Trucchi per calmare la fame

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Introduzione

Quando la fame ci assale, la causa è la grelina, un ormone rilasciato quando lo stomaco è vuoto; questo fa innescare una reazione a catena nel corpo, generando la fame. Pertanto, è necessario abbassare i livelli di grelina durante il giorno in modo da poter mantenere la fame sotto controllo. Oltre allo stomaco vuoto, ci sono diversi fattori che possono aumentare i livelli di grelina, tra cui l'assunzione di alcolici, scarso apporto di calorie e cibi grassi. Vediamo, quindi, alcuni trucchi per calmare la fame.

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Fare una colazione sostanziosa. Uno studio ha dimostrato che i soggetti che a colazione assumono un alto contenuto calorico, producono il 33% in meno di grelina per tutto il giorno e si sentono sazi per un periodo di tempo più lungo. Provare con il grano intero, muffin inglesi con burro di arachidi biologico, fragole e yogurt magro.

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Scegliere alimenti a basso contenuto calorico. I livelli di grelina rimangono elevati quando il cibo estende le pareti dello stomaco, facendo avvertire la sensazione di pienezza. Gli alimenti a basso contenuto calorico, come insalate e zuppe, riducono i livelli di grelina ancor prima di aver mangiato troppo. Tutte le verdure verdi e tutti gli alimenti con un alto contenuto d'acqua sono da considerarsi anch'essi a basso contenuto calorico.

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Assumere cibi ricchi di proteine, che sono ​​in grado di inibire i livelli di grelina ed aiutano ad accrescere una duratura sensazione di sazietà. Provare ad aggiungere delle proteine ​​del siero di latte in un frullato a basso contenuto calorico; per i soggetti sensibili al glutine, controllare la lista degli ingredienti poiché alcuni prodotti della proteina del siero di latte contengono appunto il glutine. Uno studio ha provato che il siero di latte determinato una soppressione prolungata di grelina.

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Scegliere i carboidrati complessi per ottenere un maggiore apporto di fibre. L'insulina e la grelina sono inversamente connesse: quando l'insulina aumenta dopo un pasto, la grelina diminuisce. Se si assumono molti carboidrati raffinati, come il pane bianco e la pasta, il livello di zuccheri nel sangue aumenta notevolmente. In risposta, il corpo produce un aumento di insulina per eliminare gli zuccheri dal flusso sanguigno. L'insulina fa il suo lavoro in modo molto efficiente e i conseguenti zuccheri nel sangue provocano la fame. Queste continue variazioni di livelli alti e bassi di zuccheri possono devastare il metabolismo, quindi è meglio mangiare carboidrati complessi e fibre, che ritardano il rilascio di zuccheri nel sangue, in modo che i livelli di insulina possano mantenersi stabili.

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