10 benefici della carne bianca

1/11 – Introduzione

Una dieta sana e variata è fondamentale per il benessere dell’organismo. Sentiamo spesso parlare di quanto possa essere dannoso un consumo eccessivo di carne, a causa dei problemi che può provocare per la salute (colesterolo, sovrappeso), ma questo discorso è valido anche per la cosiddetta carne bianca? Scopriamone insieme i 10 principali benefici! Ma prima di tutto una precisazione: nell’opinione comune è considerata carne “bianca” quella del pollame da cortile (pollo, tacchino). In realtà sono inclusi nella definizione anche gli animali giovani, come vitello, capretto, agnello, maiale, coniglio.

2/11 – L’ideale per la dieta

La carne bianca è considerata l’ideale nei regimi dietetici ipocalorici che mirano a un dimagrimento rapido. In rapporto alle poche calorie, il suo consumo porta ad un forte senso di sazietà. Questo tipo di carne ha un bassissimo contenuto di grassi, con proprietà più simili ai grassi vegetali che a quelli animali, e che sono localizzati principalmente nella pelle, quindi si possono eliminare facilmente.

3/11 – Alta digeribilità

L’alta digeribilità è un’altra delle caratteristiche benefiche per l’uomo. È dovuta al fatto che il tessuto connettivo è presente in misura minore, e con fibre muscolari più sottili, fini, che rendono più facile l’azione dei succhi gastrici. Ovviamente la facilità di digestione è legata anche al tipo di cottura: da preferire le carni lesse, stufate o cotte al vapore, da evitare la frittura.

4/11 – Un aiuto per il cuore

A differenza della carne rossa, quella bianca non risulta essere correlata a un aumento di incidenza di problemi al cuore, anzi il suo consumo porta a una riduzione del rischio di sviluppare serie patologie cardiache e a un minore tasso di mortalità, grazie al profilo nutrizionale dal basso contenuto di colesterolo e di sodio.

5/11 – Alleata della prevenzione

La relazione tra il consumo di carne rossa e l’insorgenza di malattie riguarda anche diabete e tumori. La carne bianca anche in questi casi mostra associazioni neutre o favorevoli per la salute: una dieta che la includa, insieme a pesce, verdura, frutta e cereali integrali, è efficace per la prevenzione del diabete. Il motivo risiede, ancora una volta, nella minore presenza di grassi saturi.

6/11 – Proteine nobili

Una delle principali caratteristiche nutrizionali della carne bianca è la ricchezza di proteine nobili, che contengono aminoacidi essenziali che l’organismo non è in grado di sintetizzare e che devono essere introdotti con la dieta. Essi sono fondamentali per l’uomo in quanto servono a rinnovare i tessuti e hanno un importantissimo ruolo anche nella formazione degli ormoni e degli enzimi.

7/11 – Un aiuto per gli sportivi

Il profilo nutrizionale delle carni bianche include anche aminoacidi ramificati: particolarmente utili per il metabolismo dei muscoli, contribuiscono alla produzione di energia, aiutano la risposta del sistema immunitario, promuovono lo smaltimento delle tossine derivanti da un lavoro atletico piuttosto intenso migliorando il recupero.

8/11 – Fonte di vitamine

La carne bianca è un alimento fondamentale anche per le vitamine che contiene, in particolare quelle del gruppo B: vediamo le proprietà di alcune di esse. La vitamina B1 agisce sul meccanismo che regola l’uso del glucosio; la vitamina B2 è importante per le reazioni metaboliche. La vitamina B12 è fondamentale per la crescita e per l’assimilazione delle sostanze nutritive da parte dell’organismo e la loro trasformazione in energia; ricordiamo che è presente quasi esclusivamente nei prodotti di origine animale.

9/11 – Alto contenuto di minerali

Spesso il colorito chiaro di queste carni viene associato alla mancanza di ferro, ma non è così: a volte il contenuto è persino superiore a quello delle carni rosse, come nel caso del tacchino. Inoltre troviamo altri minerali utili all’organismo, tra cui lo zinco, presente in buone quantità, ma anche potassio e selenio.

10/11 – Adatta allo svezzamento

La carne bianca ha un ruolo fondamentale nello svezzamento dei bambini: in questa fase hanno un fabbisogno di proteine molto alto, perché devono crescere e svilupparsi; anche il ferro è indispensabile, poiché contribuisce alla formazione del sistema nervoso e dei globuli rossi. La carne bianca è da preferire per la sua masticabilità e digeribilità.

11/11 – Un alimento per tutti

Ricapitolando, questo tipo di carne risulta adatto a tutti: l’alta digeribilità lo rende ideale per bambini, anziani e convalescenti. Le caratteristiche nutrizionali, in particolare il basso contenuto di grassi saturi, sono un aiuto per le persione cardiopatiche e per gli affetti da ipercolesterolemia. Infine le proteine nobili contribuiscono al recupero muscolare degli atleti.

Riproduzione riservata