Tisane che aiutano a rilassarsi

tramite: O2O

Introduzione

Non sempre si riesce a contenere l'ansia. Spesso lo stress della vita quotidiana ci porta a tensioni difficilmente controllabili. Nei casi più gravi è sempre importante rivolgersi al medico curante, alcune patologie infatti inducono sintomi simili al nervosismo. Nel caso però nel nostro organismo non sia presente alcuna malattia, si conduca uno stile di vita sano, con una dieta equilibrata e del movimento, la natura ci aiuta. Ecco alcune tisane che aiutano a rilassarsi.

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Tisana alla camomilla

Non occorre molto tempo per assicurarsi una pausa di tranquillità. Una manciata di minuti inoltre ci fanno staccare la spina dalle attività che stavamo compiendo. La natura ci aiuta a prenderci cura di noi ed è giusto farlo quotidianamente. Una delle piante che crescono spontanee ed assicurano un effetto calmante è la camomilla. Questa piantina, con fiori simili alle margherite è in grado di favorire la digestione, combatte ed attenua gli spasmi muscolari e ogni nevralgia. Inoltre è un antinfiammatorio che aiuta il flusso mestruale e ne allevia il dolore. Ottimo anche come sedativo. La camomilla, come ogni altra tisana, si può acquistare in bustine già confezionate. In questo caso, la tisana si prepara lasciando in infusione la bustina in acqua bollente per circa 5 minuti o più se si desidera carica. Quindi si toglie la bustina e si beve la tisana alla camomilla, con l'aggiunta di zucchero o miele e limone. Favorisce il sonno, se bevuta prima di coricarsi. Nel caso invece la camomilla sia stata presa già essiccata in erboristeria, si mettono in infusione i fiori, che poi andranno lasciati a riposare. Quindi si filtra e si assapora con calma.

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Tisana al tiglio, valeriana e melissa

I profumatissimi fiori di tiglio aiutano a preparare tisane sedative, oltre ad essere dei potenti diuretici. La valeriana è uno dei migliori rimedi per calmare e portare alla regolarizzazione nervosa. Insieme alla melissa è in grado di rilassare le pareti degli stomaci e favorire la digestione, spesso causa di tachicardie.

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Tisana alla passiflora e gramigna

La passiflora, così come la gramigna aiuta il rilassamento muscolare, combatte l'ansia e facilita la digestione. La tisana si può fare tranquillamente in casa e addolcire come più ci piace. C'è chi nei periodi estivi, ne prepara in quantità e la ripone nel frigorifero, con l'aggiunta di succo di limone. Anche questa tisana favorisce il rilassamento, in modo naturale.

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Tisana alla malva e ortiche

La malva è un altro vegetale che cresce spontaneo in natura. Un tempo non si andava nelle farmacie o negozi specializzati per acquistare questi preziosi calmanti, ma si raccoglievano e si usavano previa essiccazione o fresche, dopo averle lavate e pulite accuratamente. Ottimo rilassante l'infuso di malva può essere completato con ortiche, finocchi e verbene, per ottenere un'azione contro gli spasmi muscolari.

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Tisana alla verbena, lavanda e biancospino

Tra le erbe dai poteri magici, troviamo la verbena. Aiuta a essere sereni e meno angosciati. Di questo prezioso fiore possiamo trovare anche l'olio essenziale, che calma e migliora lo stato d'animo. La profumatissima lavanda migliora la cefalea e cura le depressioni, spesso portatrici di ansia. Il biancospino invece è utile come calmante per le tachicardie emotive o da stress.

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