10 benefici dello jogging mattutino

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

È risaputo che un'attività fisica costante può contribuire ad allungare la vita e, soprattutto, che ne migliora la qualità. Sotto questo aspetto il jogging, sport aerobico per eccellenza, si rivela perfetto: facile da praticare, non richiede corsi preparatori e, in epoca di crisi tuttora in vigore, nemmeno costringe ad affrontare costi notevoli, a parte le scarpe, sulle quali è invece consigliabile investire, perché i modelli più economici alla lunga possono rivelarsi forieri di problemi.
Quali vantaggi ha la corsetta al risveglio? Tanti, lo vedremo assieme in questa lista dei 10 benefici dello jogging mattutino.

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Brucia le calorie

Correre è senz'altro un ottimo metodo per evitare di mettere su pancetta, oppure per disfarsene qualora i rotolini adiposi fossero già presenti. Il dispendio energetico è maggiore se si corre su terreni accidentati, in spiaggia oppure, ovviamente, in salita. Conta anche la velocità, che però nel jogging non deve essere eccessiva. A titolo indicativo, un individuo di 75 kg che corre per 10 km riesce a bruciare 500-700 calorie.

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Abbassa i trigliceridi

I trigliceridi, che sono formati da 3 molecole di acidi grassi e una di glicerolo, rappresentano delle importanti riserve energetiche per l'organismo, ma spesso, quando si esagera a tavola, il loro livello si alza eccessivamente, e in tal caso possono causare problemi di salute.
Se si pratica jogging con costanza, uno dei vantaggi sarà di riuscire a tenere nella norma i loro valori, dato che vengono utilizzati per far fronte all'aumentata richiesta energetica.

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Alza i livelli del colesterolo HDL

Il colesterolo HDL, acronimo che significa High Density Lipoprotein, indica la frazione buona dello stesso, ossia quella che aiuta a mantenere pulite le arterie. Ebbene, è risaputo che uno sport aerobico praticato con costanza è un ottimo metodo per aumentarne i valori.

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Migliora la respirazione

In condizioni normali, andare in ufficio, pranzare, parlare, etc. Nessuno di noi usa appieno la propria capacità respiratoria totale, che esprime il volume d'aria massimo inspirabile in ogni singolo atto respiratorio. Uno sport aerobico come il jogging, data l'aumentata richiesta di ossigeno che comporta inspirazioni più profonde, allena anche i muscoli respiratori, con benefici notevoli per tutto l'organismo.

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Migliora la circolazione

Correre ha effetti positivi sull'ossigenazione dei tessuti e sulla circolazione sanguigna, dato che tra i muscoli che vengono allenati, irrobustendosi, si inserisce anche il miocardio.
Non per nulla si dice che fra i migliori alleati di un cuore sano ci sia un bel paio di scarpe da jogging. Questo, naturalmente, a patto di non esagerare e di non arrivare ad avvertire una stanchezza eccessiva. Se si adotta tale accorgimento, si avrà una ricaduta positiva anche nella prevenzione delle vene varicose.

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Scolpisce i glutei, le cosce e le gambe

Il jogging costante regala (oddio, veramente si suda e si fatica un po') muscoli tonici nella parte inferiore del corpo, basta vedere gli atleti olimpionici quando corrono per rendersene conto. E le atlete non hanno un grammo di cellulite.

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Favorisce la motilità del tratto gastrointestinale

Camminare e correre favoriscono anche la motilità dell'apparato digerente, il che si rivela utile sia per problemi di scarso appetito che per problemi di digestione lenta. Praticarlo al mattino inoltre è particolarmente benefico per combattere la stipsi, che difatti di norma è favorita dalla sedentarietà.

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Aumenta il metabolismo basale

Oltre a bruciare calorie e grassi durante la sessione di corsa mattutina, il jogging permette anche di incrementare il metabolismo basale, ossia la quantità di energia necessaria ad un organismo per mantenere attive le proprie funzioni vitali, come respirazione e battito cardiaco. Questo è in parte spiegato dal fatto che i muscoli mostrano un maggiore utilizzo di ossigeno anche nelle ore successive alla corsa. Contribuiscono anche il miglioramento della circolazione e l'aumentata eliminazione delle tossine dall'organismo.

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Favorisce il buonumore

Il jogging incrementa il livello di endorfine, favorendo quella tipica sensazione di benessere che chi corre abitualmente conosce molto bene, specie a fine corsa. Non per nulla, gli oppiacei agiscono proprio imitando queste sostanze prodotte dall'organismo.

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Allena l'autodisciplina

A volte imparare a darsi delle regole può aiutare in vari aspetti della vita, in particolare se per natura si tende a essere indisciplinati. Un impegno piacevole e costante come il jogging, che implica comunque anche una componente di sudore e fatica, può aiutare ad acquisire una certa autodisciplina (indispensabile per non dare una manata alla sveglia che suona e girarsi di là).
Avvertenza: prima di iniziare una qualunque attività sportiva è bene consultare un medico sportivo, anche in assenza presunta di patologie.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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