Tapis roulant: come scegliere quello giusto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nelle palestre l'attrezzo base che non deve mai mancare è il tapis roulantn; questo è di fondamentale importanza per il riscaldamento e il defaticamento del corpo, prima e dopo l'attività fisica, poiché prepara i muscoli ad un'attività fisica più o meno intensa; è un attrezzo adatto a tutti, in quanto può essere regolato in base alle proprie esigenze fisiche. Presenta diversi tipi di programmi ed è possibile anche regolare la velocità e l'intensità del lavoro da svolgere. Il tapis roulant è un ottimo attrezzo per allenarsi a casa propria, senza la preoccupazione del clima o del traffico. Utilizzato con regolarità apporta notevoli benefici fisici: migliora la circolazione sanguigna, aumenta la resistenza del cuore, tonifica gambe e glutei; è inoltre molto utile nella fase di recupero da un intervento o da un incidente. Il mercato ne offre una grande varietà in base al prezzo, alla marca e alle varie dotazioni tecnologiche di cui è composto. Ecco la guida su come scegliere il tapis roulant giusto.

24

Il motore

Il motore è l'elemento fondamentale del tapis roulant ed è ciò che, nella pratica, muove il tappeto. Un elevato numero di cavalli (indicati con Hp) garantisce una maggiore resistenza allo sforzo a cui lo si sottopone. Occorre tenere presente la corporatura e il peso di chi utilizzerà il tappeto: maggiore è il peso maggiore dovrà essere la potenza del motore. Importante è anche considerare il tipo di esercizio per cui lo si usa, in particolare se lo si utilizza per camminare o per correre; durante la camminata, infatti, il motore è soggetto ad uno sforzo maggiore poiché l'attrito esercitato sul nastro è prolungato di qualche secondo in più rispetto a quando si corre. La potenza minima che dovrebbe avere il motore di un tapis roulant si aggira intorno a 1.5 Hp.

34

Il nastro

Altro punto fondamentale è il nastro; la lunghezza e lo spessore sono in grado di pregiudicare la comodità e soprattutto la fattibilità nell'utilizzo del tappetto. Per quanto riguarda la lunghezza del nastro, bisogna sempre tenere presente la corporatura di chi lo utilizzerà: maggiore sarà l'altezza maggiore dovrà essere la lunghezza del nastro. Una buona misura si attesta sui 130 cm. Una buona idea è quella di utilizzare un tappeto ortopedico.

Continua la lettura
44

Programmi preinstallati

Nella camminata, così come nella corsa, le articolazioni sono soggette a notevoli sollecitazioni e forze di tipo meccanico che, talvolta ne compromettono l'integrità. Un buon tapis roulant possiede diversi sistemi di ammortizzazione, di cui i principali sono le molle meccaniche, i sistemi idraulici e i cuscinetti d'aria.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come correre in salita sul tapis roulant

Fitness

Come scegliere il tapis roulant

Fitness

Come scegliere la pendenza sul tapis roulant

Fitness

5 errori da non commettere nell'utilizzo del tapis roulant

Fitness

Come bruciare più calorie sul tapis roulant

Fitness

Come Ridurre La Rumorosità Di Un Tapis Roulant

Fitness

Esercizi: allenarsi con il Tapis Roulant

Fitness

Come dimagrire con il tapis roulant