10 cibi ricchi di vitamine

1/11 – Introduzione

Che bello mangiare, riunirsi in famiglia o con gli amici intorno ad un tavolo ben imbandito e assaporare vari cibi che sono una delizia per il palato e anche per gli occhi. Si dice, infatti, che si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca. Ma ci siamo mai chiesti se tutto quello che normalmente mangiamo, al di là del gusto, ci faccia davvero bene? Siamo sicuri che stiamo mangiando le cose giuste e che stiamo apportando al nostro organismo tutto ciò di cui ha bisogno e quindi una giusta dose di carboidrati, proteine, zuccheri, grassi e sali minerali? Sarebbe, quindi, opportuno conoscere le proprietà di alcuni cibi che dovrebbero avere la precedenza su tutti gli altri per le loro proprietà organolettiche. Andiamo a scoprirne qualcuno, esattamente i 10 più ricchi di vitamine, e a valutare i vantaggi in grado di apportarci.

2/11 – Mirtilli

Sono delle bacche di un colore rosso scuro che si trovano in montagna o nel sottobosco. Hanno molte proprietà benefiche per il nostro organismo, contenendo moltissima vitamina A, C e K. Infatti, hanno delle forti proprietà antiossidanti e possono quindi prevenire le malattie cardiovascolari. Possono ritardare l’invecchiamento e proteggerci da alcuni tipi di tumore. Hanno un sapore aspro e contengono molto acido folico. Sono dei toccasana per la retina degli occhi, migliorandone la visione. I mirtilli rossi, poi, hanno un grosso potere antibatterico e quindi utili negli episodi ricorrenti di cistiti delle vie urinarie. Hanno anche un forte potere diuretico.

3/11 – Kiwi

Sono ricchi di vitamina C e con un apporto calorico molto basso. Proteggono denti e gengive, mantengono i livelli di colesterolo nel sangue molto bassi. Ricchi di acido folico, aiutano in gravidanza a prevenire la spina bifida. Sono indicati anche per i soggetti che soffrono di pressione alta perché contengono poco sodio e molto potassio, ottimo anche per chi soffre di ricorrenti crampi. Contengono, poi, un particolare enzima che si chiama “actinidia”, che può facilitare la digestione e quindi prevenire problemi di digestione o di gastrite.

4/11 – Quinoa

Fornisce molte proteine nobili e quindi potrebbe sostituire la carne, per questo è indicata per una cucina vegetariana. È ricca di vitamina B e di antiossidanti. Ha un buon apporto di sali minerali come ferro, potassio, fosforo e rame. È indicata anche per chi soffre di problemi di glicemia, infatti, non contiene glutine e potrebbe andar bene anche per le persone celiache. Contiene degli aminoacidi che fanno sì che ci sia una buona fissazione di calcio nelle ossa.

5/11 – Tè verde

È una bevanda di uso comune e chi la consuma abitualmente forse non sa i benefici che ne trarrà con il tempo. Infatti, il tè verde contiene moltissime vitamine di gruppo B, per cui riduce i livelli di colesterolo cattivo nelle nostre arterie, evitando che si possano formare dei coaguli di sangue. Grazie alla presenza dei flavonoidi, il tè verde combatte l’invecchiamento della pelle, aiuta la digestione ed è efficace contro la diarrea. È molto diuretico e accelera il metabolismo, facendo così ridurre più velocemente i grassi in eccesso.

6/11 – Broccoli

Un alimento di uso quotidiano. Hanno molte proprietà antiossidanti, sono ricchi di fibre e anche dei potenti antitumorali. Mantengono i livelli di zuccheri nel sangue molto bassi e pertanto sono indicati per chi soffre di diabete. Forti antiinfiammatori, sono ricchi di calcio e vitamina K e quindi preservano anche il nostro apparato scheletrico.

7/11 – Salmone

È un pesce molto saporito e ricco di omega-3. Contiene molti grassi polinsaturi che combattono i radicali liberi che sono causa di invecchiamento e malattie cardiovascolari. Ricco di vitamina D, aiuta a fissare il calcio sulle nostre ossa prevenendo così malattie come l’osteoporosi. Contiene, inoltre, sostanze che sono antidepressive e rallentano anche l’invecchiamento del nostro cervello.

8/11 – Spinaci

Vegetali molto gustosi che si prestano ad essere cucinati in mille modi diversi. Contengono molto ferro e vitamina A, ottima per i nostri occhi. Gli spinaci, inoltre, sono ricchi anche di vitamina C, che rinforza il sistema immunitario, di acido folico, che stimola la produzione di globuli rossi, di clorofilla, che apporta molto ossigeno alle nostre cellule e migliora il tono cardiaco.

9/11 – Noci

Buonissime e molto energetiche, le noci contengono omega-3 e mantengono bassi i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Sono degli ottimi antistress e prevengono malattie come l’arteriosclerosi. Contengono, inoltre, molta vitamina E e quindi sono ottimi antiossidanti. Sono ricche di arginina, che è una sostanza che favorisce la pulizia delle nostre arterie, e hanno proprietà digestive e diuretiche. Ma chi è in sovrappeso deve fare attenzione nel consumare le noci, perché hanno un alto potere calorico.

10/11 – Semi di chia

Sono delle fibre solubili, riducono i livelli di zucchero nel sangue e, quando vengono consumati, danno subito un senso di sazietà. Anche i vegani e i vegetariani possono consumarli tranquillamente. Sono ricchi di vitamine del gruppo B, quali la B6 e la B12. Queste vitamine rinforzano il sistema nervoso e fanno sì che chi soffre d’ansia trovi un grande giovamento nel consumare questi semi. Contengono molti sali minerali come il ferro, il magnesio, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo. Sono dei semi molto piccoli e gustosi e li possiamo mantenere per lungo tempo senza che vadano a male.

11/11 – Avena

È una pianta ricca di sostanze solubili e di beta glucani, che possiamo consumare quando vogliamo perdere peso. Fa molto bene a livello intestinale, infatti si usa per combattere la stitichezza. È anche diuretica e mantiene i livelli di zuccheri nel sangue stabili. Le vitamine presenti nell’avena sono la B1, B2, B3, B5 e la B6, in più contiene vitamina K e piccole quantità di vitamina E.

Riproduzione riservata