10 cibi che ti aiutano ad affrontare l'autunno

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Ogni stagione ci offre dei cibi ed un motivo c'è: questi cibi sono utili al nostro corpo, proprio per affrontare la stagione in arrivo.
Infatti, l'autunno ci offre dei cibi molto nutrienti, che ci aiutano ad affrontare questa stagione e a prepararci all’inverno. Cibi, infatti, che non possono e non devono mancare sulla nostra tavola.
I 10 cibi che ci aiutano ad affrontare l'autunno sono i seguenti.

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Uva

L'uva è il frutto autunnale per eccellenza..
È, anche, un frutto ricco in zuccheri (fruttosio e glucosio) che contiene poche proteine e pochissimi grassi.
È ricco di fibre, calcio, ferro, magnesio, fosforo, carotenoidi, vitamine A, B, C, acido folico e antiossidanti.
Contiene molto potassio e poco sodio,
Si può, quindi, dire che è un vero toccasana.

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Castagne

Le castagne sono il più gustoso frutto autunnale, molto nutriente e decisamente versatile.
Sono, inoltre, una fonte importante di sali minerali, proteine, lipidi e carboidrati.
Come tutti gli alimenti di origine vegetale sono prive di colesterolo e ricche fosforo, calcio, ferro e potassio.

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Melograno

Il melograno ha moltissime proprietà benefiche, è una vera e propria fonte di antiossidanti e contiene anche sali minerali, quali il manganese, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo.
Questo frutto è composto da acqua, zuccheri e fibre.
Si dice che previene i tumori grazie ai tannini e polifenoli all'effetto anti-età, dato dagli antiossidanti. Ha pochissime calorie ed è utile, anche, per combattere l'acne.

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Agrumi

Gli agrumi sono ricchi di Vitamina C, che è una sostanza indispensabile per il nostro organismo perché rafforza il sistema immunitario e contribuisce a contrastare l’azione dei microrganismi responsabili delle malattie tipiche dell’autunno e dell’inverno.
Il pompelmo è ricco di antiossidanti e di sali minerali come magnesio, zolfo, sodio e cloro.
A fine stagione, possiamo trovare anche le arance contenenti antocianine, sostanze dotate di un elevato potere antiossidante e flavonoidi che combattono l'invecchiamento cutaneo stimolando il collagene.

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Mele e pere

Mele e pere non possono mancare sulla nostra tavola.
Le mele
Una mela è una fonte importante di vitamine e di fibre che facilitano la funzionalità del nostro intestino.
Le pere durante la stagione autunnale sono più saporite e succose. Anch'esse, arricchiscono l'alimentazione di vitamine e di fibre.

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Kiwi

Il kiwi è un frutto esotico dalle molteplici proprietà.
E 'un frutto molto ricco di vitamina C, addirittura, il suo contenuto di vitamina C è degno di nota, dato che può superare quello contenuto delle arance.
Sono anche una fonte importante di sali minerali, come il rame e il potassio.

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Zucca

La zucca è uno degli ortaggi simbolo dell’autunno.
È una fonte sia di vitamina A e di acidi grassi (omega 3), è ricca di acqua, ha pochissimi grassi e magnesio.
La sua polpa è ricca di antiossidanti, di carotenoide di sali minerali.
È ricca di acqua e per questo stimola la diuresi, ha pochissimi grassi e grazie al magnesio fortifica le ossa.

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Cavoli

I cavoli I sono considerati gli ortaggi più nutrienti.
Sono ricchi di fibre, di calcio, di acidi grassi essenziali e sono una fonte di antiossidanti e di enzimi.
Contengono, anche, moltissime fibre, sali minerali come ferro, potassio e calcio.
Possiamo dire che come ortaggio è un alimento completo.

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Funghi

I funghi soino ricchi di vitamina D, però, prima di consumarli occorre metterli al sole, ancora crudi, in modo tale da avviare il processo che promuove la formazione di vitamina D al loro interno.
Sono fonte di energia e contengono pochissimi grassi, molta acqua e sali minerali fondamentali come potassio, fosforo, rame e selenio.

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Patate

Le patate sono ricche di carboidrati e quindi si può dire che forniscano l'energia necessaria per affrontare il cambio di stagione e i primi freddi.
Per questi motivi sono, di solito, considerate in disaccordo con chi è soggetto a diete per smaltire i chili extra.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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