10 alimenti iperproteici

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Introduzione

Le proteine sono spesso definite come i "mattoncini" del nostro corpo. Su di esse, e sugli alimenti proteici, si costruisce e si basa il nostro corpo ed il nostro organismo. Sulla funzione plastica delle proteine e sulla loro importanza i medici e i dietologi sono d'accordo da molti anni ormai. Però è anche vero che le proteine sono un alimento importante da assumere non solo nell'età infantile e adolescenziale, ma anche da adulti, ed in alcuni casi anche da anziani. Come forse sapete, le proteine hanno 4 diverse forme e sono costituite da combinazioni differenti di 22 tipi di amminoacidi. Le proteine si recano in quasi tutto il corpo, per esempio nel fegato, per fornirci energia sufficiente. Alcune delle importanti funzioni degli alimenti proteici ed iperproteici sono il sostentamento dei muscoli, la nutrizione ed il dimagrimento. Oltre ai classici frullati iperproteici, possiamo ricorrere ad alimenti naturali e ricchi di proteine. In questa lista scoprirete 10 alimenti iperproteici utili per il vostro organismo e la vostra salute.

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Formaggio

Si stima che il formaggio in generale, per esempio il grana, la scamorza o la crescenza, sia composto per un terzo da proteine. Si tratta di un alimento adatto a tutte le età, buono e ben digeribile. Inoltre contiene molte proteine efficaci ed eccellenti in particolare per la crescita.

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Il salmone

Mentre nella carne rossa le proteine, che pur sono presenti, sono abbinate a grassi nocivi, nel pesce come il salmone le proteine sono pure, ed esclusivamente benefiche, oltre che essere presenti in notevoli quantità. Il salmone contiene quasi il 30% di proteine, oltre che l'Omega 3, utile per la pulizia dei vasi sanguigni.

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Le uova

L'uovoè un alimento distinto in due parti: il tuorlo e l'albume. Il tuorlo è ricco di colesterolo, dunque per una dieta dimagrante in genere è sconsigliato. Nell'albume, però, si trovano tantissime proteine: più del 90% di questa parte dell'uovo è composta da proteine. L'uovo è dunque un alimento, oltre che iperproteico, leggero, buono ed energetico.

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Il pollo

Il pollo, se abbinato con altri opportuni alimenti, come l'insalata o altre verdure, è una buona fonte di proteine. Si stima che il pollo contenga fino al 30% di proteine al suo interno. Si tratta di un piatto non eccessivamente grasso o calorico, dunque è adatto a tutti.

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Le arachidi

La frutta secca come le arachidi è sempre un alimento ricco di sostanze nutritive e salutari. Si stima che le arachidi contengano quasi il 30% di proteine. Si tratta di un alimento, quindi, oltre che gustoso anche nutritivo ed iperproteico, anche se di non facile digestione.

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La soia

La soia è un legume, di provenienza naturale e molto benefico per il nostro organismo. Si tratta di un alimento che viene spesso usato nelle diete vegetariane e vegane, così come i suoi derivati, il tofu, o anche nella classica salsa di soia. La quantità di proteine contenute nella soia è molto alta: attorno all'80%.

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Il manzo

Il filetto di manzo è un piatto molto buono e utile anche nelle diete dimagranti, trattandosi di carne bianca. Il manzo contiene anche un alto valore proteico: per 100 grammi, quasi il 40% sono proteine. Il manzo è una carne, oltre che di ottima qualità, saporita e salutare.

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Le lenticchie

Un altro legume ricco di proteine vegetali e genuine è la lenticchia. Si consiglia di consumare le lenticchie fresche piuttosto che quelle in barattolo. La percentuale di proteine è del 22%, questo rende le lenticchie un alimento, oltre che gustoso e poco calorico, molto benefico.

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Il cioccolato

Il cioccolato, nelle sue forme più pure, è un alimento abbastanza nutriente e positivo. Naturalmente deve essere consumato con moderazione, e senza aggiunta di latte o nocciole. Il cioccolato fondente e amaro, infatti, contiene un buon 20% di proteine, tra cui una proteina che aumenta l'ormone del benessere e della felicità.

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Le sardine

Le sardine sono innanzitutto un alimento molto economico e reperibile. Oltre a ciò, contengono circa 30 grammi di proteine ogni 100 grammi di sardine, dunque un terzo. Si tratta di un alimento iperproteico e sano, accessibile e apprezzato da molti.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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