10 alimenti che aiutano durante l'influenza

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'influenza è una malattia molto fastidiosa da contrarre. Rende debole il nostro corpo, causa mal di testa e nei bambini può causare anche nausea. Vi proponiamo pertanto una lista di 10 alimenti che aiutano durante l'influenza. Spiegheremo in che modo questi cibi combattono l'influenza e ci aiutano a non farci sopraffare da questa fastidiosa malattia.

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Agrumi

Se volete un aiuto rapido ed efficace, quello che ci vuole è una bella scorta di agrumi! Il loro effetto benefico si incentra nella grande quantità di Vitamina C che contengono. Consigliamo soprattutto arance, mandarini e pompelmi, anche sottoforma di deliziose spremute. Molto efficaci contro il raffreddore.

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Zenzero

Per contrastare il mal di gola si può consumare dello zenzero. Esso si può disciogliere in una gustosa tisana per contrastare moltissimi dei più fastidiosi sintomi dell'influenza. Si può anche utilizzare per contrastare la tosse o il bruciore delle vie respiratorie.

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Verdura

Tra i 10 alimenti che aiutano a contrastare l'influenza non potevano mancare le verdure! Contengono generalmente grandi quantità di sali minerali e vitamina A, infatti aiutano a combattere l'affaticamento del nostro sistema immunitario. Consigliamo lattuga, cavoli e broccoli.

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Brodo di Pollo

Il brodo di pollo è un vero toccasana per il nostro organismo. Contiene ingenti quantità di proteine animali che sono necessarie alla produzione di anticorpi. Utilissimo per combattere la disidratazione tipica dei periodi febbrili. La sua efficacia lo fa rientrare tra i più conosciuti rimedi contro l'influenza.

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Carne bianca e pesce

Ulteriori fonti di proteine animali sono ovviamente la carne bianca ed il pesce. Entrambi facilmente digeribili e carichi di proteine animali. Si possono integrare alla dieta anche uova per ottenere un rapido effetto benefico per il nostro sistema immunitario.

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Aglio e cipolla

Essi sono tra i più importanti alimenti con effetti antisettici e antibatterici. Nonostante non tutti li apprezzino, integrarli nella propria dieta (anche in piccole dosi), velocizzerà i processi di guarigione. L'effetto è spesso più evidente se consumati crudi.

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Tisane

Molto apprezzate per la varietà di gusti e marche, le tisane sono tra i migliori antiossidanti che potrete consumare contro l'influenza. Consigliamo moltissimo il tè verde o il tè nero. Se possibile consigliamo anche di aggiungere poche gocce di miele.

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Mandorle

Tra gli alimenti più ricchi di Vitamina E, le mandorle sono molto salutari perché, proprio come le tisane, fungono da antiossidante. Sconsigliamo ovviamente il consumo troppo smodato e di integrarle in modo sporadico nella nostra dieta. Oltre ad aiutare contro i malanni dell'influenza ne aiutano la prevenzione.

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Legumi

Per quanto riguarda l'assunzione di fibre e di ferro consigliamo proprio i legumi. Sono tra i più gustosi e i più efficaci alimenti da assumere quando si ha l'influenza per la produzione di anticorpi. È possibile inoltre fare deliziose zuppe e minestre.

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Frutta secca

Ultima, ma non per importanza, è la frutta secca. I datteri, ad esempio, fungono come delle vere e proprie "aspirine" per il nostro organismo. Questa caratteristica dipende dalla presenza di acido acetilsalicilico che è proprio alla base del principio attivo dell'aspirina.  

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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