10 cibi anti-stress

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Difficoltà: media
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Introduzione

Un corretto regime alimentare è alla base del benessere psico-fisico: mantenersi in forma con una corretta alimentazione, infatti, aiuta a prevenire fastidiosi problemi di salute e difficoltà funzionali. Uno tra tutti, temuto e comunissimo, è lo stress! L 'effetto negativo di un eccessivo stress, tuttavia, si può combattere facilmente a tavola, seguendo delle regole di alimentazione ben precise, scegliendo i 10 cibi anti-stress, modificando le proprie abitudini alimentari. Seguite i nostri consigli per sconfiggerlo definitivamente!

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Il cioccolato di ottima qualità

Primo fra tutti, il re cioccolato! Essendo un' ottima fonte di flavonoidi, il cioccolato di buona qualità è uno degli alimenti più indicati nella lotta allo stress. Il piacere di mangiarne una dose adeguata, pari a 40 grammi al giorno, la produzione di serotonina ("l'ormone del buon umore" che viene stimolato) contribuiranno alla lotta contro lo stress giornaliero.

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Il latte ed i suoi derivati

Il latte ed i suoi derivati, formaggi freschi e yogurt, aiutano ad innalzare i livelli di triptofano nel sangue (aminoacido essenziale nella sintesi della serotonina). Il triptofano aiuta a conciliare il sonno: per questo motivo è indispensabile consumare una dose ideale di questi nutrienti, per sconfiggere l'insonnia causata dallo stress.

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Cereali integrali

I cereali integrali (soprattutto l'avena), sono indispensabili per il benessere dell'organismo, grazie al vasto contenuto di fibre (ottime per la regolarità intestinale). Assumendo una corretta quantità di questi nutrienti, anche sotto forma di prodotti da forno, non priverete il vostro corpo dei carboidrati indispensabili (necessari per tenere a bada lo stress).

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Frutta fresca e secca

Un'adeguata e giornaliera consumazione di frutta, fresca e secca, aiuta a combattere le insidie dello stress. I benefici, nello specifico, derivano dalle vitamine, sali minerali e aminoacidi che essa contiene. Queste sostanze agiscono dall'interno per migliorare la qualità della vita, per prevenirne lo stato di carenza, nonchè i sintomi di stanchezza mentale e fisica, prima causa di stress.

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Pesce fresco

Le sostanze contenute nel pesce fresco, specie in alcuni tipi di pesce (il salmone per esempio, ricco di acidi grassi omega tre), aiutano a tenere alla larga depressione e problemi cardiaci! Un costante consumo di questo alimento, preferibile ad altre fonti giornaliere di proteine, contrasta gradualmente il rischio di stress eccessivo, sia nelle arterie (colesterolo cattivo), sia a livello psicologico.

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Tè e tisane

Un largo consumo di bevande calde, come tè e tisane, dalle virtuose proprietà, garantisce uno stato di serenità tale, da tenere lontano lo stress. Il tè e le tisane, a base di fiori e piante officinali, dai rinomati benefici, rilassano la mente, difendendola da attacchi negativi di stress e ansia.

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Legumi freschi e secchi

Uno dei sali minerali più utile nella lotta allo stress, e per un corretto funzionamento del sistema nervoso centrale, è il Magnesio. I legumi, nello specifico, sono ricchi di questo elemento vitale. Per questo motivo, è importante consumarli frequentemente. Alternate alla carne rossa ottimi legumi, freschi e secchi; preparate ottime zuppe a base di legumi, per trarne tutti i migliori benefici.

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Carne bianca

Preferite di gran lunga al consumo della carne rossa, la più leggera carne bianca. Piatti a base di carne di pollo, di tacchino, di maiale e di coniglio, forniranno al vostro organismo un pieno di sostanze e vitamine utili nella lotta alimentare allo stress.

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Arance e limoni

Gli agrumi, molto ricchi di vitamina C, aiutano a contrastare gli effetti negativi del tempo che passa, a prevenire fastidiose malattie stagionali, a mantenere saldo e forte il sistema cardiovascolare e nervoso. Una spremuta di arance e limoni è ideale per una sferzata di energia anti-stress!

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Verdura fresca

La verdura fresca, dalle erbette dell'orto alle lattughe più disparate, aiuta a ridurre gli effetti dannosi dello stress, depurando l'organismo dalle scorie, con un'ottima idratazione e una notevole presenza di fibre. Molte verdure, inoltre, contengono delle sostanze benefiche, utili per combattere lo stress ossidativo e mantenendo giovane la mente.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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