10 canzoni da ascoltare per correre

Tramite: O2O 25/04/2018
Difficoltà: media
112

Introduzione

Correre è un vero toccasana per mente e corpo e a tutte le età. Per farlo bene basta seguire il personale ritmo e prediligere un percorso adeguato e non eccessivamente pesante, soprattutto se si è alle prime armi. Pian piano si può aumentare il ritmo e cercare così, gradualmente, di migliorarsi e superare i propri limiti. Scarpe adeguate d'ordinanza, abbigliamento comodo e magari termico che vi garantisca un comfort adeguato durante tutta la corsa e per aiutarvi nel mantenere il ritmo desiderato e per distrarvi rilassarvi maggiormente munitevi di auricolari e della buona musica. Questa infatti può aiutarvi durante lo sport in generale e rendere costante il ritmo, in questo caso della corsa. Ecco quindi una selezione di 10 canzoni da ascoltare per correre al meglio, aumentando anche le performance e per svagarvi a 360°.

212

One more time dei Duft Punk

One more time è una delle più famose canzoni dei Duft Punk, uscita nel 2001. Si tratta di un brano di elettronica francese e considerato di gran classe, raffinato e ritmato al punto giusto. Per iniziare la corsa è il brano ideale e si può ascoltare anche nei momenti più duri della corsa, quando ad esempio si ha il fiato corto per spingersi un po' oltre il limite.

312

Sart me up dei Rolling Stones

Start me up è un brano definito di rock classico uscito nel 1981, realizzato dai mitici Rolling Stones. Questo brano è in grado di smuovere anche chi non è avvezzo alla corsa e le sue note venate di blues riusciranno a rendere la corsa più soave e romantica anche ai principianti. Un grande classico adatto a tutte le stagioni e perfetto non solo per i fanatici del rock.

Continua la lettura
412

Bangarang di Skrillex

Bangarang è un brano del 2011, realizzato dal giovane statunitense Skrillex. Il genere è definito dubstep e secondo molti è il migliore da ascoltare per correre. Si tratta di musica elettronica di origine londinese, che mixa i suoni sincopati della batteria ad altri più tradizionali: il risultato è un ritmo costante e allegro che stimola l'atleta, anche amatoriale a non mollare.

512

Pump it dei Black Eyed Peas

Pump it è uno dei brani più amati della band Black Eyed Peas ed è uscito nel 2005. Si tratta di una canzone perfetta per correre e che stimola anche i più pigri. Il brano è orecchiabile e vi farà dimenticare lo sforzo. Ascoltatela anche se correte sulla cyclette per non annoiarvi: chiudete gli occhi a istanti alterni ed immaginatevi in disco.

612

Clint Eastwood dei Gorillaz

Clint Eastwood è una canzone del 2001 incisa dai Gorillaz e che ha avuto notevole successo a livello mondiale. Questo è il brano giusto per rallentare un po' il ritmo della corsa, per prendere fiato e magari bere un sorso d'acqua. Tutta la discografia dei Gorillaz si presta benissimo alla corsa ed in generale ad accompagnare qualsiasi attività sportiva, sia indoor che all'aria aperta.

712

6 foot 7 foot di Lil Wayne

Il brano 6 foot 7 foot del 2011 del rapper Lil Wayne è un concentrato di allegria. Utilizzatelo come sottofondo alla vostra corsa, sia nei primi momenti di affaticamento, sia verso al fine, per stimolarvi nel rache finale del vostro percorso. Il ritmo è coinvolgente e vi farà dimenticare la fatica e, se correte d'estate, anche il caldo dandovi una carica di buonumore: provare per credere.

812

Darktown strutter's ball di Ella Fitzgerald

Darktown strutter's ball di Ella Fitzgerald è uno dei brani jazz più famosi al mondo, inciso nel 1917. Questo è l'ideale per staccare la mente durante i tratti più impervi del percorso e per allentare la fatica, soprattutto mentale. Con questo brano tornerà l'allegria e coinvolgerà anche chi non ama particolarmente la musica jazz.

912

Fanfare for the Common Man di Aaron Copland

Fanfare for the Common Man è un brano di musica classica, di Aaron Copland composto nel 1942. I brani classici sono perfetti per l'attività sportiva e possono rilassare ulteriormente la mente e di conseguenza i muscoli, soprattutto quelli superiori di spalle e cervicale. Questo brano però è anche in grado di caricarvi, soprattutto all'inizio della corsa o durante lo stretching.

1012

Don't you worry child degli Swedish house mafia feat John Martin

Don't you worry child è un brano che promette di far dimenticare tutto lo stress e le preoccupazioni, la routine e anche la fatica. Pubblicato nel 2013 è ancora amatissimo ed ascoltato e perfetto per l'inizio della corsa o per scacciare i pensieri lavorativi nel bel mezzo della vostra corsa ristoratrice. Se ascoltata durante l'attività sportiva all'aperto l'effetto ancora maggiore.

1112

Basket case dei Green Day

Basket case è un brano del 1994 ma ancora oggi attualissimo. Tutta la discografia dei Green Day è perfetta per correre e per aiutarvi a tirar fuori tutta la grinta possibile, per superare anche i vostri limiti nella corsa. Questa canzone può davvero aprirvi la mente e farvi anche allontanare dai pensieri lavorativi e, magari non piacevoli, dandovi allegria.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Fitness

Come correre senza annoiarsi

In alcuni giorni il movimento ripetitivo della corsa può essere meditativo, in altri invece, può essere addirittura monotono. La solita routine può portare alla perdita di entusiasmo prima ancora di raggiungere i propri obiettivi. Molti corridori diventano...
Fitness

5 consigli per correre in città

Se vi piace correre e non avete il tempo di farlo in aperta campagna bensì siete costretti per vari motivi a percorrere le strade cittadine, potete farlo seguendo però dei consigli che troverete nella presente lista. Nello specifico si tratta di prendere...
Fitness

5 motivi per correre all'alba

Immagina il tuo letto caldo. Il caffé fumante che ti aspetta in cucina. La sbirciatina al giornale mentre sei ancora in ancora in pigiama. E ora dimentica tutto questo: la mattina non è fatta per poltrire, ma è il momento migliore per correre!Se ti...
Fitness

Come correre per bruciare grassi

È risaputo che correre fa bene alla salute. Aiuta infatti la circolazione sanguigna, mantiene la pressione bassa, ossigena i polmoni, migliora le articolazioni e soprattutto mantiene in forma il proprio corpo. Molti corrono principalmente con l'intento...
Fitness

Consigli per iniziare a correre senza rischi

La corsa è una delle migliori attività sportive da svolgere in quanto apporta numerosi benefici: migliora la densità ossea, favorisce l'ossigenazione dei tessuti muscolari, fortifica il sistema immunitario, diminuisce il rischio di patologie cardiovascolari,...
Fitness

I pro e i contro di correre sul tapis roulant

Tra gli amanti della corsa, c'è sempre un dibattito acceso e che non può avere un vincitore: correre sul tapis roulant è meglio o peggio rispetto alla classica uscita "on the road" o in pista? Impossibile dare una risposta a questa domanda, dato che...
Fitness

Come correre in salita sul tapis roulant

Il tapis roulant è uno degli attrezzi più utili per il mantenimento della forma fisica. Presente in numero sempre maggiore in tutte le palestre italiane ed europee, il tapis roulant si può anche acquistare ad un prezzo relativamente accessibile per...
Fitness

5 consigli per ricominciare a correre dopo l'inverno

Dopo la letargica stagione invernale, trascorsa fra stravizi alimentari e attività sedentarie, è d'obbligo rimettersi in forma. La parola d'ordine è: movimento! Oltre a qualche mirato esercizio anaerobico, indispensabile per intensificare il lavoro...