Yoga: come fare il saluto al sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il saluto al sole, Surya Namaskara, è la sequenza base più conosciuta dello yoga. Lo yoga è una disciplina fondamentale che ci insegna a rilassare tutto il corpo al fine di migliorare il nostro stato di salute fisico e mentale. Il saluto al sole va fatto al sorgere dello stesso, tutte le mattine, per acquisire l'energia sufficiente per tutta la giornata. Già dopo pochi giorni è possibile notare un netto miglioramento dello stato di salute. Vediamo come la disciplina dello yoga ci insegna a fare il saluto al sole.

26

Occorrente

  • A piacere un tappetino
  • Abiti comodi
36

Espirando portiamo ora le ginocchia al suolo. Pieghiamo le braccia e abbassiamo il petto e la fronte a terra. Manteniamo però sollevati il bacino e lo stomaco per la posizione dello yoga, saluto al sole, Ashatanga namaskara. Come un cobra, Bhujangasana, ispiriamo guardando in alto e solleviamo la parte superiore del corpo con le braccia. Torniamo ora nella posizione yoga Adho mukha svanasana, dove il corpo assume una forma triangolare. Torniamo poi nella posizione Ashwa sanchalanasana, sempre con il ginocchio destro che tocca a terra e la testa sollevata. Ripetiamo ora Hasta uttanasana, e terminiamo con la prima posizione yoga del saluto al sole Pranamasana.

46

Espirando ci abbassiamo in avanti con la schiena e le braccia stese. Portiamo i palmi della mani a terra, ai lati dei piedi. Questa è la terza posizione yoga del saluto al sole e si chiama Padahastasana. La testa va avvicinata alle ginocchia. Se non riusciamo ad arrivare al pavimento cerchiamo comunque di avvicinarci ad esso. Assumiamo ora la posizione Ashwa sanchalanasana del saluto al sole. Inspirando, pieghiamo la gamba sinistra e portiamo indietro la destra. Il ginocchio della gamba destra tocca il pavimento. La testa rivolta in alto con il mento sollevato. Tratteniamo il respiro e portiamo indietro la gamba sinistra allineandola con l'altra. Il corpo, nella posizione Adho mukha svanasana, deve assumere una forma triangolare. I talloni toccano il pavimento.

Continua la lettura
56

Per fare un corretto saluto al sole è necessario porsi di fronte ad esso. Se ciò non è possibile, cerchiamo un posto che ci fa sentire a nostro agio e completamente rilassati. Facciamo il pieno di positività ed assumiamo la prima posizione detta Pranamasana. Eretti e con lo sguardo fisso in avanti. I piedi vanno uniti in modo che i talloni e gli alluci sono a contatto. Le piante dei piedi devono poggiare bene sul suolo. Uniamo le mani tenendole aperte, portiamo i pollici sullo sterno. In questa posizione iniziamo a compiere dei respiri profondi, lenti e regolari. Espirando ci sentiamo svuotati dall'energia negativa. Inspirando invece, allunghiamo le braccia inarcando il corpo un po' indietro fino a sentire tensione nella schiena. Questa posizione si chiama Hasta uttanasana del saluto al sole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo yoga va eseguito con la massima calma e concentrazione.
  • Il respiro è parte fondamentale del saluto al sole.
  • Eseguiamo il saluto al sole a piedi scalzi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare Yoga in casa: il saluto al sole

Fitness

Hatha Yoga: le posizioni più rilassanti

Fitness

Come aumentare la massa muscolare con lo yoga

Fitness

Yoga: i primi esercizi per principianti

Fitness

Come Fare il Saluto nelle Arti Marziali Giapponesi

Fitness

Fitness

Come fare la posizione yoga padahastasana

Fitness

Esercizi per i dolori mestruali