10 buoni motivi per vincere la pigrizia e fare sport

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se la vostra attività preferita consiste nello sgranocchiare snack davanti alla televisione, dovete rivedere qualcosa della vostra vita. Non si tratta tanto di una questione morale poiché i benefici derivanti dal movimento sono anche e soprattutto fisici, quanto di una questione che ha a che fare con la salute e lo spirito. Per questo motivo, nella guida che segue, potrete leggere 10 buoni motivi per vincere la pigrizia e fare sport di cui magari non eravate al corrente.

211

Lo sport regala più apertura mentale

Grazie agli stimoli esterni che potrebbero essere derivanti da un paesaggio naturale particolarmente bello in cui andare a correre o una piscina all'aperto, il nostro cervello ha un'ossigenazione migliore ed è, quindi, pronto ad accogliere in maniera più viva ogni energia dell'ambiente circostante. L'attenzione per i particolari e la memoria faranno degli esercizi spontanei che vi sorprenderanno.

311

L'attività fisica stimola la regolarità intestinale

Tra i 10 buoni motivi per vincere la pigrizia e fare sport questo probabilmente è quello che interessa a tutti, siano esse donne o uomini, ragazzi o adulti. Con l'aggiunta di un'alimentazione adeguata poi, il risultato sarà eccezionale e la regolarità intestinale darà una sensazione di benessere a tutto il corpo.

Continua la lettura
411

Lo sport ritarda l'invecchiamento

Ebbene sì, chiunque rincorra sogni di giovinezza perpetua, potrebbe cominciare a vincere la pigrizia e fare sport, soprattutto perché questo permette di invecchiare più tardi. Non (solo) in senso metaforico, in quanto grazie alla rigenerazione delle cellule che avverrebbe in maniera più frequente, anche la pelle ne trarrebbe moltissimi vantaggi.

511

L'attività fisica aiuta a combattere lo stress

Ritardo, velocità, impazienza, cartellino, orario, questi sono termini che contribuiscono a rendere l'attuale quotidianità un gran caos. Motivo per cui ci si sente affaticati, stanchi e stressati. Al contrario delle credenze popolari per cui il riposo sarebbe la carta migliore per vincere lo stress, in realtà è lo sport il re incontrastato. Grazie alle sue capacità che permette di abbandonare energie negative, di sicuro si tornerebbe a casa con molta più grinta, anche nell'animo.

611

Con lo sport si allontana la depressione

Grazie al rilascio di ormoni che vanno ad incidere sull'umore, tra i 10 buoni motivi per vincere la pigrizia e fare sport questo è il più importante. Niente medicine dunque, ma solo aria pulita per lo jogging o piscina per lunghe nuotate, due attività consigliate soprattutto per chi ha dai 35 anni in su.

711

Più sport corrisponde a più creatività

Il famoso blocco lavorativo a cui vanno incontro gli scrittori o i musicisti, così come le pause sentimentali o ancora dei momenti in cui l'indecisione regna sovrana. Tutto questo spesso accade, prima o poi, nella vita di chiunque. Ecco perché fare sport aiuta tantissimo, le sinapsi ottengono dei risultati maggiori rispetto alla pigrizia.

811

Con lo sport si dice addio alle emicranie

Mal di testa, testa pesante, giramento di testa: spesso questi sintomi ci impediscono di vivere bene la giornata. La vera cura però risiede proprio nell'attività fisica. Tra i 10 buoni motivi per vincere la pigrizia e fare sport c'è proprio il combattimento alla cefalea. Grazie ad una migliore circolazione sanguigna, la testa si sentirà leggera come non mai.

911

Lo sport rende le ossa più forti

Soprattutto nelle persone di una certa età, le ossa portano tutto il peso di un'età anagrafica che si ripercuote in quella fisica. Per questo motivo è fondamentale vincere la pigrizia e fare sport. Qui si consiglia soprattutto la palestra che, secondo molti medici, specialisti ed esperti del settore, va ad agire sull'osteoporosi. Basta utilizzare attrezzi specifici ed effettuare esercizi indicati che può fornire qualsiasi personal trainer preparato.

1011

Il movimento è un alleato dell'autostima

Nei maschi corrisponde a più virilità, nelle donne equivale a maggior sicurezza di sé: in entrambi i casi si parla di maggiore autostima. Lo sport fa proprio questo: aiuta a sentirsi meglio, ci si sente più forti e automaticamente questo si riflette nel proprio stato d'animo.

1111

Lo sport aiuta a combattere le malattie gravi

In caso di tumore o di cancro, le cure possono mettere a dura prova il fisico. Ad ogni modo più un fisico risulta in forma, più questo sentirà di meno gli effetti collaterali. Ecco perché questo rappresenta un altro buon motivo per vincere la pigrizia e fare sport. Con questo non significa che bisogna passare ore in palestra, bastano anche delle passeggiate all'aria aperta, mezz'ora al giorno.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Fitness

5 buoni motivi per andare in palestra

Nella nostra vita la forma fisica è molto importante e la sedentarietà è un "nemico" del metabolismo del corpo umano, perciò c'è bisogno di intraprendere delle contromosse verso il nostro stile di vita sbagliato. Uno dei modi migliori per evitare...
Fitness

5 buoni motivi per praticare Boxe

Detta anche pugilato, la boxe è uno degli sport più antichi e praticati in Italia e nel mondo. Lo praticavano già gli antichi Greci e Romani. Si tratta di uno sport praticato da moltissime persone, sia giovani che adulti. Generalmente viene abbinato...
Fitness

10 buoni motivi per andare a correre

La corsa migliora, senza ombra di dubbio, la qualità della vita. In questa guida vedremo i benefici che si ottengono se si corre periodicamente. La sedentarietà può influire negativamente in alcuni aspetti importanti e fondamentali della vita quotidiana....
Fitness

10 buoni motivi per iniziare a correre

Andare a correre è sicuramente, nell'immaginario collettivo, una delle principali attività prese in considerazione da tutti coloro i quali decidono di cambiare vita, migliorare il proprio fisico e perdere peso. Correre è quindi una delle attività...
Fitness

7 buoni motivi per andare al lavoro in bici

La bici è uno dei mezzi di locomozione più antichi e caratteristici della nostra storia. I nostri nonni, prima ancora dei nostri padri, si servivano della bicicletta per spostarsi da un luogo all'altro o per andare a lavoro. Era un modo per risparmiare...
Fitness

8 buoni motivi per dedicarsi al bodyweight

Perché dedicarsi al bodyweight? Si tratta di un comodo allenamento da fare tra le mura domestiche senza alcun rischio di imbattersi nelle intemperie come potrebbe invece succedere per le attività sportive che si praticano all'aperto. E poi cosa c'è...
Fitness

Crossfit: 10 buoni motivi per iniziare subito

Pubblicità, negozi, annunci e documentari. Avrete sentito questa parola decine e decine di volte. Vi siete mai chiesti cosa sia il Crossfit? Cosa significhi? Il Crossfit è un programma d'allenamento basato su intervalli in successione. Questi, chiamati...
Fitness

5 buoni motivi per scegliere il karate

I corsi di difesa personali e le varie discipline di arti marziali sono diventati ormai davvero tanti, con la proliferazione di improvvisate nuove teorie di combattimento ma poca vera efficienza nello sviluppo di una tecnica corretta. Per questo importantissimo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.