10 cibi che aiutano a dormire bene

Tramite: O2O 10/05/2018
Difficoltà: media
112

Introduzione

Dormire bene è importante per il benessere del corpo e della mente. Alcuni cibi agiscono sul sistema nervoso centrale, grazie al loro contenuto nutrizionale e ci aiutano a dormire bene. Sostanze come la melatonina e la serotonina rilasciate da vari alimenti conciliano il sonno. Allo stesso modo va evitata l'assunzione di cibi conditi o elaborati e di sostanze eccitanti come caffè e tè. Ma vediamo quali sono i 10 cibi che aiutano a dormire bene.

212

Avena

Tra i cerali l'avena è quello che maggiormente favorisce il rilascio della melatonina, un ormone che regola il nostro ritmo sonno veglia. Una tazza di fiocchi d'avena consumata con del latte caldo favorisce la digestione e aiuta a migliorare la qualità del sonno.

312

Mandorle

Qualche mandorla prima di andare a dormire può aiutare a prendere sonno. Le mandorle contengono triptofano e magnesio, sostanze che se rilasciate nel nostro organismo favoriscono il riposo. Le mandorle sono inoltre una fonte di minerali e vitamine fanno bene al cuore e aiutano il sistema digestivo.

Continua la lettura
412

Noci

Secondo alcuni studi scientifici tra la frutta secca a guscio, anche le noci sono tra i 10 cibi che aiutano a dormire bene. Ricche di proteine e Omega 3, utili per contrastare l'invecchiamento cellulare, le noci aumentano i livelli di melatonina nel sangue, una sostanza che agisce sulla qualità del sonno.

512

Infuso alle erbe

Un infuso alle erbe è la bevande ideale se si desidera riposare bene e avere un sonno senza interruzioni. Concediti una buona tisana calda prima di andare a dormire, tra le erbe da prediligere un infuso ai fiori di camomilla, alla melissa, alla lavanda e alla passiflora, tutte erbe naturali con effetti calmanti e rilassanti.

612

Miele

Il miele è una sostanze con molti benefici per il nostro fisico, oltre a conciliare il sonno è un antibatterico naturale e agisce contro le infiammazioni, con meno calorie dello zucchero. La sera prima di andare a dormire aggiungi un cucchiaino di miele ad un bel bicchiere di latte caldo o ad una tisana rilassante.

712

Latte caldo

Una tazza di latte caldo è quel che ci vuole per concludere la giornata. Un bicchiere di latte prepara il fisico e la mente al riposo. Questo alimento contiene elementi nutritivi che favoriscono il sonno, come il triptofano, un precursore degli ormoni che aiutano il rilassamento la melatonina e la serotonina. Il latte inoltre aiuta ad avere meno acidità gastrica quindi facilita la digestione.

812

Kiwi

Per chi soffre di problemi del sonno, l'assunzione di kiwi una o due ore prima di mettersi a letto può contribuire a dormire bene. I kiwi, frutti con vitamina C, aiutano a purificare l'organismo dalle tossine e influiscono quindi in modo positivo sulla profondità e la durata del sonno.

912

Banana

Tra le frutta fresca le banane sono trai i 10 cibi che aiutano a dormire bene. Un cibo ricco di elementi attivi come il potassio e il magnesio. Queste agiscono sul sistema nervoso aiutando i muscoli a rilassarsi e predisponendo l'organismo al sonno e al riposo.

1012

Ciliegie fresche

Le ciliegie attivano la produzione della melatonina e sono ricche di antiossidanti. La sera si può terminare il pasto con qualche ciliegia per favorire il sonno. In alternativa, durante l'inverno si possono sostituire con un succo di ciliegie o un gustoso succo di amarene.

1112

Riso integrale

Il riso integrale è utile per l'insonnia poiché contiene il triptofano, un amminoacido essenziale che favorisce la produzione di melatonina. Il riso inoltre è una fonte attiva di magnesio per il nostro corpo che aiuta il rilassamento. A cena è preferibile consumare quindi riso integrale accompagnato magari da verdure, pesce o carni bianche.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Alimentazione

5 cibi che aiutano a disintossicare l’organismo

Tutti i giorni il nostro corpo assume sostanze positive e utili per il suo funzionamento, ma entra anche in contatto con prodotti tossici che, depositandosi negli organi, causano numerosi problemi e disagi di varia importanza.Attraverso l'alimentazione...
Alimentazione

5 cibi che aiutano a rilassarsi

L'ansia aumenta la produzione del cortisolo e degli altri ormoni legati allo stress. Gli alimenti che riducono lo stress, infatti, sono in grado di stabilizzare il proprio stato d'animo, migliorando la nostra capacità di far fronte a situazioni ansiogene...
Alimentazione

5 cibi che aiutano a sgonfiare la pancia

Molte donne, soprattutto con l'avanzare dell'età, notano un aumento della circonferenza del giro vita. Questo è dovuto ad un rallentamento, abbastanza naturale, del metabolismo, che fa accumulare grasso nella zona dell'addome: ecco spiegata quindi quella...
Alimentazione

10 alimenti che aiutano durante l'influenza

L'influenza è una malattia molto fastidiosa da contrarre. Rende debole il nostro corpo, causa mal di testa e nei bambini può causare anche nausea. Vi proponiamo pertanto una lista di 10 alimenti che aiutano durante l'influenza. Spiegheremo in che modo...
Alimentazione

Le bevande che aiutano a sgonfiare

La bevanda è un liquido che si beve per dissetarsi, rinfrescarsi e ristorarsi. L'unica vera bevanda è l'acqua indispensabile, come gli alimenti, per il mantenimento delle funzioni vitali. Il bisogno di acqua si manifesta con la sete. La ritenzione idrica...
Alimentazione

10 alimenti che aiutano un sistema immunitario compromesso

Per prevenire le malattie, le influenze e molte altre complicazioni, è necessario sempre rinforzare il proprio sistema immunitario, per evitare che possa essere compromesso. Per non ricorrere a farmaci, esistono 10 alimenti, che aiutano in maniera efficiente...
Alimentazione

5 centrifugati che aiutano lo stomaco

I centrifugati sono un ottimo modo per assumere la quantità di frutta e verdura necessaria ad assicurarci tutti i preziosi nutrienti di cui abbiamo bisogno: freschi e sazianti, soprattutto d'estate sono facili da integrare nella nostra dieta, appagando...
Alimentazione

10 alimenti che aiutano la memoria

Se siete alla ricerca di qualcosa che aiuti la vostra memoria, ecco i 10 alimenti migliori che aiutano realmente a mantenere attiva la vostra mente. Molti alimenti infatti, grazie alle loro miracolose proprietà antiossidanti, riescono a favorire la capacità...