Tecniche per la respirazione circolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

È un attività che compiamo quasi inconsciamente ma è di importanza fondamentale per la nostra esistenza. Si tratta della respirazione. Una corretta respirazione è importante non solo per apportare ossigeno al nostro corpo ed espellere le sostanze tossiche. Serve anche per migliorare i nostri stati d'animo. Esistono diversi tipi di respirazione, in base a chi la pratica e all'utilizzo che se ne fa. In questa breve guida per esempio scopriremo insieme le tecniche fondamentali per praticare la respirazione circolare.

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Occorrente

  • tappetino da yoga
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In ogni tecnica di respirazione circolare è sempre bene tenere gli occhi chiusi o socchiusi. Occorre sentire il proprio corpo, sentirsi. Vanno allontanate tutte le ansie e le tensioni, per riportare a galla sensazioni dal profondo. Lo scopo principale della respirazione circolare è quello dell'ampliamento della coscienza. Liberando corpo e mente da emozioni negative, il soggetto è in grado di ristrutturare la propria realtà. Si riesce a percepire la realtà in modo diverso. Eseguire esercizi costanti di respirazione circolare per almeno 30 o 40 minuti consente di riequilibrare la propria psiche e il proprio corpo.

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Esistono due principali tecniche di respirazione circolare: il rebirthing e il respiro olotropico. Entrambi questi due tipi di respirazione traggono ispirazione dalla psicologia transpersonale e da principi di analisi bioenergetica. Per effettuare esercizi di respirazione circolare, bisogna sedersi a terra, completamente rilassati. Si inizia a respirare dolcemente, ma in maniera continua, senza pause tra espirazione e inspirazione. Un'immagine da tenere sempre a mente è quella delle onde che si infrangono sul mare. La respirazione deve essere un moto continuo, perenne, dolce ma forte allo stesso tempo. Occorre lasciar fluire l'energia all'interno del proprio corpo.

Continua la lettura
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La respirazione circolare non è solo una metodologia che accomuna differenti discipline come lo yoga e il pilates. Molti atleti infatti, soprattutto quelli che praticano atletica leggera, adoperano la respirazione circolare nei loro sport per dosare al meglio le loro energie. Altre categorie che fanno un uso costante di questo tipo di respirazione sono professionisti come giornalisti, musicisti che suonano strumenti a fiato, oratori e tanti altri. È una modalità di respiro denominata "consapevole" perché èla coscienza a guidarla. La principale caratteristica di questa particolare tecnica sta nel fatto che vengono eliminati gli spazi di apnea tra inspirazione ed espirazione, trasformandosi così in una respirazione continua o circolare.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la giornata, effettuata almeno una decina di respiri consapevoli. Vi sentirete subito meglio!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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