10 alimenti ricchi di zinco

1/11 – Introduzione

Sentiamo spesso parlare dello zinco come prezioso minerale per la salute, per i suoi effetti sulla rigenerazione cellulare contro i radicali liberi, e sulla stimolazione delle difese immunitarie. Tuttavia, sottovalutiamo l’importanza di integrarlo nell’alimentazione attraverso i cibi che ne contengono in maggiore quantità. Per assicurarci il pieno di questa sostanza, rendendola facilmente utilizzabile da parte dell’organismo, nella nostra dieta non devono mancare prodotti di origine animale, cioccolato, uova, legumi, semi e frutta secca. Ecco una lista di 10 alimenti ricchi di zinco.

2/11 – Cioccolato

Lo zinco è contenuto in alta quantità all’interno del cioccolato fondente e del cacao. Nello specifico, il cioccolato fondente ne contiene 10 milligrammi su 100 grammi di prodotto; il cacao in polvere 8 mg sulla stessa dose. Per questo motivo, è buona abitudine consumare una porzione giornaliera, preferendo cioccolato con elevata percentuale di cacao, amaro e di ottima qualità.

3/11 – Funghi

I funghi freschi ed i porcini secchi sono una preziosa fonte di minerali per il nostro organismo. Oltre al selenio, sono ricchi di zinco nella percentuale di 7 mg su 100 grammi di prodotto. Un motivo in più per consumare la giusta dose settimanale, realizzando delle gustose ricette casalinghe. Grazie alla loro versatilità, infatti, i funghi possono arricchire antipasti, pasta, risotti e secondi piatti.

4/11 – Tuorlo d’uovo

L’uovo, alimento proteico ricco di sostanze nutritive, è un’ottima fonte di zinco. Oltre al calcio ed alle vitamine, fornisce all’organismo fino a 5 mg di zinco ogni 100 grammi di prodotto. Il consiglio ideale è quello di consumarlo almeno 4 volte a settimana, sodo nelle insalate, per la preparazione di deliziose salse vegetariane o crudo nella tartare di carne.

5/11 – Semi di zucca

I semi di zucca, preziosi per la presenza di magnesio e acidi grassi essenziali omega-3, sono un’ottima fonte di zinco. In 100 g di prodotto sono contenuti 7 milligrammi di questo prezioso minerale, indispensabile per la salute di donne e uomini. Per integrarli nella dieta è buona abitudine aggiungerli ai lievitati fatti in casa e alle insalate. Una manciata di semi di zucca può essere consumata come spuntino spezza fame durante il pomeriggio.

6/11 – Mandorle

Anche le mandorle, utilizzate per la preparazione di dolci e piatti salati, sono una buona fonte di zinco. In 100 grammi di prodotto, infatti, la percentuale di questo minerale è di 6 mg. Per non farle mancare nell’alimentazione quotidiana è bene consumarne almeno 30 grammi, arricchendo lo yogurt, come spuntino energetico, per la panatura e per guarnire i piatti.

7/11 – Semi di sesamo

I semi di sesamo sono preziosi alleati di benessere. Il merito è dell’elevata presenza di nutrienti, di sali minerali come il calcio, degli acidi oleici e delle vitamine del gruppo B. Fra i sali minerali un posto d’onore spetta allo zinco, presente nella quantità di 12,5 mg per 100 grammi di porzione. Sono ottimi utilizzati come ingrediente base di salse e pietanze orientali, o come ingrediente aggiuntivo per il muesli della colazione.

8/11 – Ostriche

Le ostriche, oltre ad essere dei molluschi pregiati, sono ottime alleate di benessere. Al loro interno contengono pochissimi grassi e un’elevata percentuale di vitamina B12, ferro e zinco. Per la precisione, 18 milligrammi di zinco ogni 100 grammi di prodotto. Consumarle periodicamente è un buon modo per integrare questo prezioso minerale.

9/11 – Fegato di vitello

Il fegato di vitello, rinomato per l’alta concentrazione di proteine dal valore biologico, ferro e vitamine, è un alimento ricco di zinco. Nello specifico, in 100 g di prodotto sono presenti 12 mg di questo minerale. Consumare il fegato non più di una volta a settimana, vista la presenza notevole di colesterolo, aiuta a ricoprire il fabbisogno di zinco in caso di carenza.

10/11 – Fagioli

I legumi in generale, ed in particolare i fagioli, racchiudono una ragguardevole quantità di zinco. I fagioli della varietà azuki sono i più ricchi di questo minerale. Nello specifico, apportano 4 mg di zinco rispetto ai 2 mg dei più classici borlotti. Per fare il pieno di questa sostanza è consigliabile consumarli unitamente a pasta o pane integrali.

11/11 – Quinoa

I semi di quinoa sono una buona fonte di fibre, proteine e carboidrati. Oltre alle vitamine C ed E, fra i minerali più apprezzabili contenuti al loro interno ritroviamo lo zinco. In particolare, una tazza di questo alimento ne contiene circa 2 mg. Un motivo in più per alternarli ai graminacei, per la preparazione di piatti vegetariani, sostanziosi e benefici.

Riproduzione riservata