10 alimenti per disintossicare il corpo dai metalli pesanti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Durante il giorno siamo soliti mangiare moltissimi tipi di cibi differenti. Ma non tutti sanno che all'interno di alcuni di essi sono presenti dei metalli che nel corso del tempo potrebbero creare seri fastidi all'organismo umano e alla lunga dei danni piuttosto gravi e difficilemente curabili.
Quante volte avete sentito dire dai medici e dai servizi di approfondimento in televisione che moltissimi cibi contengono metalli pesanti? Non solo l'alimentazione è responsabile di introdurre nel nostro corpo sostanze nocive. Lo sono anche i cosmetici, pieni zeppi di elementi chimici, paraffine e derivati del petrolio. Queste sostanze sono di difficile espulsione e a lungo andare si sedimentano nel nostro organismo, dando vita a conseguenze anche molto gravi. Come ovviare a questo problema? Innanzitutto mantenendo un'alimentazione molto varia e variegata e acquistando solo da produttori di fiducia o biologici. Provare a fare dei cosmetici in casa o acquistare solo ed esclusivamente quelli certificati come eco-bio, potrebbe essere un altro valido consiglio. Esistono poi alcuni alimenti che possono aiutare nell'operazione di depurazione del corpo. Questo sarà proprio il tema di questa guida. In particolare, vi forniremo qualche utile consiglio sui 10 alimenti per disintossicare il corpo dai metalli pesanti. La salute passa anche da queste piccole accortezze. Vediamo quindi quali sono i 10 alimenti per potersi disintossicare il corpo dai metalli pesanti, attraverso pochi e semplici passaggi faremo una panoramica dei cibi migliori che possiate mangiare per risolvere il problema, o quantomeno ridurne gli effetti. Mettiamoci all'opera quindi.

210

Occorrente

  • aglio
  • zeolite
  • curcuma
  • Omega3
  • coriandolo
  • plantago
  • bentonite
  • Clorella
310

I Metalli pesanti

I metalli pesanti come il nichel, l'arsenico, il cadmio, il piombo, il mercurio, l'alluminio, il cromo ed il cobalto sono i maggiori responsabili di intossicazioni, intolleranze, allergie e nei casi più gravi possono avere effetti cancerogeni. Vengono assorbiti dall'organismo sotto forma di cibo ingerito e di aria inquinata che giornalmente respiriamo. È possibile ridurre l'esposizione a tali tossine ed iniziare a disintossicare il corpo semplicemente introducendo nella dieta 10 alimenti dalle proprietà decisamente depurative e neutralizzanti. Il coriandolo, o prezzemolo cinese, è una spezia utile ad eliminare il mercurio che si accumula tra le cellule e all'interno del nucleo. Assunto assieme alla Clorella impedisce il riassorbimento delle tossine nell'organismo.

410

La Clorella

La Clorella è una micro-alga d'acqua dolce. Agisce attivamente nell'attività d'espulsione delle scorie da parte dell'organismo, riduce gli stati infiammatori e le reazioni allergiche. È reperibile in erboristeria sotto forma di integratore alimentare in capsule. La Zeolite è un minerale dalla struttura microporosa che permette di assorbire i metalli pesanti e le scorie. Va assunto sotto forma di integratore alimentare 30 minuti prima dei pasti principali.

Continua la lettura
510

La Curcuma

La Curcuma è una spezia di origine orientale e svolge importanti funzioni di depurazione e purificazione del corpo, oltre che favorire la digestione. È disponibile in erboristeria sotto forma di integratore alimentare. Associata a pepe nero e zenzero potenzia le sue proprietà benefiche. L'Aglio è un antibiotico naturale. L'alto contenuto di zolfo respinge ed ossida il cadmio ed il piombo rendendoli solubili in acqua. L'elevata concentrazione di selenio annulla la tossicità del mercurio.

610

La Bentonite

La Bentonite è un integratore alimentare utile contro i virus e le scorie prodotte dai metalli pesanti. Essendo costituita da ioni di carica negativa, attira quelli positivi delle leghe, neutralizzandoli. È bene comunque rivolgersi al medico di fiducia prima di iniziare una cura depurativa a base di quest'argilla. Il Plantago ovata, solitamente usato per contrastare la stitichezza, è ottimo per neutralizzare e rimuovere sostanze tossiche dall'organismo. Può essere assunto sotto forma di integratore alimentare o decotto, secondo le dosi consigliate dall'esperto nutrizionista.

710

L'acqua

L'Acqua è l'elemento fondamentale che ci permette di sopravvivere. È importante che non sia contaminata dalle leghe pesanti e scorie. A tale scopo, combinata al limone favorisce l'eliminazione delle tossine, rafforza le difese immunitarie e regola il metabolismo. L'acqua è inoltre il miglior elemento che possiate immettere nel vostro corpo, ed esistono alcuni macchinari in grado di depurare l'acqua da eventuali scorie.

810

La Frutta e la Verdura

Frutta e Verdura biologiche o comunque coltivate naturalmente sono prive di pesticidi e fertilizzanti chimici, fonti di metalli pesanti. L'ideale sarebbe consumarne in quantità accettabili e soprattutto crude, in modo da permettere all'organismo di eliminare le scorie grazie all'alta concentrazione d'acqua in esse contenuta.

910

L'Omega 3

L'Omega 3, particolarmente contenuto nei pesci, è indicato per disintossicare e depurare l'organismo. Tuttavia, alcuni di essi (come il salmone) possiedono un elevato contenuto di metalli pesanti. Pertanto si consiglia di assumerne in formato di integratore alimentare a base di grassi essenziali, semi ed olio di lino o noci.
Disintossicarsi dai metalli pesanti è un processo che richiede tempo e pazienza, e molta costanza. Gli alimenti citati non sono sempre apprezzati da tutti ed è necessario seguire un'alimentazione sana per poter usufruire degli effetti desiderati in poco tempo. I suggerimenti di questa guida vi aiuteranno proprio ad effettuare questa disintossicazione per poter tornare cosi' ad avere un corpo sano, ma dovrete comunque continuare a stare attenti. È anche fare visita al vostro medico di fiducia per qualche controllo periodico. Prendersi cura del proprio organismo è la prima cosa da fare per avere una vita soddisfaciente. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate ciclicamente dei periodi di depurazione e disintossicazione a base di decotti e tisane: vi sentirete meglio fin da subito!

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Alimentazione

La classificazione degli alimenti

Tutte le sostanze che sono capaci di fornire al corpo umano le energie necessarie alla sopravvivenza, vengono chiamate alimenti. Questi ultimi possono essere di derivazione vegetale, animale e minerale, ognuno con una proprietà specifica indispensabile...
Alimentazione

Gli alimenti che contengono ferro e zinco

Il nostro organismo ha bisogno di tanti elementi nutritivi per fare in modo che funzioni correttamente. Infatti la perfetta macchina del corpo umano deve essere alimentata attraverso una dieta equilibrata, che garantisca un apporto sufficiente di sostanze...
Alimentazione

Gli alimenti detox per eccellenza

In qualsiasi stagione dell'anno bisogna sempre mantenersi in forma per stare bene. L'alimentazione è la base e il punto cardine per stare in salute. Ma spesso succede che questa regola viene infranta! Quindi si tendono a privilegiare i cibi più calorici,...
Alimentazione

Alimenti senza nichel

IIcibo è la principale fonte di esposizione al nichel. Principalmente, gli alimenti di origine animale e vegetale ne sono sempre ricchi, per cui l'assunzione totale di nichel al giorno varia a seconda del consumo di alimenti vegetali ed animali. Il nichel...
Alimentazione

Alimenti che fortificano i capelli

La salute del nostro corpo dipende da molteplici fattori. Fra questi l'umore, l'aria che respiriamo e tutto ciò che mangiamo. Elementi apparentemente insignificanti ma che in realtà giocano un ruolo di prim'ordine nel farci stare bene. Partendo da questo...
Alimentazione

Gli alimenti ricchi di arginina e lisina

Il nostro corpo ha bisogno di molte sostanze naturali, che servono per curare particolari patologie, come ad esempio le infezioni cutanee tipo l'herpes. Tra queste troviamo la lisina e l'arginina, ovvero due aminoacidi che interagiscono tra loro e...
Alimentazione

5 alimenti da preferire quando si ha la febbre

Quando si ha l’influenza  e ci si sente piuttosto debilitati a causa della febbre alta, tosse, dolori articolari e raffreddore, è importante saper adeguare una corretta alimentazione. La debolezza tende infatti a colpire il corpo, soprattutto...
Alimentazione

10 alimenti che aiutano il sistema nervoso

Il sistema nervoso è sicuramente uno degli apparati più importanti di tutto quanto il nostro organismo, e volge funzioni importanti inerenti alla sfera intellettiva, come la capacità di memorizzare eventi, apprendere nozioni, oppure comandare gli altri...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.