10 cibi per aumentare le difese immunitarie

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Avere le difese immunitarie basse porta il corpo umano ad ammalarsi più facilmente e l'inverno è chiaramente la stagione dell'anno in cui il nostro organismo è maggiormente esposto a questi malanni. Con piccolo accorgimenti, si può fare tranquillamente affidamento a ben 10 cibi per aumentare le nostre difese immunitarie.

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Frutta

Consumare frutta di diverso tipo, è il modo migliore per permettere all'organismo di assimilare tutte le vitamine necessarie per rafforzare il sistema immunitario. In particolare gli agrumi che contengono vitamina C, ma anche l'uva rossa e le banane, ricche entrambe di potassio.

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Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente aiuta a migliorare le nostre difese immunitarie e a difenderci dalla infezioni, grazie al fatto che potenzia i linfociti T. Questi sono capaci di riconoscere l'infezione e innescare automaticamente un risposta immunitaria immediata.

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Aglio

Nonostante si abbia il rischio di allontanare le persone per via del suo odore, mangiare due spicchi d'aglio fresco al giorno riduce di quasi al 50% la possibilità che vi becchiate un raffreddore. È utile anche per espellere le tossine oltre che a anticipare la formazione di placche ai vasi sanguigni.

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Zenzero

Se ci si sente raffreddati, affaticati o si ha un un gran mal di gola, lo zenzero, mischiato al miele e il limone, aiuta ad alzare le difese immunitarie e soprattutto a proteggersi di malanni di stagione. Tutti e tre gli ingredienti mischiati insieme hanno azione antinfiammatoria e aiutano ad anticipare e alleviare l'influenza.

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Ginseng

Il ginseng ha caratteristiche stimolanti, dando l'opportunità di assumerlo quando il sistema immunitario si trova in presenza di un abbassamento delle difese da parte dell'organismo. Va usato principalmente quando si ha il raffreddore o quando si ha un'influenza molto forte.

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Yoghurt

È ricco di probiotici, prebiotici e fermenti lattici, questi aiutano a ripristinare e migliorare la flora intestinale e a proteggerla da eventuali batteri esterni e chiaramente ad aumentare le difese immunitarie. Oltre allo Yoghurt, questi principi attivi si possono trovare anche nel latte magro.

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Salmone

È un alimento molto importante e ricco di vitamina D, indispensabile per evitare problemi di respirazione e aiuta anche a diminuire il rischio di attacchi di cuore, in quando ricco di Omega 3. Ne basta una porzione al giorno nei periodi dell'anno in cui si è più esposti ai malanni.

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Legumi

Le fibre contenute nei legumi, oltre a portare l'indispensabile quantità di ferro che serve alla nostra alimentazione, aiuta la produzione di anticorpi. Sono indispensabili e andrebbero consumati ogni giorno, ben cotti e possibilmente con la buccia dove si concentrano le sostanze anticancro.

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Miele

Il miele è prezioso per le sue molteplici capacità curative e ha effetti sia benefici che terapeutici, quindi, sia per il corpo che per la mente. Un cucchiaio di miele la mattina, magari nel latte, o nel tè o nel caffè, aiuta a disinfettare, impedendoti di contrarre tosse, raffreddore e mal di gola.

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Ostriche

Le ostriche offrono una varietà di nutrimento: ferro, vitamine del gruppo B, zinco, calcio, fosforo e potassio, tutte sostanze indispensabili per il nostro corpo. Per non parlare poi delle sue caratteristiche antiossidanti capace di tenere lontani dai contagi del raffreddore.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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