10 consigli per allenarsi nel tempo libero

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Tenersi in forma è fondamentale per ognuno di noi, ad ogni età; bisognerebbe sempre trovare un po' di tempo libero da dedicare a noi e alla cura del nostro corpo. A volte per dedicarci all'attività fisica basta davvero poco, anche dentro casa potremmo fare degli esercizi semplici ed efficaci. Vediamo allora 10 consigli da seguire per allenarsi nel tempo libero.

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Stretching

Siamo sempre costretti a vivere una vita molto sedentaria, ma a volte basta poco per allenare i nostri muscoli e far bene al nostro corpo, attivando e agevolando la circolazione del sangue. Prima di ogni cosa, bisognerebbe svolgere sempre alcuni esercizi liberi di stretching, anche appena svegli. Distendiamo bene i muscoli e facciamo degli esericizi di respirazione, ci sentiremo subito scattanti e pronti per affrontare la giornata.

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Corsetta

Se abbiamo più tempo a disposizione potremmo sempre ritagliarci un momento per fare una bella corsetta, o anche una semplice passeggiata (se non siamo così sportivi). La corsa è un esercizio completo, che permette a tutti i nostri muscoli di attivarsi. Alleniamo ogni parte del corpo e ci rilassa anche mentalmente. Non dimentichiamoci di svolgere prima il riscaldamento, anche se dobbiamo fare una piccola corsetta di 10 minuti.

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Bicicletta

Se non siamo amanti della corsa, potremmo sempre fare un allenamento semplice, come quello della bicicletta. Sia fissa (come la cyclette), che mobile, ci permetterà di compiere un allenamento comodo ed efficace. Inoltre potrebbe risultare meno faticoso della corsa, ma ugualmente dispendiosa. Usiamola anche solo per andare a fare la spesa, o compiere delle belle passeggiate domenicali.

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Yoga

Se abbiamo bisogno di allenare corpo e mente, l'ideale è dedicarsi a questa meravigliosa disciplina, che ci permetterà di star bene in maniera completa. Oggigiorno c'è la possibilità di avvicinarsi in maniera diretta allo yoga, anche senza frequentare palestre o maestri specializzati, potremmo eseguire alcune tecniche anche da auto-didatti. I risultati saranno comunque garantiti.

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Addominali

Se vogliamo allenare in maniera specifica una parte del corpo, non potremmo non dedicarci agli addominali. Il problema della pancia gonfia è sicuramente molto diffuso, per questo svolgere alcune serie di addominali potrebbe essere indispensabile per riuscire a perdere qualche chiletto, soprattutto dopo le grandi abbuffate delle feste.

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Squat

Un altro punto delicato sono sicuramente i glutei, per snellire il sedere o metterci in forma, potremmo svolgere dei semplici esercizi di ginnastica libera, o degli squat che potremmo svolgere anche usando uno step. O semplicemente a casa nostra, potremmo metterci nella posizione tipica: all'impiedi, con i piedi distanziati e abbassandoci con il sedere, tenendo il busto ben dritto. Svolgiamo alcune serie, al giorno, e i risultati si noteranno.

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Pesi

Se vogliamo allenare petto e braccia possiamo usare dei pesi professionali, o anche fai-da-te. Anche delle semplici bottigliette d'acqua (piccole o grandi), saranno ideali per svolgere degli esercizi anche in casa. Basterà anche sedersi su una sedia, e prendere una bottiglietta per mano, quindi li portiamo al petto con le mani e poi distendiamo le braccia.

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Parallele

Non dimentichiamo di prenderci cura anche della nostra schiena, per far questo potremmo usare anche un semplice muro, in cui dovremmo metterci all'impiedi e poggiarci con la schiena dritta.
Poi pieghiamo le gambe, scendendo pian piano verso il basso. Quindi ci risolleviamo con delicatezza. Alcune serie di questo esercizio ci permetteranno di allenare anche questa parte del corpo.

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Acqua gym

Se vogliamo allenarci in allegria, l'acqua gym è l'ideale, per uomini e donne di ogni età. Ci permette di allenarci inoltre senza fare apparentemente molta fatica, ma riuscirà da subito a darci effetti benefici importanti. Possiamo andare in piscina nel tempo libero, o svolgere alcuni semplici esercizi anche nella nostra vasca da bagno.

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Zumba

Se infine ci piace ballare, possiamo coniugare danza e ginnastica, attraverso questa particolare disciplina ormai molto conosciuta e diffusa. Possiamo anche allenarci comodamente a casa nostra, seguendo delle semplici lezioni che troviamo in rete, o con dei dvd che possiamo trovare in commercio.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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