donna ride denti belli

10 buone abitudini per proteggere i denti

La salute dei denti è importante non solo per garantire un sorriso splendente, ma soprattutto per la nostra salute. Ecco 10 buone abitudini per proteggere i denti

Infatti, numerosi studi dimostrano che i denti sono la spia di problematiche come malattie cardiache o disfunzione erettile. Per questo motivo, bisogna curare la propria igiene dentale con una costante pulizia accompagnata da visite dal dentista in modo tale da proteggerli. Andiamo a scoprire 10 buone abitudini per proteggere i denti.

Limitare i carboidrati

L’igiene dentale inizia a tavola. Bisogna seguire una dieta sana ed equilibrata accompagnata da giuste dosi di determinati macronutrienti. In particolare, bisogna consumare carboidrati preferibilmente a pranzo, cercando di evitare il loro consumo in merende mattutine o pomeridiane. Infatti, un eccessivo consumo di carboidrati causa l’accumulo di batteri tra i denti o tra le gengive.

Non lavare subito i denti

Quando consumiamo bibite gassate oppure bevande zuccherine, è opportuno sapere che queste sono a composizione acida. Gli acidi, accompagnati dall’azione abrasiva dello spazzolino, possono erodere lo smalto. Per evitare che ciò accada, bisogna temporeggiare prima di lavarsi ed utilizzare una gomma da masticare per attivare la saliva che elimina gli acidi.

Assumere Vitamina C

La vitamina C non è utile solamente per la nostra pelle, ma anche per la salute della nostra bocca. Infatti, alcuni studi hanno evidenziato che il consumo di vitamina C riduce la possibilità di contrarre malattie alle gengive. Il frutto per eccellenza che ne contiene elevate dosi è l’arancia: basta bere un bicchiere di spremuta d’arancia al giorno per assumere una corretta quantità di vitamina C.

Bere tè

Il tè (verde o nero) contiene polifenoli, ossia composti antiossidanti che prevengono la placca ed aiutano a prevenire malattie o infezioni alle gengive. Per questi motivi, il consumo del tè è raccomandato dopo pranzo in modo tale da ingerire fluoruro e garantire una corretta igiene orale mediante la protezione dello smalto dei denti.

Bere con la cannuccia

Come già detto in precedenza, le bevande gassate o zuccherine contengono acidi, che con il passare del tempo danneggiano il dente. Un consiglio è bere utilizzando la cannuccia: questo precetto può sembrare una banalità, ma numerose ricerche hanno evidenziato che la cannuccia preserva lo smalto e limita il contatto degli acidi con i denti.

Assumere calcio per denti più resistenti

L’ azione del calcio è funzionale per le ossa, ma la sua azione è valida anche per i denti. Infatti, il Calcio ha un’azione protettiva e rafforza l’osso alveolare della mascella, che permette ai denti di rimanere fermi nella corretta posizione. L’assimilazione del calcio avviene mediante il consumo di latte, formaggi e yogurt.

Mangiare frutta

La maggior parte dei cibi croccanti ha un’azione particolarmente funzionale per l’igiene dentale. Infatti cibi come carote, sedano e frutta agiscono come uno spazzolino in quanto contribuiscono all’eliminazione di macchie che si formano sui denti. È consigliato mangiare almeno un frutto al giorno, ad esempio una mela durante gli spuntini.

Nuotare

Fare attività fisica è un ottimo rimedio per la nostra salute e igiene dentale. In particolar modo, nuotare in una piscina protegge i nostri denti dai batteri grazie all’azione del cloro, ma allo stesso tempo l’acqua diventa acida se si rimane per troppo tempo in vasca. Per questo è consigliabile lavarsi i denti subito dopo aver nuotato.

Mangiare cereali integrali

Tra i cibi più salutari, vi sono senza ombra di dubbio i cereali integrali: essi mantengono i denti in buona salute aiutando a stabilizzare il livello di zuccheri nel sangue riducendo il rischio di parodontite nei diabetici. Si possono consumare cereali integrali sostituendo il riso e la pasta nelle loro versioni integrali.

Spazzolare i denti

L’igiene dentale deve essere curata soprattutto spazzolandosi i denti dopo ogni pasto. È opportuno spazzolare i denti in tutte le direzioni utilizzando un dentifricio al fluoro per circa 2 minuti; successivamente è consigliato passare il filo interdentale per evitare l’accumulo di tartaro e placca. Infine, se non è possibile spazzolarsi i denti,lo spazzolino si può sostituire momentaneamente con una gomma da masticare allo xilitolo.

Riproduzione riservata