Tisane per abbassare la pressione

1/6 – Introduzione

L’ipertensione è un disturbo più comunemente noto come pressione alta e costituisce un fattore di rischio per gravi problemi di salute come malattie cardiovascolari e ictus. È possibile contribuire a ridurre la pressione alta con una dieta sana ed equilibrata, aumentando l’attività fisica e ricorrendo all’uso di tisane specifiche. Sono infatti molti i rimedi naturali e le piante officinali utili per abbassare la pressione. Vediamo quindi come sfruttarne al meglio le proprietà facendo delle tisane per abbassare la pressione.

2/6 – Ibisco e cannella

Dai fiori dell’ibisco si ottiene il karkadè, che possiamo trovare sfuso in erboristeria o in comode bustine in ogni supermercato. Per preparare la tisana è sufficiente lasciare in infusione il karkadè per 6 o 7 minuti in acqua calda, dolcificare con poco zucchero di canna e gustarne almeno 3 tazze al giorno. Questa tisana è ottima anche fredda, da assaporare nei mesi estivi. Possiamo aromatizzarla con cannella, zenzero, menta piperita e qualche seme di cardamomo.

3/6 – Rooibos

Il rooibos è conosciuto come tè rosso africano, ma a differenza dei tè tradizionali, è totalmente privo di caffeina. Ricco di minerali e potenti antiossidanti, il rooibos è un ingrediente perfetto per una tisana per abbassare la pressione. Cerchiamo di bere almeno 2 tisane nell’arco di una giornata, in modo da poter godere di tutti benefici che questo infuso ci offre.

4/6 – Olivo e biancospino

Il biancospino è uno dei più famosi rimedi erboristici per quanto riguarda i problemi di pressione arteriosa. Le foglie di olivo, usate per fare un decotto e lasciate in infusione per almeno 20 minuti, svolgono un azione utile nel caso di ipertensione.
Questa tisana è particolarmente utile nei casi di angina pectoris, ipereccitabilità con aritmie e nell’ipertensione arteriosa. Possiamo trovare in commercio numerose tisane a base di biancospino, utilizzate per combattere gli stati di ansia e di insonnia.
In erboristeria possiamo reperire le foglie sfuse, per creare una tisana personalizzata magari aromatizzandola con qualche foglia di menta.

5/6 – Tiglio e melissa

Una delle migliori tisane per combattere la pressione alta è quella con tiglio e melissa.
Ha infatti proprietà calmanti e sedative e aiuta anche a combattere i disturbi legati al sonno e alla pressione arteriosa elevata. Come molte piante officinali, va lasciata in infusione per almeno 6 minuti e assaporata con un cucchiaio di miele o zucchero di canna.

6/6 – Camomilla con cardamomo e zenzero

La camomilla rappresenta la pianta officinale calmante per eccellenza.
Ha infatti notevoli proprietà benefiche e sono numerose le tisane utili per abbassare la pressione, a base di camomilla. Possiamo comprare i fiori di camomilla in qualunque erboristeria ed usarli per fare un infuso insieme a zenzero e cardamomo. Lo zenzero ha notevoli proprietà antiossidanti ed è molto usato nella medicina erboristica per combattere il colesterolo. Il cardamomo, elemento chiave di molte cucine medio-orientali, si rivela utile anche nei casi di ipertensione e contribuisce a dare un sapore particolare e speziato alla nostra tisana.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata