10 cibi da portare in ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Sei abituato a mangiare leggero? Preferisci portarti il pranzo da casa? Il tuo stipendio non ti basta per poterti permettere il pranzo fuori? La pausa è troppo breve per raggiungere un'osteria? In questa guida ti darò delle ricette semplici e veloci su 10 cibi da portare in ufficio. Ormai ci stiamo avviando verso la stagione estiva, quindi fortunatamente non ti serve avere un microonde per scaldare le pietanze. Nei passi seguenti troverai delle ottime idee per preparare il tuo lunch bag.

212

Insalata di riso

Quando vai a fare i pic-nic oppure quando pranzi in spiaggia porti sempre l'insalata di riso. Perché non la porti anche in ufficio? Ho scelto per te la ricetta classica. Nell'insalata di riso puoi mettere qualsiasi cosa ti venga in mente in base ai tuoi gusti. Realizzare un'insalata di riso è banalissimo. Utilizza del riso che non scuoce, il riso apposito per insalate. Dopo averlo cotto sciacqualo sotto l'acqua fredda corrente in modo da bloccarne definitivamente la cottura. Infine aggiungi gli ingredienti. Io di solito metto: prosciutto, mortadella e formaggio a cubetti, tonno, mais, piselli, fagioli, ceci e carote in vasetto di latta, wurstel scottato in padella e tagliato a rondelle, olive, pomodorini. In base alle tue esigenze puoi variare la ricetta. Un'altra buonissima variante è il riso alla greca, con feta, pomodori secchi e olive taggiasche.

312

Insalata di patate

Nel link trovi la ricetta classica per preparare l'insalata di patate. Io in realtà ti consiglio una ricetta molto light, per evitare di addormentarti sulla scrivania e per mantenerti in linea in vista dell'estate. Ti consiglio di evitare quindi le varie salse come yogurt, senape, maionese, che renderebbero molto pesante il tuo pranzo, ma non rinunciare al gusto! Per preparare l'insalata di patate bastano pochi passaggi. Metti a bollire le patate, quante ti sono necessarie. Mentre si cuociono prepari gli ingredienti da aggiungere. Io di solito metto: pomodorini, tonno, feta greca o mozzarella, olive taggiasche, anelli di cipolla di tropea e qualche cappero. Una volta unito il condimento alle patate tagliate a tocchetti, aggiusti con pepe e prezzemolo a piacimento.

Continua la lettura
412

Torta salata con spinaci e ricotta

Le torte salate sono ottime come pranzo in ufficio. Io ti propongo la mia preferita, ovvero quella con spinaci e ricotta. In realtà ne esistono un'immensa varietà, con molti altri tipi di verdura, con o senza formaggio e carne, in base alle tue esigenze. La torta salata è ottima d'inverno se disponi di un forno a microonde per riscaldarla. D'estate invece puoi mangiarla come pietanza fresca. Inoltre questa soluzione ti consente di non rinunciare alla tua dose di verdura giornaliera. Quindi una torta salata è un ottimo compromesso tra nutrimento, gusto e leggerezza.

512

Plumcake salato con verdure

Questo "piatto" è una valida alternativa alla torta salata. Nel link trovi la ricetta classica per realizzarlo. Puoi portarti qualche fetta di plumcake in una scatola anche come spuntino mattutino. Un plumcake salato può anche essere un'ottima soluzione per portare una pietanza da dividere con i colleghi. Questa ricetta è semplice da realizzare. Puoi anche sfruttare questa opzione per liberarti di qualche avanzo di verdure che rimane dopo le festività oppure dopo una grigliata.

612

Insalata di barbabietole al forno

Questo è un classico antipasto della tradizione marocchina. Se ti piace sperimentare nuovi gusti etnici ti propongo questa soluzione molto curiosa. Questa è un'insalata molto sfiziosa, facile e soprattutto da realizzare. È un piatto ottimo da consumare d'estate. Le barbabietole si possono trovare anche precotte al supermercato. Consiglio di provare ad usare anche le tipiche spezie della tradizione maghrebina, come il cumino.

712

Petto di pollo al curry

Il curry è un mix di spezie proveniente dall'India. Il suo odore e sapore sono molto caratteristici, e si sposano bene con il gusto della carne del pollo. Di solito il pollo con il curry è un piatto che si consuma caldo, ma io te lo propongo nella versione "estiva" da mettere nel lunch bag. Per prepararlo devi tagliare la carne a cubetti. Dopo averli scottati in una padella con un filo di acqua e olio, aggiungi del brodo (o semplicemente acqua salata se non hai brodo a disposizione) per continuare la cottura. Lasci poi rosolare il tutto aggiungendo il curry alla fine. Dopo aver messo questa spezia la carne si tinge di giallo intenso. Ti consiglio di accompagnare questo piatto con del riso freddo, in bianco, condito con un po' di olio e pepe. In questo modo potrai avere in un unico piatto sia il primo, sia il secondo, non rinunciando alla leggerezza.

812

Insalata di asparagi e uova

Dal mese di Aprile si apre la stagione degli asparagi. Ti propongo per questo periodo un ottimo piatto fresco, molto nutriente grazie alle uova e delicato per il gusto della verdura che vai ad inserire. La preparazione di questa ricetta è veramente semplicissima. Anche il più imbranato ai fornelli può preparare questo piatto, dato che basta cuocere le uova sode. Gli asparagi, se non hai voglia di prepararli al vapore, puoi acquistarli in vasetto al supermercato, anche se il gusto dell'asparago fresco non è minimamente paragonabile a quello in scatola. Puoi inserire a piacimento dei capperi, erba cipollina e rosmarino tritato finemente per dare un tocco mediterraneo a questo piatto. Concludi con un filo di olio di oliva. Aggiungi pepe a tuo piacimento, in base al tuo gusto.

912

Vellutata fredda di avocado, cetrioli e menta

Se pensi alle vellutate sicuramente ti verranno in mente le cene che ti prepara la nonna, in inverno. Una zuppa di verdure è un ottimo modo per scaldarsi durante il freddo invernale. Ti propongo in questo caso una vellutata in versione estiva. Questo piatto è molto fresco e dissetante, ottimo per chi è attento alla linea e anche per vegetariani e vegani (in questo caso basta usare dello yogurt di soia). Anche questo piatto è molto semplice da realizzare. L'unica capacità tecnica necessaria è riuscire ad accendere un frullatore. Banale, direi.

1012

Insalata di mare

Questa ricetta la consiglio come "piatto del venerdì". Il venerdì è il giorno in cui, secondo la tradizione cristiana, bisognerebbe evitare la carne e preferire invece il pesce. Il pesce in realtà fa molto bene, quindi ogni tanto potreste portarvi in ufficio questo pranzo leggero. Per prepararlo bisogna lessare i vari tipi di pesce e molluschi, tagliarli a pezzetti (o sgusciarli) e condire con sale, olio e prezzemolo. Io di solito inserisco in questa ricetta anche vongole, cozze e gamberetti sgusciati. Questo piatto puoi consumarlo con del riso basmati o con delle patate lesse, utilizzati come accompagnamento.

1112

Piadina con salmone affumicato

Questa è la "ricetta dell'ultimo minuto". Ti capita mai di svegliarti all'ultimo e di non aver preparato nulla la sera prima? Ti propongo, in questi casi, di prepararti un pranzo in cinque minuti. Basta che nella tua dispensa e nel tuo frigorifero non manchino tre semplici ingredienti: piedine, salmone affumicato e formaggio fresco da spalmare. Basta che scaldi la piadina nella padella antiaderente mentre fai colazione. Una volta pronta aggiungi il formaggio, il salmone e arrotoli il tutto. Se in frigo hai anche della rucola, dei broccoletti o altre verdure cotte e crude puoi aggiungerle per dare un tocco in più al tuo pranzo.

1212

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Alimentazione

Proprietà delle spezie: zafferano, pepe nero e curry

Le spezie sono sostanze ricavate dalle parti coriacee di piante tropicali, quali la corteccia, i semi, le radici, i boccioli e gli stimmi. Sono originarie dell'Oriente in quanto le piante tropicali sono reperibili facilmente in quelle zone, a differenza...
Psicologia

Come interpretare il non voler andar a scuola di un bimbo

La scuola ha senza dubbio un ruolo importantissimo nella vita e nell'educazione dei bambini, anche dei più piccoli. Frequentare la scuola significa infatti non solo apprendere delle conoscenze e regole di comportamento, ma imparare ogni giorno a relazionarsi...
Fitness

Tonificare i muscoli della schiena

Un ottimo metodo per prevenire i dolori alla schiena è sicuramente quello di allenare i muscoli che ne fungono da sostegno, ossia dorsali, lombari e addominali, con esercizi mirati e svolti con costanza, che permettono di correggere difetti di postura...
Rimedi Naturali

Proprietà e benefici del guava

Il guava, conosciuto anche con il nome di guayaba o guajava, è una piccola pianta della famiglia delle mirtacee che può raggiungere al massimo i 7 metri di altezza. Ne esistono una ampia vastità di specie infatti, se ne contano circa 150. La sua...
Psicologia

Come scaricare lo stress con la respirazione

La vita frenetica di tutti i giorni spesso ci fa sostenere ritmi incalzanti, e ridurre lo stress diventa sempre più difficile. Eppure ognuno di noi deve ritagliarsi un poco di tempo da dedicare ad attività atte ad allentare la tensione e deve necessariamente...
Rimedi Naturali

Rimedi naturali per prevenire il cerume nelle orecchie

Oggi vi parleremo di un argomento che può sembrare banale ma che riguarda la maggior parte delle persone, ovvero come prevenire la formazione eccessiva di cerume nelle orecchie attraverso semplici rimedi naturali. Il cerume è una sostanza prodotta da...
Alimentazione

10 modi per mangiare sano senza rinunciare a nulla

Mangiare è uno dei bisogni primari di tutti voi: così come la macchina necessita di carburante per svolgere il suo lavoro e "vivere", il cibo compie la medesima azione per l'essere umano. Mangiare vuol dire tante cose: il cibo è vitale, è arte, è...
Alimentazione

Gli alimenti che possono generare flatulenza

Alimentarsi è fondamentale per qualsiasi essere vivente, anche le piante con la loro fotosintesi. Gli alimenti però come vediamo dal passato sono più vari e di una qualità maggiore. Questo però non toglie che assumere un troppo un alimento o assumere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.