Tutto sul life pump

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Nell'America del '98, è stata introdotto un programma di allenamento, semplice e divertente, chiamato Life Pump: una tecnica più o meno nuova, arrivata da pochissimi anni in Italia, che oltre a migliorare il tono muscolare, ricerca il giusto equilibrio tra massa grassa e massa magra. Ecco le caratteristiche del Life Pump e quali benefici potremmo trarre nel praticare questo sport.

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Farsi assistere da un istruttore specializzato

Il Life Pump è una disciplina del tutto innovativa che accosta ai tradizionali esercizi che si possono fare in sala attrezzi, la musica, in modo da rendere molto più divertente e serena la lezione di fitness. Una normale lezione di Life Pump dura, in media, 50 minuti e prevede la guida di un istruttore specializzato, che abbia conseguito un diploma specifico di Life Pump e che ci possa guidare in ogni esercizio.

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Riscaldare i muscoli prima di intrapendere gli esercizi

La prima cosa da fare, quando iniziamo una lezione di Life Pump, è quella di riscaldare tutti i muscoli con l'utilizzo del bilanciere (senza pesi o con pesi ridotti) a ritmo di musica: è importante il riscaldamento muscolare per evitare contratture o strappi muscolari, poiché il Life Pump è una lezione di grande intensità e mette sotto sforzo tutti i muscoli. Dopo il riscaldamento passeremo alla vera e propria lezione, basata su circa dieci esercizi, dove alleneremo un gruppo singolo di muscoli del corpo: gambe, pettorali, bicipiti, tricipiti, spalle, dorsali e addominali. Svolgeremo ciascun esercizio a ritmo di un brano musicale, della durata di 5 minuti circa, e intervallato rispetto all'altro da una pausa di un minuto.

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Defaticamento muscolare

Gli ultimi cinque minuti della nostra lezione sono dedicati al defaticamento muscolare: dei semplici esercizi di stretching, che servono per rilassare e tirare tutti i muscoli dopo lo sforzo effettuato. Tre allenamenti, svolti ogni settimana, miglioreranno notevolmente la resistenza dei nostri muscoli e aumenteranno il nostro stato di forma, a livelli impensabili, in pochissimo tempo.

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Esercizi di life pump da eseguire in casa

Il life pump, può essere anche eseguito a casa, basterà avere lo giusto spazio e saper eseguire gli esercizi nella maniera corretta. Iniziamo la prima fase facendo 10 minuti di riscaldamento seguiti da esercizi dolci, divarichiamo le gambe e facciamo una piccola corsetta sul posto di 2 minuti. Dopodiché distendiamo le braccia in avanti, poniamo le mani per terra, facciamo le flessioni per un totale di10 ripetizioni da 3 serie; eseguiamo un altro esercizio che si basa sugli arti inferiori, stendiamo le braccia prima sulla gamba destra, poi sulla sinistra ed eseguiamo 5 ripetizioni da 6 esercizi. Continuiamo a saltellare sul posto per 5 minuti e sediamoci a terra, facciamo 5 serie di addominali allenando e glutei e il basso ventre. Passiamo alla fase di defaticamento, che consiste nel rilassare i muscoli con una musica soft leggera.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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