Vitamine: perché sono importanti

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Introduzione

Il corpo umano, necessita di diversi elementi per vivere bene: minerali e soprattutto le vitamine.
La scoperta delle vitamine avvenne nell'anno 1911 ad opera di C. Funk nel laboratorio di chimica biologica dell’istituto Pasteur di Parigi. Egli diede origine a quella che poi è stata definita la vitaminologia. Secondo il National Institute for Health, ci sono ben 13 vitamine essenziali per il nostro organismo. In particolar modo, tra le vitamine che sono indispensabili per il corpo umano si trovano la A, B, C, D, E la K.
Scopriamo insieme perché le vitamine sono così importanti.

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La vitamina A, è possibile rinvenirla in determinati alimenti quali il burro, il tuorlo d’uovo, la panna, l’olio di fegato di merluzzo, gli spinaci e le carote. Inoltre favorisce lo sviluppo e protegge gli epiteli. In aggiunta, la vitamina A migliora la visione notturna ed agevola la cresciuta delle ossa.
La vitamina B è invece suddivisa in sei gruppi, ciascuno con un’azione specifica su determinati organi, essa contribuisce all’ integrità del sistema nervoso ed alla nutrizione della pelle, regola la quantità di zucchero nel sangue e stimola la secrezione dei succhi gastrici. Gli alimenti che la contengono sono: mele, fragole, agrumi, banane e noci.

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La vitamina C era impiegata in passato per combattere lo scorbuto (molto diffuso tra i marinai), oggi invece è riconosciuta in assoluto come indispensabile per il corpo umano. Si trova in tutti i vegetali, soprattutto negli agrumi ed aiuta l’uomo a proteggersi da virus e da raffreddori. La vitamina D era nota come antirachitica, mentre oggi è utilizzata per arrecare benefici ad ossa e denti. È contenuta nel pesce, nelle uova, nel fegato, nel latte e nei formaggi. La vitamina E viene definita vitamina antisterile ed è possibile reperirla nei germogli dei cereali, in diverse verdure e nel fegato animale, oltre che tuorlo d’uovo, latte e burro.

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Infine, non meno importante, è la vitamina K. Contenuta nell’ erba medica, nel fegato di maiale e nei grassi animali, questa aiuta a contrastare la tendenza alle emorragie delle malattie del fegato. La vitaminologia dunque, suggerisce di limitare il consumo di carne rossa e al contrario, di privilegiare quello di carne bianca, pane integrale, riso, zucchero grezzo o miele.
Il fabbisogno quotidiano di vitamine è importantissimo specialmente durante la fase di crescita e durante quella di convalescenza a seguito di malattie. Le donne inoltre, richiedono un maggior apporto vitaminico durante i periodi di gravidanza, puerperio e allattamento.

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