riproduzione riservata