10 azioni che rallentano il metabolismo

1/11 – Introduzione

Capita spesso, alle donne un po’ di più rispetto agli uomini, di prendere chili senza un motivo evidente. Nonostante l’alimentazione sia stata regolare, senza eccessi o sgarri, può succedere che nel giro di poco non si riesca ad entrare più nei soliti jeans. A causare un repentino aumento di peso possono essere anche gesti apparentemente insignificanti che fanno parte della quotidianità. Vediamo 10 azioni comuni che rallentano il metabolismo.

2/11 – Dormire troppo a lungo o troppo poco

È stato dimostrato che il corpo umano, di mattina, brucia le calorie più velocemente rispetto che al pomeriggio. L’ideale per dare una scossa al metabolismo è fare jogging o una corsa di mattina presto. Anche dormire troppo poco rallenta il processo metabolico, in quanto il corpo umano, quando sotto stress, brucia meno calorie. L’ideale sarebbe dormire 8-9 ore a notte.

3/11 – Eccedere coi cibi che contengano farina raffinata

La farina bianca, una delle più raffinate, che ormai viene usata in quasi tutte le paste in commercio, ha effetti deleteri sul metabolismo. Oltre a rallentare i processi del metabolismo, genera un aumento di glicemia. Inoltre, il senso di sazietà generato dopo il consumo di farine raffinate, dura a breve. Evitare i carboidrati, tuttavia, potrebbe portare allo stesso risultato, poiché il corpo ne ha bisogno. Una volta che si perde l’abitudine di smaltire queste sostanze, quando le ultime vengono reintegrate si piazzano su addome e fianchi. Non è questo ciò che volete, giusto?

4/11 – Saltare i pasti

Sebbene è facile pensare che il digiuno faccia dimagrire, al contrario si tratta di un errore da evitare assolutamente! Il corpo infatti, quando non riceve nutrimento, cerca di smaltire quanto più lentamente le sostanze per non rimanere a secco. L’ideale è mangiare poco e spesso, sono consigliabili piccoli spuntini a base di frutta secca.

5/11 – Bere poca acqua

L’acqua regola la maggior parte dei processi vitali che avvengono all’interno del nostro corpo. Berne poca può causare una riduzione di energie volte al consumo calorico e un aumento di peso dovuto anche alla ritenzione idrica. Bere almeno due litri di acqua ogni giorno è fondamentale. Se non si riesce a bere abbastanza acqua, si può ricorrere al té verde, che favorisce le funzioni metaboliche e drenanti.

6/11 – Esagerare con gli alcolici

Ebbene si, triste ma vero, gli alcolici, oltre ad essere spesso altamente calorici, tengono occupato il fegato, che dovendo smaltire queste sostanze, rallenta i processi di smaltimento e assorbimento del cibo, causando un rallentamento del metabolismo.

7/11 – Lo stress

È scientificamente provato che lo stress stimoli l’ormone dell’appetito, portando il soggetto stressato a cercare conforto nei cibi dolci. La conseguenza ovvia dello stress è quindi un aumento di peso. Inoltre, il fegato, il quale compito principale è lo smaltimento delle sostanze ingerite, è l’organo che risente maggiormente del nostro umore, quindi stare in una condizione di stress porta a una diminuzione del metabolismo basale e al minore consumo di calorie.

8/11 – Bere caffè amaro

Strano ma vero, il caffè amaro equivale a una frittura pesante per il fegato. Il caffé è una sostanza abbastanza forte per il corpo, ma lo zucchero permette un assorbimento più lento, evitando un affaticamento del fegato e qualsivoglia danno al metabolismo. Zuccherarlo poco è meglio che non zuccherarlo proprio.

9/11 – Fare colazione tardi

La colazione è un pasto importante. Oltre a non doverla mai saltare, è importante mangiare entro un’ora dal risveglio, poiché in questo lasso di tempo il metabolismo brucia più calorie. Fare colazione poco prima di pranzo equivale a fare due pranzi, e quindi a più calorie da bruciare.

10/11 – Mangiare troppo sale

Il sale rallenta l’assorbimento delle sostanze ingerite, oltre a causare ritenzione idrica e a stravolgere la tiroide, organo responsabile del rilascio ormonale. È assolutamente da assumere con moderazione, sia per la linea che per la salute.

11/11 – Passare troppo tempo seduti

Anche per chi è costretto a passare molte ore seduto a causa del lavoro, è consigliabile alzarsi un paio di volte all’ora anche solo per sgranchirsi le gambe. Inoltre, anche piccoli gesti come muovere le mani, picchiettare con i piedi o agitare le gambe possono incrementare il metabolismo, causando un aumento anche del 20% del consumo calorico.

Riproduzione riservata