10 consigli per abituarsi alla routine di allenamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Quando si intraprende un'attività sportiva non bisogna dare per scontato che si riesca nel proprio intento, allenarsi con regolarità non è affatto semplice, e molti aspiranti atleti cedono a metà del percorso intrapreso. Allenarsi con regolarità è infatti un impegno gravoso: occorre dedicarvisi con dedizione ma senza cadere nel tranello di lasciare che l'allenamento diventi una fatica insopportabile e dunque impossibile da portare avanti. Nella seguente lista possiamo fornire 10 semplici consigli per abituarsi alla routine dell'allenamento.

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Avere sempre un obiettivo

Se si affronta un impegno, nello sport come nella vita, avendo bene a mente un obiettivo, questo sarà più facile da raggiungere. Gli sforzi infatti saranno maggiormente accettati, individuandoli come un mezzo per giungere ad un obiettivo finale.

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Darsi ritmi di vita regolari

Se si vuole affrontare con decisione un programma di allenamento, occorre che esso venga pianificato all'interno della propria vita. Coniugare il lavoro, la casa e l'allenamento è difficile, ma al tempo stesso indispensabile se si vuole riuscire nel percorso intrapreso.

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Avere un corretto stile di vita

Avere un corretto stile di vita è indispensabile per allenarsi regolarmente: dimenticate serate che arrivano fino al mattino, alcolici e pasti strabordanti, il giorno successivi sareste impossibilitati ad allenarvi. Divertirsi si, ma con la giusta misura.

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Non fumare

Sarà anche lapalissiano, ma per allenarsi regolarmente serve avere la piena funzionalità del proprio corpo. Non fumare è salutare ed indispensabile per avere un corpo pienamente efficiente. Il fisico di un fumatore è meno resistente e più soggetto ad ammalarsi.

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Mangiare sano

Per allenarsi regolarmente abituandosi alla routine quotidiana, occorre fornire al fisico tutti gli strumenti per affrontare lo sforzo. Serve perciò mangiare bene ed introdurre nell'organismo tutte le sostanze necessarie, a cominciare dal giusto apporto di proteine.

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Effettuare una visita medica preventiva

Controllare lo stato del proprio corpo è fondamentale per affrontare lo sforzo con serenità, evitando rischi legati all'attività fisica. Rivolgersi ad un medico dello sport e fare gli esami del caso è propedeutico per iniziare senza rischi un allenamento.

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Farsi preparare una tabella di allenamento da uno specialista

Non affrontare mai l'allenamento senza avere un programma prestabilito elaborato da uno specialista, occorre infatti allenarsi gradualmente, senza incorrere in allenamenti troppo faticosi che porterebbero a disincentivare la routine quotidiana.

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Non esagerare con gli sforzi

Non abusare del proprio corpo è la regola principale per avere una routine quotidiana e mantenersi concentrati sul lavoro che c'è da fare giornalmente, e rispettare il programma di allenamento prestabilito. Uno sforzo extra può produrre traumi muscolari e scoraggiare l'atleta.

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Cercarsi compagnia

Allenarsi assieme a qualcun'altra persona può essere di stimolo a mantenere la routine stabilita e mantenere costante l'impegno programmato. Fare le cose in compagnia è più semplice, e permette di affrontare con più coraggio le sfide di un programma di allenamento.

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Utilizzare mezzi idonei

Per allenarsi con regolarità serve utilizzare strumenti adeguati e di qualità: tanto per fare un esempio, indossare scarpe comode e resistenti è fondamentale per allenarsi nella corsa. La strumentazione adeguata permette di affrontare le sfide più difficili con i mezzi giusti.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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