Tecniche di respirazione: ritrovare il benessere con un respiro

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

A causa del ritmo frenetico delle nostre giornate, ci si accorge a volte di trattenere il respiro e di stare letteralmente "in apnea". A volte si usa l'espressione "mi manca il respiro".
Se si va troppo di fretta oppure se si è ansiosi si rischia di non si ascoltare in modo adeguato il proprio corpo. Il primo a risentirne è quindi il respiro. È proprio da questo che si dovrà quindi ripartire stabilendo l'equilibrio di tutti quanti. Ecco perciò che vi spiegheremo diverse tecniche per ritrovare il benessere con un respiro grazie ad una respirazione corretta. Buona lettura e buon lavoro!

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Occorrente

  • Un posto tranquillo e qualche momento tutto per voi.
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Spiegazioni

Il nostro corpo e la nostra mente possono sperimentare diverse sensazioni.
A seconda del proprio stato d'animo e dei diversi momenti della giornata, è possibile provare diverse semplici (ma efficaci) tecniche di respirazione, tutte ampiamente testate. In base alla definizione dell'OMS, che significa "Organizzazione Mondiale della Salute", il termine benessere non indica solo l'assenza di qualsiasi malattia, ma anche la presenza di equilibrio psicofisico.
Diversi stati d'animo vanno ad intaccare il nostro benessere, però a causa della frenesia esterna non ce ne accorgiamo.

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Esercizi da eseguire

A volte, quando ci alziamo al mattino siamo già stanchi. Questo può accadere sia perché non abbiamo riposato nel migliore dei modi, sia perché la giornata lavorativa che ci attende si prefigura particolarmente stressante.
La cosa da fare è riuscire ad incanalare tale energia mediante una tecnica molto semplice, quanto efficace.
Un esercizio semplice, che potrà essere ripetuto due volte al giorno, si basa sul concetto in base al quale la narice destra rappresenta la nostra parte femminile, mentre la narice sinistra quella maschile. Entrambe concorrono all'equilibrio tra le due parti.
Stando comodamente seduti, chiudete delicatamente la narice sinistra con il pollice sinistro.
Respirate soltanto dalla narice destra per 7/10 minuti minimo. Tale movimento avrà un effetto stimolante sul sistema nervoso.
Alla sera potrete rifare lo stesso esercizio, invertendo la narice, con la mano: con il pollice destro coprite in modo delicato la narice destra, poi dovrete respirare 7/10 minuti almeno, con la narice sinistra. Questo avrà un effetto rilassante sul sistema nervoso.

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Modalità di respirazione

Quando sentite una pressione forte causata da attacchi di panico oppure di ansia, spesso capita di avvertire una vera e propria interruzione del respiro che ci porta, in apnea, letteralmente.
Il nostro corpo tende istintivamente a cercare aria innescando il cosiddetto meccanismo di "fame d'aria", percependo la mancanza di ossigeno.
Comincerete a respirare in modo affannoso, e questo provoca un vero e proprio circolo vizioso.
In questi casi vi dovrete fermare un momento, sedendovi per terra con le spalle appoggiate al muro. Questo vi darà una sensazione immediata di contenimento e di sicurezza. Provate a chiudere gli occhi, poi respirate come indicato: inspirate con il naso gonfiando l'addome per diversi secondi, perciò dovrete trattenere il respiro per 2/3 secondi. Successivamente dovrete espiriamo sempre dal naso sgonfiando la pancia. Tale esercizio lo dovrete ripetere per 3 volte minimo.

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Altra tecnica

Un'ulteriore tecnica di respirazione viene suggerita dal medico Ferenc Holecz.
Secondo il dottor Holecz questo tipo di respirazione rieduca al naturale gesto di incamerare aria e depura il sangue dalla scorie.
Tale esercizio semplice, che dura 5 minuti appena, lo dovrete andare a ripetere 4 volte al giorno lontano dai pasti.
Una volta che vi sarete soffiato il naso, in modo da liberare le narici, dovrete chiudere la narice sinistra con la mano sinistra, poi dovrete inspirare con la narice destra per 4 secondi. Trattenete il respiro per 2 secondi prima di liberare la narice sinistra espirando, mentre con la mano destra dovrete coprire ora la narice destra.
Alternate per 5 minuti.

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Concetto basilare

Il concetto alla base di questi semplici esercizi è che il respiro è una funzione innata.
Allo stesso modo, respirare con la pancia non è poi così strano.
Non siamo consapevoli di respirare e non controlliamo il respiro.

Se osservate un neonato, infatti, vi accorgerete che respira esattamente in tal modo.
Respirare per qualche minuto ascoltando sé stessi è un ottimo modo, sia per rilassarsi ed ossigenarsi, ma anche per entrate in contatto con sensazioni memorizzate in profondità nel nostro corpo
È un momento importante che potrete dedicare a voi stessi.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate ad adottare uno di questi esercizi quotidianamente. E' una buona pratica e serve, oltre a rilassarvi, a mettervi in contatto con le vostre sensazioni interne.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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