10 cibi che proteggono la pelle raggi solari

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'estate è il periodo dell'anno in cui, indiscutibilmente, si è maggiormente esposti al sole, anche perché in maniera volontaria siamo noi stessi ad esporci ai suoi caldi e potenti raggi per raggiungere quel grado di tintarella che soddisfi il nostro canone estetico.
Tuttavia, il sole può trasformarsi anche in un potente nemico, in grado di mettere a serio rischio la nostra salute con problemi meno seri come possono essere le classiche scottature, sino a problemi di una certa rilevanza come invecchiamento precoce, macchie, disturbi diffusi agli occhi, danni al sistema immunitario e cancro alla pelle.
Per scongiurare tutto ciò, oltre all'utilizzo delle creme solari, ci sono degli alimenti che dobbiamo tenere in alta considerazione nella nostra dieta: ecco dunque i 10 cibi che proteggono la pelle dai raggi solari.

211

Carota

Ecco il primo cibo che ci garantisce una straordinaria protezione dai raggi solari: la carota.
Questo importante ortaggio da radice, che comunque non dovrebbe mai mancare nell'alimentazione, possiede molta vitamina A e soprattutto E, oltre al beta-carotene. Proprio quest'ultimo è fondamentale perché fa sì che la carota sia importantissima per la protezione rispetto agli effetti dannosi del sole, mentre la vitamina E aiuta a guarire velocemente dalle scottature.

311

Agrumi

Per quanto riguarda il secondo alimento che risulta fondamentale rispetto all'azione nociva del sole, consideriamo tutto il gruppo degli agrumi, tra cui citiamo sicuramente quelli più importanti come i limoni e le arance. Questi due agrumi infatti sono ricchi di vitamina C, che è comunemente nota per la sua azione di prevenzione contro il cancro alla pelle; inoltre gli agrumi aiutano nella protezione contro le scottature e le macchie solari.

Continua la lettura
411

Melograno

Arriviamo a parlare del melograno, altro cibo fondamentale per proteggersi dai raggi solari. Il melograno è davvero molto ricco di sostanze che svolgono una funzione antiossidante e di acido ellagico. Queste sostanze fanno sì che si possieda un'ottima azione di protezione rispetto ai raggi UVA e UVB del sole.
Ricordiamo, inoltre, che il melograno aumenta la protezione di una crema solare del 20%.

511

Fragola

Come non parlare delle importantissime proprietà della fragola che, oltre ad essere sicuramente tra i frutti più buoni e gustosi in assoluto, è straordinariamente efficace per l'azione di prevenzione e protezione contro i danni del sole.
La fragola, infatti, possiede vitamina C e antiossidanti e per questo protegge la pelle dalla formazione di radicali liberi causati dai raggi del sole.

611

Tè verde

Parliamo adesso di un altro alimento utile contro i problemi di una eccessiva esposizione al sole. Ci si riferisce al tè verde. Questo, infatti, possiede molto acido tannico, in grado di lenire tutte le scottature, inoltre protegge dalle radiazioni UV, svolge un'azione che rafforza il sistema immunitario e riduce le infiammazioni.

711

Mandorle

Ecco un altro prodotto fondamentale per la nostra dieta: le mandorle. Esse, oltre alle azioni di prevenzione e protezione che esplicheremo a breve, sono anche un alimento fondamentale per raggiungere un'abbronzatura perfetta e assolutamente sicura.
Le mandorle contengono la quercetina, sostanza in grado di svolgere una funzione protettiva del sistema immunitario dalle radiazioni UV dannose; la vitamina E aiuta a guarire velocemente dalle scottature.

811

Pomodoro

Il pomodoro è uno degli alimenti maggiormente utilizzati in assoluto, ed esso diventa con il sopraggiungere del caldo uno degli ingredienti più importanti della nostra dieta, per la sua freschezza e per il suo essere facilmente combinato in moltissime varianti.
Esso è ricco di vitamina C, licopene e sostanze antiossidanti. Per questo il sistema immunitario viene efficacemente protetto, insieme al corpo che rischia sempre l'insediamento dei radicali liberi.

911

Anguria

L'anguria fa parte senza ombra di dubbio della nostra alimentazione dei periodi caldi; è fresca, dolce e buonissima da consumare in qualsiasi momento della giornata. Siamo quindi molto fortunati nel consumare molta anguria nel periodo estivo anche per le sue importanti proprietà. Essa infatti aiuta a ridurre il calore del nostro corpo proprio durante la sua consumazione; inoltre contiene molto licopene che, come nei pomodori, svolge un'azione protettiva per il corpo.

1011

Curcuma

Eccoci giungere ad un altro alimento fondamentale per la protezione dai raggi solari: stiamo parlando del curcuma.
Essa fa parte della famiglia delle Zingiberaceae da cui si possono trarre spezie e additivi utili a molti campi. Per l'appunto, il curcuma, oltre che come spezia da utilizzare in cucina per la preparazione di molte ricette, è anche presente in molti prodotti come creme e spray.
Il curcuma è ricco di antiossidanti e ha proprietà anti-infiammatorie.

1111

Verdure a foglie verdi

Siamo giunti all'ultimo dei 10 cibi che offrono protezione dai raggi solari. Parliamo ora delle verdure a foglie verdi, come spinaci e la lattuga da usare in moltissime e freschissime insalate. La verdura a foglie verdi svolge grande azione di rafforzamento interno della pelle e impedisce sensibilmente la creazione di cellule tumorali sulla pelle.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Alimentazione

Alimenti che proteggono i capelli dal sole

L'alimentazione è davvero il miglior alleato per la nostra bellezza. Con una giusta dieta riusciamo a mantenere facilmente la linea, senza troppi sforzi. Possiamo depurare la pelle scegliendo gli alimenti giusti. Possiamo persino prevenire i segni dell'invecchiamento...
Rimedi Naturali

Proprietà e benefici delle crucifere

Le verze, i cavoli, il crescione, la senape, la rucola, i broccoli, le cime di rapa ed i ravanelli appartengono alle crucifere o brassicacee. Ne fanno parte oltre 2000 specie, dalle note proprietà medicamentose e dietetiche. Sono fonti inesauribili di...
Alimentazione

Alimenti che proteggono la pelle dal sole

Con l'arrivo della bella stagione si desidera raggiungere un pelle ambrata e coprire il solito biancore tipico di chi si è dedicato per tutto l'inverno ed oltre alla solita routine. Il sole reca molti benefici al nostro corpo: dalla vitamina D al buon...
Salute

10 modi per rafforzare il sistema immunitario

L'inverno rappresenta il periodo dell'anno in cui l'organismo è esposto ai vari malanni di stagione tale da indebolire sempre di più il sistema immunitario. Ma durante tutto l'anno potrete assumere alimenti ideali e buone abitudini in modo tale da tenere...
Rimedi Naturali

Proprietà delle bacche di blushwood

Il blushwood, o Hylandia dockrillii, viene coltivato nel Queensland. Appartiene al genere Euphorbiaceae. Cresce esclusivamente nelle foreste pluviali australiane. L'arbusto produce piccoli frutti rossi e tondeggianti. Succosi e zuccherini, all'interno...
Rimedi Naturali

Aloe e propoli per rinforzare il sistema immunitario

Sia l'aloe che la propoli sono due sostanze naturali, ideali per idratare ed ammorbidire la pelle. Tuttavia, il compito più importante lo svolge il gel dell'aloe vera, le cui proprietà sono in grado di contrastare i batteri; inoltre, tali proprietà...
Rimedi Naturali

Radice di curcuma: proprietà e benefici

La curcuma è una pianta di origine indiana. È conosciuta anche come curcuma longa o zafferano delle Indie, ma per semplificare il suo nome si abbrevia in curcuma. È dalla radice di questa pianta che si estrae la spezia: prima la radice viene bollita...
Rimedi Naturali

5 rimedi naturali contro le scottature solari

Sono tanti ma in poche righe cercherò di parlare di 5 rimedi naturali contro le scottature solari che si possono mettere in atto in qualunque momento della giornata scegliendone uno tra essi. In primis la "scottata" si può evitare preparando l'epidermide...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.