Tapis roulant: come scegliere quello giusto

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Nelle palestre l'attrezzo base che non deve mai mancare è il tapis roulantn; questo è di fondamentale importanza per il riscaldamento e il defaticamento del corpo, prima e dopo l'attività fisica, poiché prepara i muscoli ad un'attività fisica più o meno intensa; è un attrezzo adatto a tutti, in quanto può essere regolato in base alle proprie esigenze fisiche. Presenta diversi tipi di programmi ed è possibile anche regolare la velocità e l'intensità del lavoro da svolgere. Il tapis roulant è un ottimo attrezzo per allenarsi a casa propria, senza la preoccupazione del clima o del traffico. Utilizzato con regolarità apporta notevoli benefici fisici: migliora la circolazione sanguigna, aumenta la resistenza del cuore, tonifica gambe e glutei; è inoltre molto utile nella fase di recupero da un intervento o da un incidente. Il mercato ne offre una grande varietà in base al prezzo, alla marca e alle varie dotazioni tecnologiche di cui è composto. Ecco la guida su come scegliere il tapis roulant giusto.

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Il motore

Il motore è l'elemento fondamentale del tapis roulant ed è ciò che, nella pratica, muove il tappeto. Un elevato numero di cavalli (indicati con Hp) garantisce una maggiore resistenza allo sforzo a cui lo si sottopone. Occorre tenere presente la corporatura e il peso di chi utilizzerà il tappeto: maggiore è il peso maggiore dovrà essere la potenza del motore. Importante è anche considerare il tipo di esercizio per cui lo si usa, in particolare se lo si utilizza per camminare o per correre; durante la camminata, infatti, il motore è soggetto ad uno sforzo maggiore poiché l'attrito esercitato sul nastro è prolungato di qualche secondo in più rispetto a quando si corre. La potenza minima che dovrebbe avere il motore di un tapis roulant si aggira intorno a 1.5 Hp.

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Il nastro

Altro punto fondamentale è il nastro; la lunghezza e lo spessore sono in grado di pregiudicare la comodità e soprattutto la fattibilità nell'utilizzo del tappetto. Per quanto riguarda la lunghezza del nastro, bisogna sempre tenere presente la corporatura di chi lo utilizzerà: maggiore sarà l'altezza maggiore dovrà essere la lunghezza del nastro. Una buona misura si attesta sui 130 cm. Una buona idea è quella di utilizzare un tappeto ortopedico.

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Programmi preinstallati

Nella camminata, così come nella corsa, le articolazioni sono soggette a notevoli sollecitazioni e forze di tipo meccanico che, talvolta ne compromettono l'integrità. Un buon tapis roulant possiede diversi sistemi di ammortizzazione, di cui i principali sono le molle meccaniche, i sistemi idraulici e i cuscinetti d'aria.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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