10 consigli per aumentare il tuo metabolismo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Un metabolismo più veloce ti aiuta a bruciare più calorie. Ciò si traduce in fisico più snello e meno tondo. L'età, il peso, la massa muscolare, l'alimentazione, lo stress, la genetica, l'attività fisica condizionano inevitabilmente il tuo metabolismo basale. Per aumentare questo valore, segui 10 semplici consigli.

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Fai colazione

Al mattino, fai colazione entro 1 ora dalla sveglia, altrimenti il tuo metabolismo rallenterà. Se non hai abbastanza tempo, alzati qualche minuto prima. Ricorda che è il pasto più importante della giornata. Fornisce l'energia e le forze necessarie per affrontare il lavoro o lo studio.

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Sostituisci lo zucchero bianco con quello di canna

Lo zucchero raffinato è presente un po' ovunque: nelle merendine, nei dolci, nelle bevande in lattina. È il maggiore responsabile dell'aumento di peso. Pertanto, per non incorrere in ulteriori problemi, più o meno seri, sostituisci lo zucchero bianco con quello di canna grezzo. Per aumentare il tuo metabolismo, evita anche i dolcificanti artificiali in bustine o pasticche.

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Consuma piccoli pasti

Non rimanere a digiuno perché in realtà è controproducente. Non placherai il senso di fame e non aumenterai il tuo metabolismo. Pertanto, mangia regolarmente e consuma piccoli pasti, 5 o 6. Avrai energie fresche a sufficienza e manterrai attivo l'intestino. Così brucerai più calorie e sarai sempre sazio/a.

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Mangia cibi piccanti

Per aumentare il tuo metabolismo, arricchisci i tuoi pasti con peperoncino, paprika, pepe nero ed altre spezie aromatiche. Mangia cibi piccanti nelle giuste quantità, senza eccedere. Ti faranno sudare e brucerai più calorie. Inoltre, stimolerai la circolazione sanguigna.

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Bevi molta acqua

L'acqua depura naturalmente l'organismo da scorie e tossine. Pertanto, bruci grassi e perdi peso. Bevi molta acqua, almeno 2 litri al giorno, per aumentare il tuo metabolismo. Dissetati con acqua a temperatura ambiente oppure fredda, ma non ghiacciata.

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Bevi del tè verde

Al posto del classico con teina, bevi del tè verde per aumentare il tuo metabolismo. Non dolcificarlo con lo zucchero, ma concediti un cucchiaino di miele. Il tè verde caldo aiuta a sudare. Inoltre, favorisce la diuresi e depura il corpo. Puoi sfruttare anche l'azione di tisane diuretiche.

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Assumi grassi di origine vegetale

Se stai seguendo un regime dietetico, non eliminare totalmente i lipidi. Per aumentare il tuo metabolismo, assumi grassi di origine vegetale e non animale, nelle giuste quantità. I primi, infatti, regolano e migliorano l'indice glicemico e l'epidermide.

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Aggiungi la frutta

Nella tua alimentazione quotidiana, aggiungi la frutta, la verdura e gli alimenti integrali. Queste sostanze ti aiuteranno a drenare i liquidi in eccesso. Depurerai l'organismo da scorie e tossine e regolerai l'intestino. Aumenterai il tuo metabolismo ed eviterai gli sbalzi glicemici.

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Fai attività fisica

Per aumentare il tuo metabolismo, fai attività fisica regolarmente. Puoi iscriverti in palestra e frequentare i corsi più interessanti. In alternativa, spostati il più possibile a piedi o in bicicletta. Vai a correre al mattino presto o pratica dei semplici esercizi in casa.

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Assumi sostanze naturali

Evita categoricamente i tranquillanti. In alternativa, per aumentare il tuo metabolismo, assumi sostanze naturali, quali la camomilla e la valeriana, in pastiglie oppure a tisana. Ricorda inoltre che gli stupefacenti rallentano il metabolismo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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