10 alimenti utili per drenare i liquidi in eccesso

Tramite: O2O 25/06/2019
Difficoltà: media
111

Introduzione

La ritenzione idrica è un eccesso di liquidi nel nostro corpo che può farci sentire gonfi, sopratutto alle gambe. Ci sono molte cause che possono essere alla base e alcune potrebbero essere dovute a gravi problemi di salute.
In altri casi, la ritenzione idrica può essere può essere causata da semplici cambiamenti ormonali, mestruazioni o mancanza di attività fisica per lungo tempo. In questi casi, in cui il problema è lieve, possiamo intervenire con alcuni alimenti diuretici che aiutano il nostro corpo a drenare i liquidi in eccesso. A tal proposito, ecco 10 alimenti utili.

211

Semi di girasole

I semi di girasole contengono vitamina B6, che è un gruppo di vitamine essenziali per molte funzioni dell'organismo e che si è dimostrato utili anche in casi di depressione, stress e spossatezza. Uno studio indica che queste vitamine riducono anche la ritenzione idrica associata alla sindrome premestruale. Anche le banane, i pistacchi, le prugne e le uova sono ricchi di vitamina B6.

311

Acqua

Molti sanno che è importante bere almeno due litri di acqua al giorno. Tuttavia, se si tratta di acqua minerale, è bene guardare la sua composizione sull'etichetta per accertarsi che non sia ricca di sodio. Ovviamente, non bisogna bere troppa acqua, in quanto oltre i quattro litri al giorno può portare a trattenere liquidi in eccesso.

Continua la lettura
411

Mirtillo rosso

Il mirtillo rosso è uno dei frutti più ricchi di vitamina C e ha un grande potere diuretico grazie all'acido ascorbico e caffeico che contiene. Il suo beneficio nel tratto urinario è più che provato grazie alle proantocianidine che racchiude; inoltre, i suoi potenti antiossidanti sono molto utili sia per controllare il colesterolo cattivo (LDL) che la salute cardiovascolare.

511

Pompelmo

Il pompelmo è un frutto eccellente contro la ritenzione di liquidi grazie alla elevata quantità di acqua che contiene. Inoltre, ha una grande quantità di vitamina C, è utile per purificare l'organismo poiché si prende cura del fegato ed è generalmente un alimento altamente raccomandato nelle diete per la perdita di peso. Se il suo gusto è troppo amaro, si può provare ad addolcirlo con un po' di zucchero, miele o qualsiasi tipo di dolcificante.

611

Ananas

L'ananas è il frutto più noto per la conservazione dei liquidi. Avendo solo 55 calorie per 100 grammi, possiamo mangiarlo tranquillamente senza correre il rischio di ingrassare. Siccome contiene anche una buona dose di potassio, l'ananas è il frutto ideale anche per gli atleti. Inoltre, il suo alto contenuto di bromelina, fornisce una digestione perfetta per evitare la pesantezza e il gonfiore dell'addome.

711

Cetriolo

Questo ortaggio, che di solito è presente in molte insalate, è uno dei più diuretici grazie al suo alto contenuto di potassio e acqua e ha un contenuto bassissimo di sodio. È consigliabile mangiarlo sempre con la buccia in modo da non gettare via la fibra. È possibile aggiungere il cetriolo alla dieta in molti modi diversi, perché garantirà una buona fonte di vitamine A, C e K, che aiuta il sangue a coagulare e a mantenere le ossa forti.

811

Sedano

Il sedano contiene un olio essenziale che produce un effetto vasodilatatore del rene, che aiuta a prevenire la ritenzione idrica. È possibile includerlo nelle insalate oppure consumarlo come spuntino o anche in zuppe, brodi o purè. Oltre alle sue proprietà depurative, il sedano aiuta anche a migliorare la circolazione sanguigna, previene alcuni problemi cardiaci ed è molto salutare per le articolazioni.

911

Cioccolato

Il cioccolato fondente nero e puro ha anche degli effetti diuretici naturali sul nostro corpo. Questo perché contiene dei composti alcaloidi come la caffeina e la teobromina che agiscono come eccitatori naturali del sistema nervoso, stimolando così i processi metabolici ed aiutando ad accelerare l'espulsione dei liquidi in eccesso.

1011

Pistacchi

I pistacchi contengono vitamina B6, che è importante per molte funzioni dell'organismo e che si è dimostrata utile anche per combattere la depressione, la fiacchezza e lo stress. Uno studio indica che riduce anche la ritenzione idrica associata alla sindrome premestruale. Inoltre, i pistacchi possono essere dei buoni alleati per il nostro cervello.

1111

Avena

Alcuni cereali hanno delle buone proprietà che contribuiscono all'eliminazione dei liquidi e funzionano come diuretici naturali. Inoltre, sono un alimento base e forniscono molti nutrienti.
Uno dei cereali con i migliori effetti diuretici è l'avena che, grazie al suo elevato contenuto di silicio, aiuta ad eliminare la ritenzione idrica. Può anche funzionare perfettamente come sostituto di altri alimenti o cereali che contengono più calorie, il che lo rende una valida alternativa diuretica e più sana che porterà molti benefici se la includiamo nella nostra dieta.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Alimentazione

I migliori alimenti per drenare

Nemica di molte donne è la ritenzione idrica, cioè la tendenza dell'organismo a trattenere liquidi in eccesso. Si manifesta sotto forma di gonfiore che colpisce principalmente le zone del corpo già predisposte all'accumulo di grassi, quindi cosce e...
Alimentazione

10 alimenti utili per combattere l'artrosi

L'artrosi è una delle malattie più frequenti nella popolazione mondiale. Colpisce l'apparato scheletrico e, nello specifico, le articolazioni. Tuttavia, per scongiurare almeno in parte l'artrosi, possiamo incominciare a tavola, attraverso una dieta...
Alimentazione

Come smaltire la pancia in eccesso

Quante volte ti sei ritrovata davanti alla specchio a esaminare il tuo corpo e, soffermandoti su quei "rotolini" di grasso sulla pancia e sui fianchi, hai riflettuto su come fare per eliminare quei chili di troppo? Ebbene, una soluzione esiste! Nella...
Alimentazione

10 alimenti depurativi e drenanti

Con l’arrivo dell’estate sentiamo l’esigenza di eliminare i liquidi in eccesso, tutte le tossine accumulate durante l’inverno. In vista della prova costume, in molte consultano il web o riviste al fine di ottenere un corpo tonico e privo di tutto...
Alimentazione

Alimenti che aiutano la tiroide

La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla, o di H, posta nella regione anteriore del collo che secerne ormoni utili al buon andamento dell'organismo e in particolare del metabolismo. Quando questo organo non funziona bene si vengono a creare degli...
Alimentazione

I più importanti alimenti detox

Il termine detox è sempre più presente nel nostro vocabolario, lo si trova citato sulle riviste, sui siti web e soprattutto collegato a vari alimenti, stili di vita e diete appunto detossinanti. Detox in inglese significa proprio disintossicare, cioè...
Alimentazione

5 alimenti bianchi da evitare

Un'alimentazione equilibrata fornisce all'organismo gli elementi indispensabili per il sostentamento e lo svolgimento delle funzioni di base. Alcuni alimenti di uso comune rientrano tra i 5 più pericolosi per la salute. Essi distruggono il fisico in...
Alimentazione

5 alimenti per controllare gli attacchi di fame

Quando si decide di mettersi a dieta bisogna fare i conti con quel languore che sopraggiunge a tradimento e spinge a mettere qualcosa sotto i denti in qualunque momento del giorno. Purtroppo non è molto facile resistere agli attacchi della fame, ma per...