10 cibi per combattere il caldo estivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Ormai è arrivato il caldo e siamo nel pieno dell'estate: il sole batte tutto il giorno ed arriviamo alla sera fiacchi e spossati, sfiniti dall'afa. Il caldo estivo se non gestito adeguatamente può davvero farci sentire privi di energie, è importante perciò gestirlo in maniera intelligente, bevendo tanta acqua e reimpostando la nostra dieta: ecco 10 cibi leggeri per combattere il caldo estivo.

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L'anguria

L'anguria così come tutti i meloni e i caroselli, sono composti per la loro quasi totalità di acqua, e sono quindi perfetti per l'estate: sono gustosi e dissetanti, e per di più aiutano anche a ritrovare la linea drenando i liquidi in eccesso, con poche calorie.

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Il ghiacciolo alla frutta

Quando arriva il caldo come rinunciare ad un buon gelato, confezionato o artigianale? Ma fra tutte le sue varianti quella senz'altro più indicata a combattere il caldo estivo è il classico ghiacciolo, in tutti i suoi buonissimi gusti alla frutta!

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Il sorbetto agli agrumi

Un'alternativa più raffinata al ghiacciolo alla frutta ma ugualmente dissetante, è il sorbetto agli agrumi, al limone o ad un altro gusto fresco: è perfetto per rinfrancarsi dopo un pasto abbondante, oppure da solo come un gelato (ma più leggero!).

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Il té freddo o il mate

Il té e la "yerba mate" (simile al té, ma di origini sudamericane) sono erbe tonificanti e rinvigorenti, che vengono utilizzati da secoli per farne degli infusi da bere in ogni occasione. Il mate va gustato bollente... Dicono che combatti la calura: in alternativa c'è sempre un bel té ghiacciato.

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Un centrifugato di frutta

I centrifugati sono un alimento sano, nutriente e perfetto per dissetare e tonificare. Basta avere una centrifuga e si può utilizzare qualsiasi combinazione di frutta e verdura: tolgono la fame e reintegrano i sali minerali che il corpo disperde a causa del caldo.

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L'insalata caprese

Se fa molto caldo meglio puntare su pasti leggeri da consumare freddi, e a pranzo e a cena via libera ad insalate ed insalatone. La più semplice e forse anche la più saporita è un classico italiano: l'insalata caprese, con mozzarella, basilico, pomodoro, un filo d'olio d'oliva e poco sale.

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I frutti rossi

Tutta la frutta è ottima per combattere la calura estiva, ma in particolare i frutti rossi hanno un alto contenuto di vitamine, sali minerali e antiossidanti, sono dissetanti e favoriscono la circolazione sanguigna (ideali perciò per chi con il caldo sente gambe e caviglie pesanti).

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Il gazpacho

Il gazpacho è un piatto della tradizione spagnola perfetto per l'estate e facile da preparare: nella sua versione più semplice vanno frullati pomodori, cipolle, cetrioli, peperoncino, pane bagnato e strizzato e un filo d'olio. È ottimo gustato freddo e ben speziato!

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Le cruditè di verdure

Spesso d'estate si ha fame ma non si ha voglia di cibi secchi o caldi: per chi ama gli spuntini salati è un problema! Le crudité di verdure sono una soluzione fresca e gustosa: finocchi, carote, gambi di sedano e caroselli vanno accompagnati con maionese, salsa cocktail o altri condimenti stuzzicanti.

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Il sushi

Se a pranzo o a cena proprio non si ha voglia di mettersi ai fornelli, perché non puntare sul pesce crudo? Sushi e sashimi sono un pasto completo che nutre senza appesantire, e va gustato freddo. Se non ce la caviamo con la cucina giapponese, i sushi take away sono ormai ovunque.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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