10 cibi ricchi di vitamine

Tramite: O2O 30/06/2018
Difficoltà: media
111

Introduzione

Che bello mangiare, riunirsi in famiglia o con gli amici intorno ad un tavolo ben imbandito e assaporare vari cibi che sono una delizia per il palato e anche per gli occhi. Si dice, infatti, che si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca. Ma ci siamo mai chiesti se tutto quello che normalmente mangiamo, al di là del gusto, ci faccia davvero bene? Siamo sicuri che stiamo mangiando le cose giuste e che stiamo apportando al nostro organismo tutto ciò di cui ha bisogno e quindi una giusta dose di carboidrati, proteine, zuccheri, grassi e sali minerali? Sarebbe, quindi, opportuno conoscere le proprietà di alcuni cibi che dovrebbero avere la precedenza su tutti gli altri per le loro proprietà organolettiche. Andiamo a scoprirne qualcuno, esattamente i 10 più ricchi di vitamine, e a valutare i vantaggi in grado di apportarci.

211

Mirtilli

Sono delle bacche di un colore rosso scuro che si trovano in montagna o nel sottobosco. Hanno molte proprietà benefiche per il nostro organismo, contenendo moltissima vitamina A, C e K. Infatti, hanno delle forti proprietà antiossidanti e possono quindi prevenire le malattie cardiovascolari. Possono ritardare l'invecchiamento e proteggerci da alcuni tipi di tumore. Hanno un sapore aspro e contengono molto acido folico. Sono dei toccasana per la retina degli occhi, migliorandone la visione. I mirtilli rossi, poi, hanno un grosso potere antibatterico e quindi utili negli episodi ricorrenti di cistiti delle vie urinarie. Hanno anche un forte potere diuretico.

311

Kiwi

Sono ricchi di vitamina C e con un apporto calorico molto basso. Proteggono denti e gengive, mantengono i livelli di colesterolo nel sangue molto bassi. Ricchi di acido folico, aiutano in gravidanza a prevenire la spina bifida. Sono indicati anche per i soggetti che soffrono di pressione alta perché contengono poco sodio e molto potassio, ottimo anche per chi soffre di ricorrenti crampi. Contengono, poi, un particolare enzima che si chiama "actinidia", che può facilitare la digestione e quindi prevenire problemi di digestione o di gastrite.

Continua la lettura
411

Quinoa

Fornisce molte proteine nobili e quindi potrebbe sostituire la carne, per questo è indicata per una cucina vegetariana. È ricca di vitamina B e di antiossidanti. Ha un buon apporto di sali minerali come ferro, potassio, fosforo e rame. È indicata anche per chi soffre di problemi di glicemia, infatti, non contiene glutine e potrebbe andar bene anche per le persone celiache. Contiene degli aminoacidi che fanno sì che ci sia una buona fissazione di calcio nelle ossa.

511

Tè verde

È una bevanda di uso comune e chi la consuma abitualmente forse non sa i benefici che ne trarrà con il tempo. Infatti, il tè verde contiene moltissime vitamine di gruppo B, per cui riduce i livelli di colesterolo cattivo nelle nostre arterie, evitando che si possano formare dei coaguli di sangue. Grazie alla presenza dei flavonoidi, il tè verde combatte l'invecchiamento della pelle, aiuta la digestione ed è efficace contro la diarrea. È molto diuretico e accelera il metabolismo, facendo così ridurre più velocemente i grassi in eccesso.

611

Broccoli

Un alimento di uso quotidiano. Hanno molte proprietà antiossidanti, sono ricchi di fibre e anche dei potenti antitumorali. Mantengono i livelli di zuccheri nel sangue molto bassi e pertanto sono indicati per chi soffre di diabete. Forti antiinfiammatori, sono ricchi di calcio e vitamina K e quindi preservano anche il nostro apparato scheletrico.

711

Salmone

È un pesce molto saporito e ricco di omega-3. Contiene molti grassi polinsaturi che combattono i radicali liberi che sono causa di invecchiamento e malattie cardiovascolari. Ricco di vitamina D, aiuta a fissare il calcio sulle nostre ossa prevenendo così malattie come l'osteoporosi. Contiene, inoltre, sostanze che sono antidepressive e rallentano anche l'invecchiamento del nostro cervello.

811

Spinaci

Vegetali molto gustosi che si prestano ad essere cucinati in mille modi diversi. Contengono molto ferro e vitamina A, ottima per i nostri occhi. Gli spinaci, inoltre, sono ricchi anche di vitamina C, che rinforza il sistema immunitario, di acido folico, che stimola la produzione di globuli rossi, di clorofilla, che apporta molto ossigeno alle nostre cellule e migliora il tono cardiaco.

911

Noci

Buonissime e molto energetiche, le noci contengono omega-3 e mantengono bassi i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Sono degli ottimi antistress e prevengono malattie come l'arteriosclerosi. Contengono, inoltre, molta vitamina E e quindi sono ottimi antiossidanti. Sono ricche di arginina, che è una sostanza che favorisce la pulizia delle nostre arterie, e hanno proprietà digestive e diuretiche. Ma chi è in sovrappeso deve fare attenzione nel consumare le noci, perché hanno un alto potere calorico.

1011

Semi di chia

Sono delle fibre solubili, riducono i livelli di zucchero nel sangue e, quando vengono consumati, danno subito un senso di sazietà. Anche i vegani e i vegetariani possono consumarli tranquillamente. Sono ricchi di vitamine del gruppo B, quali la B6 e la B12. Queste vitamine rinforzano il sistema nervoso e fanno sì che chi soffre d'ansia trovi un grande giovamento nel consumare questi semi. Contengono molti sali minerali come il ferro, il magnesio, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo. Sono dei semi molto piccoli e gustosi e li possiamo mantenere per lungo tempo senza che vadano a male.

1111

Avena

È una pianta ricca di sostanze solubili e di beta glucani, che possiamo consumare quando vogliamo perdere peso. Fa molto bene a livello intestinale, infatti si usa per combattere la stitichezza. È anche diuretica e mantiene i livelli di zuccheri nel sangue stabili. Le vitamine presenti nell'avena sono la B1, B2, B3, B5 e la B6, in più contiene vitamina K e piccole quantità di vitamina E.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Alimentazione

I 10 cibi più ricchi di magnesio

Il magnesio è presente in tutte le cellule del corpo e svolge un ruolo chiave soprattutto nella sintesi proteica, nella trasmissione nervosa, nella regolazione del battito cardiaco, nella contrazione muscolare e nella fortificazione ossea. Considerato...
Alimentazione

Come integrare le vitamine

Il nostro organismo necessita, infatti, delle vitamine in quantità ben definite e con dosaggi minimi per poter correttamente funzionare. Le vitamine sono sostanze organiche di base del nostro corpo. Per assumerle basta mangiare i cibi che le contengono...
Alimentazione

10 alimenti ricchi di zinco

Sentiamo spesso parlare dello zinco come prezioso minerale per la salute, per i suoi effetti sulla rigenerazione cellulare contro i radicali liberi, e sulla stimolazione delle difese immunitarie. Tuttavia, sottovalutiamo l'importanza di integrarlo nell'alimentazione...
Alimentazione

Vitamine: perché sono importanti

Il corpo umano è una macchina perfetta si sa ma per renderlo perfettamente funzionale c'è bisogno di seguire un'alimentazione corretta dosando giustamente i quantitativi dei nutrienti assunti con la dieta in base alle esigenze che il nostro corpo ha...
Alimentazione

Come fare il pieno di vitamine in inverno

Avere una alimentazione ricca di vitamine è importante tutto l'anno ma in particolar modo durante il periodo invernale per alzare le difese immunitarie e contrastare così i malanni di stagione.Quando l'inverno arriva si passa inoltre di frequente dal...
Alimentazione

5 snack ricchi di fibre

Le fibre costituiscono una importante funzione nella nostra alimentazione; un pasto leggero può saziare se arricchito di fibre, mentre un corretto dosaggio nella dieta mantiene regolare l'intestino e aiuta a prevenire i disturbi legati alla digestione....
Alimentazione

Come scegliere l'insalata in base alle vitamine

Mangiare verdura e insalae si sa che fa più che bene al nostro organismo, ma non solo per le loro proprietà benefiche. Le verdure contengono infatti poche calorie, motivo per cui sono alimenti perfetti per chi vuole intraprendere una dieta ipocalorica...
Alimentazione

Come fare un frullato di vitamine

Per fare un frullato di vitamine è necessario scegliere la frutta e la verdura giusta, ed è ideale soprattutto nel periodo estivo, per una completa alimentazione giornaliera. La frutta fresca è il modo più naturale per dissetarsi, ed apportare all'organismo...