10 alimenti per mantenere la pelle sana

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Introduzione

Tutte le persone vorrebbero avere la pelle luminosa e sana, anche quando l'estate finisce e non si ha più quella bella abbronzatura che ci fa sembrare con una pelle quasi perfetta, ed anche più belli. Per avere una pelle bella ci dovremo prendere cura di sia di noi stessi ma anche di lei. Anche nei mesi freddi i raggi solari continuano a penetrare, senza farci abbronzare, però esponendoci soltanto al pericolo di un invecchiamento precoce. Come si fa quindi durante l'inverno continuare ad avere la luminosità che erano rimaste dalle lunghe giornate estive? Seguendo questo tutorial potrete capirete che ci può venire in aiuto un'alimentazione giusta, che contribuirà a mantenere luminosa e bella la nostra pelle. Andiamo quindi a capire quali sono i 10 alimenti utili a mantenere una pelle sana, giovane e luminosa. Buona lettura!

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Tutta la frutta e la verdura rossa e gialla hanno un'azione forte antiossidante

Soltanto se crudi, i pomodori, sono un valido aiuto per avere una pelle luminosa. Essi contengono un contenuto elevato in licopene, che è una sostanza antiossidante che aiuta a proteggere la pelle dall'azione di radicali liberi. Questi ultimi sono la causa principale della comparsa delle rughe, ed anche degli antiestetici segni che il tempo ci lascia. Tutta la frutta generalmente, ma anche la verdura che ha colore rosso oppure giallo hanno un'azione forte antiossidante, aiutando la produzione di collagene. Un altro alimento utile per la salute della nostra pelle sono i semi di lino. Essi sono ricchi degli acidi grassi omega-3 che aiutano l’idratazione della nostra pelle, ritardando l’insorgere di rughe.

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Cioccolata, patata, spinaci, cavolo ed agrumi altri alimenti con ottime qualità

Il cioccolato fondente, quello che è meno trattato possibile, aiuta a mantenere luminosa e giovane la pelle, in quanto contiene molti antiossidanti, tra i quali i flavonoidi potenti. Le patate dolci sono piene di vitamina C e di betacarotene, essenziali a ritardare la comparsa delle rughe, rinforzando quindi il collagene della pelle. Gli spinaci sono ricchi di vitamina A e insieme al cavolo, sono utili maggiormente per la salute della pelle. Gli agrumi sono tra gli alimenti più utili per mantenere setosa e liscia la pelle. Essi sono ricchi dei flavonoidi e anche di vitamina C, tenendo le rughe a bada.

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Altri alimenti che sono ricchi di antiossidanti e di vitamina A, di acidi omega-3 e 6

Le carote sono cariche di beta-carotene, di antiossidanti e di vitamina A. Potranno essere mangiate come ipocalorico spuntino. In tisana, il tè verde, è ricco degli antiossidanti potenti che contrastano i radicali liberi e lo stress causato da cattiva alimentazione e inquinamento. L’olio di cartamo è un olio di tipo particolare, utile per la nostra pelle. Tale olio potrà essere utilizzato in cucina, per idratare o proteggere la pelle, oppure anche per gli alimenti. Le noci sono un altro alimento ricco degli acidi omega-3 e 6. Esse hanno la funzione di mantenere giovane la pelle, riducendo il colesterolo, rinforzando le arterie, rendendole elastiche. Questo dona luminosità e compattezza alla pelle.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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