10 cibi a zero calorie

1/11 – Introduzione

Siete perennemente a dieta e quasi ossessionate dalla vostra forma fisica? Rilassatevi: i digiuni non servono praticamente a nulla ed è sempre fondamentale seguire alla lettera i consigli di un buon nutrizionista, per poter perdere tutti i chili di troppo. Non mangiare non è mai la soluzione: molto meglio orientarsi su cibi ipocalorici, che aiutino a sentirsi sazi senza dover necessariamente assumere troppe calorie. Se credete che questi cibi non esistano, vi sbagliate di grosso: ecco per voi un’utile guida con 10 cibi praticamente a zero calorie. Buona lettura e... In bocca al lupo!

2/11 – Sedano

Il primo cibo a calorie zero è naturalmente il sedano, utilizzato moltissimo in tutte le diete dimagranti. Il suo contenuto è formato praticamente da acqua e le sue calorie non raggiungono nemmeno le 15 per 100 grammi di prodotto. È perfetto da utilizzare fresco all’interno di centrifughe o estratti.

3/11 – Cetriolo

Non piace proprio a tutti, eppure il cetriolo è uno degli alimenti a calorie zero… O quasi! Cento grammi di cetrioli freschi contengono meno di venti calorie: per qualcuno può risultare indigesto, ma questo ortaggio è ricco di proprietà benefiche per l’organismo e stimola la diuresi.

4/11 – Limone

Oltre alle elevate quantità di vitamina C, il limone è un agrume praticamente con zero calorie: perfetto per essere assunto al mattino, aggiungendone il succo a mezzo bicchiere di acqua tiepida aiuterà a depurare l’organismo e a stimolare la diuresi.

5/11 – Mele

Le mele sono tra i frutti più ipocalorici che esistano in natura: in particolare, quelle verdi possiedono solo 50 calorie ogni cento grammi e sono perfette per aiutare il senso di sazietà durante tutto il corso della giornata. Uno spuntino al mattino o una merenda a base di due mele verdi è l’ideale per dimagrire in modo sano.

6/11 – Cavolfiore

Il suo odore potrà far storcere il naso a molti, ma il cavolfiore è un altro ottimo cibo a calorie zero, perfetto per essere consumato sia crudo che cotto. È possibile inserirlo in molteplici preparazioni, tra cui anche primi piatti nutrienti e sazianti.

7/11 – Carne di pollo

La carne di pollo è una delle carni più magre esistenti: è infatti utilizzata in molte diete dimagranti, grazie al suo elevato contenuto di proteine e al basso contenuto di grassi e calorie. Va sempre preferita una cottura light, come ad esempio quella al vapore oppure sulla griglia.

8/11 – Caffè

Tra i cibi a calorie zero c’è anche il caffè, ma questo significa non dolcificarlo in alcun modo e berlo in modo completamente naturale. È importante non soffrire di ipertensione e soprattutto non esagerare con le quantità: due tazzine di caffè al giorno sono quelle consigliate.

9/11 – Anguria

È uno dei simboli per eccellenza dell’estate e delle alte temperature: l’anguria è uno dei frutti più apprezzati quando il sole scalda in modo intenso. È costituita quasi interamente da acqua e il suo apporto calorico è praticamente bassissimo.

10/11 – Pompelmo

Tra i cibi a zero calorie non si può non citare anche il pompelmo, un alleato davvero prezioso contro la cellulite e la ritenzione idrica. Esso va assunto in succo, non dolcificato, di primo mattino, in modo da depurare l’organismo e fornire la giusta dose di vitamine.

11/11 – Cipolla

L’ultimo cibo a calorie zero è la cipolla: naturalmente essa viene utilizzata molto più come condimento che come alimento vero e proprio, ma contiene meno di 40 calorie per cento grammi di prodotto. È inoltre un ottimo antinfiammatorio naturale e aiuta contro i malanni di stagione.

Riproduzione riservata