10 alimenti depurativi e drenanti

1/11 – Introduzione

Con l’arrivo dell’estate sentiamo l’esigenza di eliminare i liquidi in eccesso, tutte le tossine accumulate durante l’inverno. In vista della prova costume, in molte consultano il web o riviste al fine di ottenere un corpo tonico e privo di tutto il gonfiore dovuto ai pasti esagerati, a mancanza di attività fisica e allo stress che inevitabilmente porta la fredda stagione.Vediamo quindi 10 alimenti depurativi e drenanti, che possono aiutare ad avere una maggior soddisfazione del proprio aspetto, e al tempo stesso sono un ottimo incremento ad un corretto regime alimentare.

2/11 – La verdura

Ricca soprattutto di fibre, antiossidanti e vitamina C, la verdura, soprattutto quella cotta, è un must nella tavola italiana, alimento che non deve mancare per chi, come voi, mira alla depurazione del proprio corpo. In particolare broccoli, fagiolini, finocchi, carciofi e asparagi migliorano le funzionalità del fegato (organo che favorisce lo smaltimento delle tossine) ed hanno un ottimo effetto sul processo metabolico.

3/11 – La frutta

La frutta, come la mela o la pera, contiene grandi quantità di pectina, che regolarizza il transito intestinale. Ricchi di fibre, questi alimenti contengono un elevatissimo numero di vitamine, che favoriscono oltretutto un’ottima igiene orale.

4/11 – Il peperoncino

Questo alimento, temuto da alcuni e amato da altri, è ricco di vitamina C e favorisce un corretto transito intestinale. Utilizzarne una piccola parte nei pasti consumati, senza esagerare, favorisce, tra le altre cose, una velocizzazione del processo metabolico.

5/11 – Gli alimenti integrali

Essi infatti, con un ugual numero di calorie rispetto a quelli raffinati, vantano però una maggior presenza di lipidi, proteine e fibre, nonché di sali minerali. Oltre ad essere un ottimo alimento in una dieta depurativa, il pasto integrale fornisce un maggior numero di carboidrati e quindi una maggior quantità di energia, utile per affrontare una calda giornata estiva.

6/11 – Il thè verde

Importantissimo in una dieta depurativa è bere regolarmente, soprattutto in giorni afosi come quelli estivi. In particolare il thè verde vanta un minor numero di caffeina rispetto ai thè normali, ma una maggior quantità di antiossidanti: si allinea quindi perfettamente al nostro scopo!

7/11 – L’olio di oliva

Ricco di acidi monoinsaturi e acido linoleico, l’olio d’oliva permette di mantenere costante il livello di colesterolo nel sangue, introducendo nel nostro corpo -HDL (colesterolo buono). Esso è quindi da prediligere come condimento nei nostri pasti, al fine di seguire una dieta sana e povera di eccessi di grassi saturi.

8/11 – Lo yogurt

Questo, o il latte acido, permettono una corretta funzionalità del fegato e combattono la stitichezza. Diversamente dal latte intero, nello yogurt il lattosio è già spezzato in monosaccaridi e quindi risulta molto più digeribile, adatto anche a chi soffre di lieve intolleranza a questo lipide.

9/11 – Il limone

Il limone, ricco di acido citrico e colmo di vitamine, funge sia da antiossidante che da digestivo, ottimo quindi da aggiungere alla carne o al pesce, o da unire con l’acqua e assumere a fine pasto. Esso infatti, con azione disintossicante e drenante, aiuta a contrastare l’eccessivo accumulo di tossine dovute a cibi grassi, alcol o un eccesso di proteine.

10/11 – L’avena

Essa, utilizzata come ingrediente in moltissime marche di cereali, oltre a stimolare il metabolismo, è un ottimo regolatore intestinale: contiene infatti l’avenina che stimola le funzionalità epatiche. Di ottimo sapore, è largamente utilizzata in ambito alimentare anche all’interno di pasta e pane, e quindi risulta molto accessibile.

11/11 – Il prezzemolo

Ricco di vitamina C e di un componente indispensabile per la formazione della vitamina A, il prezzemolo risulta un ottimo antiossidante, se usato in quantità abbastanza elevate. Esso infatti, oltre ad importanti vitamine, fornisce al corpo un gran numero di minerali e antiossidanti, utili per una corretta disintossicazione del fegato.

Riproduzione riservata