10 alimenti che non dovrebbero mai mancare in una dieta

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Introduzione

È ormai nota a tutti l'importanza di una buona alimentazione, soprattutto al giorno d'oggi dove la vita frenetica ci costringe a marciare a ritmi pazzeschi sacrificando, talvolta, il nostro benessere. Mangiare bene è uno dei fattori che incide maggiormente sulla qualità della vita, sulle condizioni psico-fisiche, oltre a essere un valido strumento per la prevenzione di tumori. Di seguito, vi proponiamo un'efficace guida su i 10 alimenti che non dovrebbero mai mancare in una dieta. Buona lettura!

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Limone

Il limone è un eccellente alleato per liberarsi dalle scorie migliorando l'attività intestinale e quella epatica. È ricco di vitamina C, utile per contrastare l'invecchiamento. Nonostante la sua acidità, alcalinizza l'organismo, interagendo con il metabolismo corporeo. La rutina in esso contenuta migliora le malattie degli occhi, tra cui la retinopatia diabetica. Lenisce i sintomi influenzali e abbassa i livelli degli zuccheri nel sangue, grazie all'esperetina.

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Olio extravergine d'oliva

Simbolo della dieta mediterranea, l'olio extravergione d'oliva è un condimento ricco di polifenoli e di sostanze antiossidanti, utili per il sistema cardiovascolare e per la prevenzione dei tumori, come quello al seno e al colon. Si sta dimostrando sempre più efficace per quanto riguarda la prevenzione del diabete, la protezione del fegato e per l'Alzheimer.

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Pesce azzurro

Il pesce azzurro non dovrebbe mancare mai nelle nostre tavole, considerate le sue preziose proprietà nutrizionali. La sua carne è facilmente digeribile ed è ricca di grassi buoni, tra cui gli omega-3. Inoltre, contiene selenio, iodio, calcio, potassio, fosforo, zinco, fluoro, la vitamina A e quelle del gruppo B. Favorisce un buon funzionamento dell'apparato circolatorio, pulendo le arterie, oltre a proteggere dal rischio dei tumori.

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Verdura a foglia verde

Si consiglia vivamente l'assunzione delle verdure a foglia verde con una certa regolarità. Sono alimenti ricchi di antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi legati all'invecchiamento cellulare. Sono una buona fonte di ferro, zinco, calcio, magnesio, preziosi alleati per prevenire il diabete e le malattie cardiache.

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Mandorle

La frutta secca è una miniera di salute. In particolare, le mandorle contengono le vitamine del gruppo B, le vitamine E e A, aminoacidi, fibre, omega-3 e sali minerali tra cui il magnesio, il manganese, il fosforo, il ferro, il rame, lo zinco, lo zolfo e il potassio. Ottime nei momenti di maggiore sforzo fisico.

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Feta

La feta è un'ottima alternativa ai formaggi vaccini. È un formaggio light e ricco di proteine di elevata qualità biologica. Contiene un'ottima quantità di fosforo, sodio, potassio, calcio, vitamine B1, B2, PP, A. Si dimostra utile in casi di anemia, mantiene un intestino sano, protegge dal mal di testa e dalla malattie agli occhi, migliora il sistema immunitario e lo scheletro.

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Germogli

I germogli sono ottimi per arricchire le nostre insalate con preziose sostanze utili per l'organismo. Hanno un'ottima quantità di vitamina C, vitamina B12, combattono l'anemia, stimolano l'appetito, disintossicano il fegato, abbassano il colesterolo e regolano la pressione sanguigna.

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Legumi

Studi scientifici dimostrano che il consumo di legumi è legato a una maggior longevità, riducendo il rischio di morte dell'8%. Sono una grande fonte di carboidrati, proteine, fibre, vitamine del gruppo B e sali minerali come il calcio, il potassio, il fosforo e il magnesio. Grazie al contenuto di lecitina, sono in grado di abbassare il colesterolo cattivo (LDL).

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Banana

La banana è un alimento formidabile ideale per uno spuntino o per prepararsi a un allenamento. È ricca di vitamina C e potassio, un minerale fondamentale per la salute de cuore, oltre a regolare il livello di serotonina nel nostro organismo. Inoltre, aumenta il senso di sazietà, riduce lo stress e migliora la concentrazione.

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Peperoncino

Il peperoncino ha numerose proprietà mediche, tra cui: protegge il sistema cardiocircolatorio rafforzando i vasi sanguigni e i capillari; è ideale in caso di tosse e dolori reumatici; favorisce la digestione, grazie alla capsaicina; è ricco di vitamina E e C; migliora la microcircolazione del cuoio capelluto; potenzia le funzioni sessuali.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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